Fluido SOD Zinc e vit C

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

Dupe di un fluido in commercio :maria: ,
da più di un mese.. quasi due lo stó usando con molta soddisfazione.. e da circa 15 giorni quello rifatto da me..il fluido originale appiccica parecchio e anche questo riprodotto ma non importa perché il suo scopo è quello di un rinnovamento della pelle molto dolce ma efficace e un Forte aiuto dal superossidodismutase e Zinc PCA idratante già dopo 10 giorni si nota la differenza pelle liscia e fresca... una bellezza!
Acqua - 81.40
Aristoflex - 0.50
glicerina - 1.50
Abil Care 85 - 0.40
Lecitina ( lipodermin Konzentrat/naptide II) - 0.50
Propylene Glycol - 1.50
Salvacosm 9010 - 0.50
Zinc PCA - 1.0
soluzione di soda q.b.per PH 7 - 0.10
Jaluronico soluzione: acido jalu di Vernile bassissimo + sodio jaluronato tre pesi + hyacare. - 0.50
Superoxide dismutase SOD - 2.10 ( polvere, aggiungere poco per volta mescolando)
Acido L-ascorbico: da mettere in % al momento nel siero base in bottiglia scura e da tenere in frigo x 10gg - 10.00

Porzionare ( 4,5g) siero base senza vit C, per poi aggiungere acido ascorbico (0,5) al momento di inizio trattamento da utilizzare in 10 giorni in bottiglia scura da tenere in frigo, si consiglia un uso mattina e sera i primi 20 giorni poi solo una volta al dì, una 10/ina di gocce da spalmare sul viso fino decoltè, per donne con pelle matura l`uso continuativo di almeno 2/4mesi nella stagione invernale
PH portato del siero base a 7, poi con l`aggiunta della vit C controllare PH che deve risultare 3
Si presenta come un liquido apppena denso traslucido
Potrebbe pizzicare un minimo ( dal bugiardino) .. ma io non ho avuto mai nessun pizzicore
Ultima modifica di daniela 1963 il 10/10/2018, 14:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da rosalita »

Daniela, hai sempre una marcia in più! ma il SOD dove lo trovi? :oo:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

Ciao Barbara :heart:
Su Ebay :maria:
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da Ruro68 »

Mannaggia Daniela, quando penso Ok adesso ho tutto quello che mi serve per le creme che vorrei fare, mi salti fuori con una cosa nuova che devo assolutamente provare! :duro:
Sei una minaccia per la carta di credito :bam:
Ok adesso me la studio bene... concordo hai una marcia in più! :lol:
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da Luva »

complimenti!
Lecitina - lipodermin Konzentrat/naptide II è anche da ebay? si sostituisce con lecitina-emulsionante dei siti tedeschi? grazie per la risposta
È un tunnel.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

Ok per la lecitina liquida ;)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da patri65 »

:cuori: :cuori: :cuori:
...non ti fermi mai :amour:
Patrizia
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

È un ottimo prodotto testato su me stessa, la vit C principe ma il SOD e lo Zinc PCA completano in sinergia ... funziona tutto qua.. lo consiglio vivamente per una pelle luminosa :ok:
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da ciliegia2013 »

Scusate ma il SOD l'ho visto su diversi siti solo come integratore in capsule , in forma di polvere dove si può trovare?
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da HLB »

Ciao Daniela,

Sei sicura che sia ben preservato?
Ciao
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da Sharon1991 »

Daniela i tuoi spignatti sono sempre meravigliosi! :heart:
Anche io mi unisco a chiederti dove si trova questo SOD :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da Lola »

HLB salvacosm 9010 é il nome commerciale di un conservante, fenossietanolo ed etilesilglicerina. Con la stampella di quel propylene glycol potrebbe reggere.
Dici che non basta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da HLB »

Lola, secondo me è al limite...per togliersi il dubbio si potrebbe fare challenge test e vedere i risultati...

Edit: ho visto ora che il pH poi va a 3 con aggiunta di vit C...beh a quel pH con i preservanti che ha messo Daniela si dovrebbe reggere... Scusate non avevo visto l'informazione che il pH è 3.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da SsilviaA »

Dite in generale o in questa formula? IN entrambi i casi, perché?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

Il PH del siero base è 7, non vedo perché debba andare a male... poi una volta porzionato 5g con L'aggiunta della vit C la durata è minima max 10gg e in frigo ... sono sicura che non succede nulla ;)
Aggiungo ulteriori info: fatto il dupe metà ottobre e il fluido base ad oggi gode di ottima salute.
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da ciliegia2013 »

Ciao Daniela, il sod dove lo acquisti?
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1897
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da Australopiteco »

pH 3 per il fluido in uso, non è un po' troppo acido per un uso ripetuto quotidianamente? mi confonde quelle poche informazioni che ho acquisito :roll:
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da HLB »

Ciao Daniela 1963,

Non era assolutamente una critica, ma solo un'osservazione in base alla mia esperienza.
A pH 7 i microorganismi crescono bene. In cosmetica noi non lavoriamo in sterilità (fortunatamente), ma in Purezza Microbiolgica. Settimanalmente mi capita sempre di dover riformulare, ribilanciare alcune formule che ho in stabilità. Alcune volte la problematica è di tipo chimico-fisico, mentre è microbiologico quando non passa il challenge test. Infatti, spesso è complicato vedere se c'è contaminazione microbica e il preservante universale non esiste. La tua formulazione ha molta acqua libera ed il mio consiglio sarebbe di abbassarla (magari alzando il propylene glicole e/od inserendo un altro glycole come il pentilenico, ma attenzione che possono diminuire la viscosità e quindi poi fronteggiare problemi di stabilita chimico-fisica). Inoltre porterei a 1.00-1.10 l'accoppiata ethylhexylglyceryn (10%)e fenossiethanol (90%).
Poi a pH 3 non c'è problema a quel pH il sistema preservante dovrebbe funzionare bene...(un pH così acido non è l'ambiente ideale per molti microorganismi)

Australopiteco: dovresti chiedere ad un dermatologo esperto. Comunque per lavoro spesso mi confronto con chirurghi estetici che lavorano in America. Dai nostri confronti e sempre dalla mia esperienza una cute fisiologica tollera un pH sia acido che anche alcalino, in quanto il suo sistema tampone funziona efficacemente e non viene alterata l'omeostasi della stessa. Pertanto un range di pH tra 3.5-9.5 è tollerato dalla cute fisiologica, ma qui sarebbe utile un parere di un dermatologo (anche perché la cute penso presenti diversità anche in base all'età)

Ciao
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da daniela 1963 »

:cuori: :ok:
Grazie per questa risposta!
Magari sempre ad averne!
Scusa se ho dato un'impressione di saccenza ... lungi da me :oops: ... infatti non formulo...
Ma mi fido :D: di chi ha messo in commercio un prodotto.. che una volta utilizzato da me e riscontrata la validità dello stesso... lo copio 8) e lo testo... tutto questo mi ha fatto crescere e intuire alcuni processi, certo che tuttavia non posso essere in grado di capire se il conservante è effettivamente in grado di supportare una lunga durata, so che anche "altro" aiuta la conservazione ( vedi millemila :nonso: piccole % di ingredienti che in fine inci e intuisci perché ci siano :birra: ) ma.... diciamo che per noi uno spignatto casalingo non può e non deve essere alla pari di un prodotto acquistato e in genere non dura più di due mesi ( per questo tipo di spignatto.. ovvio che non parlo di creme che hanno tutta un'altra composizione) queste sono informazioni che qui dentro (forum) ci sono ovunque... c'è una attenzione e dei "paletti" in cuici si deve fermare. detto questo ti ringrazio infinitamente dei suggerimenti di cui faró tesoro.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fluido SOD Zinc e vit C

Messaggio da MissMartina »

I miei complimenti a Daniela per questo spignatto. È riuscita nel suo intento, brava bravissima. Grazie per avermi coinvolto nel test d'uso.
Utilizzo da otto mesi il prodotto commerciale in questione, saltato fuori da sfrenate ricerche ossessivo compulsive sul web perché ormai mi ero arresa al fatto che ancora non riuscissimo a formulare al meglio con grosse quantità della preziosa vitamina C. Dopo attento studio di INCI mi sono buttata sul siero in questione e ho fatto bene, l'ho pure ricomprato e lo ricomprerò sicuramente (almeno fino a quando non mi deciderò ad acquistare gli ingredienti per rifarlo).
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.