Miracle Cream-night repair

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Questa crema nasce dalla volontà di continuare la sperimentazione con Aristoflex AVC, polimero molto performante e versatile, e di un emulsionante Sinerga, Hitecream 3000, già presente sul mercato da diverso tempo ma che nei precedenti impieghi non mi aveva soddisfatto appieno, pur riconoscendogli grandi potenzialità.
Il test d'uso è di 7 giorni, nei quali la crema non ha cambiato consistenza né odore.


Dopo la formula, un po' di considerazioni.



A:
acqua a 100
Carbopol Ultrez 30 0.1
allantoina 0.3
glicina 0.5
glicerina 2

B:
Hitecream 3000 6
AbilCare 85 1

Dodecane 1.5
Cetearyl Isononanoate 1.5
Cetiol Ultimate 1.5
per Aristoflex AVC 0.5
Cetyl Ricinoleate 1
Triisostearina 1
Phenonip 0.5

C:
(provvisoria)
sol. sodio ialuronato 1% 4
Lipomoist Home Made 3
estratti glicolici centella e kigelia ana parti 2

fragranza: :roll: ho utilizzato diversi dupes in campionatura andando a naso :roll:


Procedimento

Hitecream 3000 non va scaldato oltre i 65°C, pena la denaturazione delle proteine dell'avena che contiene al suo interno. Procedere come di consueto, con l'unica variante costituita dalla dispersione del polimero Aristoflex negli oli e successiva introduzione in fase di emulsione. Il becherino nel quale ho fatto la dispersione è stato messo per qualche secondo nel bagnomaria caldo prima di inserirne il contenuto nell'emulsione.

Considerazioni

1- l'emulsionante. Hitecream 3000 ha questo inci:Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Oat Protein, Behenyl Alcohol, Palm Glycerides , Sodium Stearoyl Glutamate, Sucrose Palmitate. Viene utilizzato in prodotti che limitano la TEWL, e quindi tipicamente in creme da notte.
Come si può vedere, contiene molto stearico e molte cere, è un autoemulsionante green che costituisce emulsioni lamellari molto stabili. La scheda tecnica riferisce un utilizzo che va dal 5 al 10%, e molto esempi formulativi lo mettono alla percentuale più alta riducendo all'osso il tipo di lipidi presenti. L'introduzione di Abil Care (quindi di dimethicone) in questo caso non disturba le lamelle ed evita la scia.
2- La cascata. Vista la composizione di Hitecream, ho ritenuto necessario utilizzare solo oli leggeri e quasi niente cere (a parte il ricinoleate, che però dà un bellissimo tocco alle creme); questo assicura la assenza di frenata nella spalmata, cosa per me fondamentale.
3- I gelificanti. Come si vede, ho ridotto al minimo sindacale il carbomer, non mi sono arrischiata a toglierlo perchè avevo paura :oops: , e mi sono così resa conto che Aristoflex, utilizzato con autoemulsionanti, perde completamente la caratteristica di tirare fuori l'unto che avevo notato in altre prove. Stessa cosa per la mia Aristocream, dove infatti ho utilizzato Phytocream, un altro autoemulsionante.
4- la fase C. L'ho definita come "provvisoria" perchè avrei intenzione di inserire i peptidi di nuova release ma attualmente ne sono sprovvista. Il Lipomoist è un idratante che ho replicato utilizzando sostanzialmente un gel di carragenine. Se ritrovo la composizione lo posto per curiosità, funziona molto bene come idratante leggero.
Ognuno la può infarcire di tutte le cose "miracolose" che vuole, per questo si chiama MIRACLE CREAM :maria:

Direi che ho detto tutto. Scusate il post chilometrico.
Ah no, scordavo: ne sono molto soddisfatta. :)

FORMULA MIGLIORATA A PAG 2

edit 12.7.17: al raduno di Loiano ho riprodotto questa crema inserendo attivi antirughe e cambiando il sistema emulsionante così: GC Derm 4.5 + AbilCare 1
Ultima modifica di Stregonza il 12/07/2017, 8:33, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Magia »

Ciao stregonza :) complimenti per la formula innovativa! L'hitecream3000 cellò :D: e giace lì da un po'! Magari mi sproni a provarlo! :lol:
Sono molto incuriosita dal lipomoist home made, di che si tratta? :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

ciao! :)
E' sostanzialmente un gel di Xanthan, glicerina, glucosio e carragenina.
L 'inci è questo:WATER (AQUA), XANTHAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, PHENOXYETHANOL, GLUCOSE, CARRAGEENAN (CHONDRUS CRISPUS), ETHYLHEXYLGLYCERIN.

Io ci ho messo questi componenti tranne il caprylyl glycol in proporzioni random, ottenendo un gel fluido. E' un attivo di Lipotec che garantisce una certa idratazione, grazie alle carragenine.
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da cira »

Molto bella!! E piena di spunti.

Gli emulsionanti tipo Hitecream, Phytocream, GC Derm li ho sempre un po' snobbati, a torto. Ho provato solo recentemente l'ultimo dei tre e mi hai fatto venire voglia di provare anche gli altri due :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Io sono FAN di Sinerga.
Trovo i due autoemulsionanti veramente di una marcia in più.

Anche il GC DErm mi piace, ma non così. Sopra tutti il Phytocream, poi questo Hitecream che ha moltissime potenzialità ma va saputo usare, ci vuole la cascata adatta, bisogna rifletterci un po' su, ecco.

Grazie, ragazze :ok:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Magia »

Ecco allora io ho provato il peggiore dei tre! :bam:
Comunque con il gc derm ho fatto una contorno occhi che mi piace moltissimo! E l'ho messo mi pare al 7%!
L'hytecream non l'ho mai usato perché non usando carbomer ho paura mi venga la crema troppo fluida! Però ora mi è venuta voglia di sperimentare :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

No aspe Magia!!!! Non è il peggiore :lol: :lol:

Semplicemente sono prodotti secondo me solo apparentemente semplici.
Cioè , spiego: loro sono completi, hanno in sé moltissime cose che noi non dobbiamo dimenticare, ed è corretto tenere sempre a mente l'inci del prodotto che si sta adoperando per poter bilanciare al meglio una cascata. Questa cosa che può sembrare ovvia per me non lo è stata affatto.

Altra cosa: se non usi gelificanti sintetici, o dimethicone per bilanciare l'effetto delle cere, l'Hitecream è difficile che tu lo possa sfruttare al meglio ottenendo un prodotto con una reologia "commerciale"...la xantana è quanto di peggio per accoppiargliela...
Potresti fare delle prove con MgAlSi e carragenine, non so...ma anche queste ultime tendono a budinare nel tempo, e non credo otterresti un prodotto finale performante... :neutrale:

PS: crema troppo fluida????? :oo: no, non avere proprio questo timore :lol:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da tagliar »

per Aristoflex AVC 0.5
Perché quel "per"? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Perchè quegli oli indicati sopra servono a disperdere l'Aristoflex ( oltre ad essere quota lipidica, ovviamente)
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da mariangela.m »

Bellissima Stregonza. Proverò a farla senza aristoflex e lipomoist, certo non verrà uguale, ma per provare l'emulsionante. Metterò xantana e un altro attivo, che dici?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Ciao Mariangela!

No, non ti consiglio di metterci xantana...leggi quello che ho scritto sopra a Magia.
Magari falla con un carbomer allo 0.25.
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da mariangela.m »

Ah ecco, che cantonata. Ora ho letto tutto. Grazie!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Magia »

Grazie mille stregonza :) allora proverò sicuramente hitecream! Non vedo l'ora! :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Non scoraggiarti se al primo colpo non ti sembra ció che volevi...il fatto di non usare polimeri sintetici ti complica il lavoro!!
Buona sperimentazione :ok:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Magia »

Eh lo so! Però sono testona :duro: :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

L'essere "testoni" è fondamentale per uno sperimentatore serio :) :ok:
Immagine
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Lindy13 »

Bravissima Streghy... e complimenti sia per la recente promozione ;) e per come ti sei lanciata..

Farò in modo anche io di prendere spunti per provare a realizzare la mia crema-miracolo personalizzata.
:)
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Laura »

Ciao Stregonza, io che non autoproduco non ho capito l'utilità della crema, quale risultato cosmetico si prefigge e raggiunge. Dovresti illustrarlo nel primo topic.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Magia »

Stregonza ha scritto:L'essere "testoni" è fondamentale per uno sperimentatore serio :) :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Miracle Cream-night repair

Messaggio da Stregonza »

Ho scritto che è una crema che nasce per sperimentare sia emulsionante che gelificante. L'obiettivo è diverso a seconda della fase C; nel caso in questione, che ho già indicato come provvisorio, la crema è idratante. Ma l'obiettivo puó essere differente se ci si mettono i peptidi ( diventa antirughe).
Immagine