Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Ecco la crema che ho portato per il raduno a Sasso Marconi. E' una crema intesa per l'estate o per chi tende a lucidarsi, anche con il freddo. Fa abbastanza il suo dovere, finchè non ci sono 37° come in questi giorni. Io mi ci sto trovando bene e riesco ad arrivare a sera senza essere una frittella unta, tranne un pochino sul naso. Le polveri sono state scelte per avere un effetto seboassorbente ma allo stesso tempo cercare di mantenere una buona scorrevolezza.
Ha una formula abbastanza simile alla Mat and Flawless di Alita, che è altrettanto valida.
Spero che possa aiutare chi ha bisogno di una crema opacizzante. :)

A:
Acqua 70,1
xantana smooth flow 0,15
glicerina 1,5
carbopol ultrez 30 0,2
carbopol ultrez 21 0,1
Magnesio alluminio silicato soluzione 5% 6 (cioè 0,3%)

B:
Abil care 1,5
Lamecreme 0,6
Metilglucosiodistearato 0,6
Boroneige 0,4
Flawless 0,4
GC-3A (microsfere di silicone) 0,6
Low lustre pigment 0,2
Microsfere di silice 0,15
Cetil ricinoleate 0,8
C12-C15 alkyl benzoate 1,2
Cetiol sensoft 0,8
Dycaprylyl ether 0,8
Olio di cacao 0,5
Burro di kokum 0,5
Tocoferolo 0,4
Behenyl alcol 0,5

C:
Niacinammide 3
Redu sebo 4 *
Shine control 1,5 **
Olygo complex 2 ***
Pantenolo 0,5
Phenonip 0,5
Fragranza 0,5

*Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.

** Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Beta-Sitosterol, Tocopherol.

*** Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA

Procedimento: ho stemperato la xantana nella glicerina e aggiunto poco meno della metà dell'acqua; a parte ho fatto il gel con i due carbomer, lasciando idratare prima il 21 e poi il 30. Ho unito il gel, aggiunto anche il magnesio alluminio silicato e frullato per bene.
Per la fase B ho aggiunto prima tutte le polveri, poi gli olii, partendo dal più denso, cioè il tocoferolo e stemperando bene. Ho aggiunto poi tutto il resto della fase B, scaldato a bagnomaria e emulsionato intorno ai 75°C.
A raffreddamento, ho aggiunto, uno alla volta, tutti gli ingredienti della fase C e continuato a mescolare fino a raffreddamento completo. :)

Scusate, non ho una foto migliore!
Immagine
Ultima modifica di La Marghe il 11/07/2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso Evanescence (Sassso 2016)

Messaggio da SsilviaA »

Aaaahhh ma è questa la crema di cui discutevate sul topic della crema di Alita. Mi ha fatto doppiamente piacere provarla allora.
Così come sulla carta mi piaceva quella di Alita, mi piace sulla pelle questa. Sto ritardando le prove delle altre creme del raduno, pur di usare questa che trovo perfetta per il periodo attuale. Dopo la detersione applico il tonico pure skin di Sharon1991, il gel mat mat di Ricky e questa crema, alla sera la crema multivitaminica di Galatea e Atrebor. Il risultato è il viso ben opacizzato, dato che non mi piacciono luccichii, ma morbido, insomma trovo che sia al meglio che possa essere, nonostante i 35°c fissi.

Avrò sicuramente dei dubbi se replicare questa o la crema di Alita, che voi confermate essere poco differenti. Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Evanescence (Sassso 2016)

Messaggio da barbara.s. »

bella questa cremina ... davvero! la trovo abbastanza asciutta per la mia pelle che non regge nulla ... si, con il caldo che fa, sudo e la pelle di conseguenza si lucida immancabilmente ... ma non vedo l'ora di provarla con un clima piu' umano anche per compararla con la mia che ho portato al raduno che e' simile alla tua ... ha meno grassi a occhio e croce ... ma siamo li' come struttura ... (io ho usato solo abil e tinovis ) e' a freddo ... ed e' piu' simile alla pelle perfetta ... ma vuole avere lo stesso scopo! :)
devo procurarmi il boroneige che vedo vi piace ... non lo conosco e magari puo' fare la differenza ... mentre non mi sono trovata bene con il low luster ... ma magari non l'ho capito io ... ti diro' :) intanto grazie :heart:

p.s. sulla profumazione non ti dico nulla ... sai gia' :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Silvia, grazie, mi fa piacere che tu ti ci stia trovando bene!
Sì, è proprio lei quella di cui si parlava con Alita. Secondo me con temperature più compatibili con la vita l'effetto finale lo ottieni con questa o con quella di Alita, indifferentemente. :)

Barbara, devo ancora provare la tua, sono pessima! Comunque sono felice che ti piaccia, nonostante il caldo e.... l'odore! :maria: :love:
Il boroneige è bello, è scorrevole e opacizza. Non credo che ti possa fare la differenza in una crema, come in realtà non credo che possa fare la differenza nessuna polvere. Però usate insieme e bilanciate bene si ottiene un bel risultato. :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema viso Evanescence (Sassso 2016)

Messaggio da Marian.math »

Ciao La Marghe :) ero curiosa di leggere questa ricetta, e da come ne parlavi nel topic della crema di Alita pensavo fossero ancora più simili, invece noto che le differenze ci sono. Quindi nonostante in quella di Alita ci sia l'1% di MgAlSi e in questa lo 0,3%, non ci sono grandi differenze in termini di lucidità? :oo: Forse perché hai usato alcuni filler diversi?
Mi interessa molto la cosa, ho un progetto in stand-by su cui dovrei ancora lavorare, ma per me non è solo un problema di lucidità, penso di avere una pelle decisamente più grassa della vostra :?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Ciao! :) sì, in questa c'è decisamente meno magnesio alluminio silicato e manca del tutto il gel di hectorite. Le polveri asciugano senza dubbio e immagino che bilancino l'assenza di quello 0,7 rimanente di MgAlSi. Io ho aggiunto anche un po' di microsfere di silice, che asciugano tantissimo e che mi sembra non aver messo Alita. Comuqnue ti confermo che alla fine dei conti il risultato è molto simile.

OT. Sicura di volerti fare una crema e non un siero se hai problemi di lucido?
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da mariangela.m »

Bella Marghe, mi piace tantissimo la tua formula
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Grazie! :) Fammi sapere se ti dovesse capitare di rifarla. :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da Marian.math »

La Marghe ha scritto:OT. Sicura di volerti fare una crema e non un siero se hai problemi di lucido?
Avevo provato a fare un siero, ma la pelle si lucidava ancora di più..ho aperto un progetto e Alita mi ha consigliato di fare una crema con un pochino di cere, che aiutano sul fronte lucidità..ed effettivamente ho la pelle meno lucida con la crema che con il siero. Ovviamente è una crema con bassissima % di oli e qualche attivo per pelle grassa.
Comunque grazie per il chiarimento ;) Anch'io trovo che le microsfere di silice facciano il loro sporco lavoro :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da Enomys »

Ti capisco perché comunque la logica di farsi un siero è perché si vuol idratare la pelle ancora di più con attivi anche di pregio ... ma son proprio gli idratanti e gli umettanti che le nostri pelli bisunte non accettano e ributtano fuori . Faccio una crema simile a quella di alita e il mio problema della pelle grassa è risolto ... ho notato proprio un effetto lungo termine di minor secrezione sebacea attraverso gli attivi appositi di gc .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da Enomys »

Molto carina la formula comunque
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Secondo me dipende tantissimo dal tipo di siero. Trovo che quello di MartinaCosmethics, il no pores no shine, funzioni alla grande per tenere a bada il lucido. Magari però voi avete la pelle molto più grassa della mia, non so. In una crema puoi anche abbondare di più con le polveri.
Comunque il motivo principale per cui io mi sono fatta una crema è che volevo anche io un po' di "aiuto" dalle cere, oltre che dagli attivi. :)
Grazie di essere passati di qua, comuqnue! :) :)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da Alseide »

Bella bella bella... per colpa tuo sto comprando tutte le polveri in commercio, sappilo! :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Jess, quando finiremo sotto un ponte per aver sperperato in polveri almeno ci faremo compagnia. :D: :love:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da Alita »

Me l'ero persa, grazie mille Marghe per averla pubblicata, ero proprio curiosa! La struttura e la composizione sono quasi identiche a quelle della mat&flawless in effetti, però le percentuali di alcuni ingredienti cambiano tanto. In questi ultimi giorni che ha fatto un pochino meno caldo, almeno qui a Torino, ho potuto riprovarle e riconfrontarle e mi sembra che la mia sia un pochino più efficace sul fronte lucidità, ma la tua sia più piacevole da spalmare e anche meno budinosa, fermo restando la sostanziale similitudine. Per la questione budino (che si nota molto più nella mia, ma anche un pochino nella tua) secondo me è proprio l'accoppiata mg alluminio silicato/carbopol, bisogna lavorarci su ;) Comunque complimenti, è una crema molto piacevole e funzionale!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

Grazie a te per averla provata! :)
Probabile che la tua funzioni meglio sul lucido; il MgAlSi più alto probabilmente aiuta da quel punto di vista. Sul budino proverò a fare qualche altra prova e vediamo se si riesce a migliorare un po' quell'aspetto! :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da saten90 »

Questa crema è uno spettacolo!
Con il caldissimo, mi sono trovata meglio con questa crema rispetto che con un siero.. il che è tutto dire :D:

Si assorbe perfettamente e la pelle non lo rigetta con il caldo. Io ne applico pochissimo su pelle umida e il risultato è che il viso rimane morbido e non si unge per tutto il giorno!

Nel metterlo uno pensa ecco qualcosa di evanescente! :lol:
Nome perfetto, complimenti!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Evanescence (Sasso 2016)

Messaggio da La Marghe »

:) :)
Che bello, sono contentissima che ti stia trovando bene! Io con i 37 gradi di questi giorni l'ho messa da parte ma sono proprio contenta che ti sembri funzionale. Grazie bellezza! :cuori: