SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibile

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibile

Messaggio da Irene862 »

Buon pomeriggio a tutti, :)
vorrei chiedere il vostro aiuto e i vostri consigli su una ricetta per realizzare una crema viso per pelli secche e sensibili. La pelle del mio viso è sempre stata molto sensibile e permalosa, si arrossa facilmente e si irrita ancora di più, ma non è mai stata particolarmente secca. Anzi ho sempre avuto una pelle mista-normale quindi con questa ricetta vorrei tentare di arginare il problema secchezza e ovviamente coccolarla.

Fase A
Acqua distillata 69,9 gr
Allantoina 0,2 gr
Glicerina 3 gr
Gomma xantana 0,4gr

Fase B 9,5gr
Olio di Jojoba 1 gr
Cetiol Sensoft 2 gr
Olio di Albicocca 2 gr
Olio macadamia 0,5g
Burro di Murumuru 0,5g
Glyceryl stearate citrate 1,8g
Alcool cetilico 1,2 gr
Dry flo 0,5

Fase C 17gr
Oleolito di lavanda/camomilla/calendula 0,5 gr
Estratto fluido mirtillo 2 gr
estratto fluido liquirizia 2 gr
Pantenolo 2 gr
Bisabololo 0,5gr
Proteine idrolizzate della seta 0,5 gr
Gel di aloe vera 5gr
Estratto idroglicerico bacche di goji 1 gr
Estratto CO2 di carota/jojoba 0,2
Estratto CO2 di calendula 0,2
Influx ceramidi 2,5gr
Cosgard conservante 0,6 gr
O.e. rosa o lavanda 1-2gocce


Sono a conoscenza del fatto che solitamente nelle creme viso per pelle secca la % di grassi presente nella fase B sia superiore a quella da me inserita (6% di oli e burri) tuttavia con l'arrivo del caldo, soprattutto in estate, la mia pelle non sopporta creme o lozioni con % di oli più alte.

Nella fase C ho inserito attivi ed estratti funzionali al raggiungimento del mio obbiettivo (quello di formulare una crema leggera e fluida, che sia idratante ma anche nutriente e che lenisca e coccoli dolcemente la mia pelle :ok: ).

Che ne pensate?
Avete consigli o suggerimenti da darmi?

Grazie :lol:



RICETTA DEFINITIVA
Fase A 75,2gr
Acqua distillata 71,65 gr
Allantoina 0,2 gr
Glicerina 3 gr
Gomma xantana 0,35gr

Fase B 8,3gr
Olio di Jojoba 1 gr
Cetiol Sensoft 2,5 gr
Olio di Albicocca 1,5 gr
Olio macadamia 0,5g
Burro di Murumuru 0,5g
Glyceryl stearate citrate 1,5g
Alcool cetilico 0,8 gr

Fase C 16,5gr
Oleolito homemade di lavanda/camomilla/calendula 0,5 gr (in olio di riso)
Dry flo 0,5 (disperso nell’oleolito)
Estratto fluido mirtillo 2 gr
Estratto fluido liquirizia 2 gr
Pantenolo 2 gr
Bisabololo 0,5gr
Proteine idrolizzate della seta 0,5 gr
Gel di aloe vera 5gr (Homemade con soluzione all’1%)
Estratto CO2 di carota/jojoba 0,2
Estratto CO2 di calendula 0,2
Influx ceramidi 2,5gr
Cosgard conservante 0,6 gr
O.e. rosa o lavanda 1-2gocce



TEST USO E RECENSIONE:
20gg di test, usandola mattina e sera ininterrottamente.
Allora la crema è fluida, di colore giallo-arancione (dato dall'estratto di carota e calendula credo ^_^ ) e dal lieve profumo di lavanda. L'ho inserita in un dispenser a pompetta in modo da non sprecare prodotto e la uso dopo la normale detersione, su viso e collo.
L'applicazione è abbastanza veloce, e dopo un lieve massaggio, è già asciutta.
Il viso risulta più morbido, più acceso ( nel senso di fresco, più vitale) e ben idratato. :lol:
Non ho notato provochi particolari problemi, non mi ha dato brufoli nè rossori e non mi ha nemmeno provocato altri tipi di problematiche (vedi untuosità o altro) e di questo sono molto contenta.
In definitiva questo prodotto ha risolto la problematica che avevo ed ha assolto appieno al suo compito. Mi piace proprio! :ok:
Ovviamente con una percentuale di grassi così bassa non credo sia adatta alla stagione invernale o fredda dell'autunno ma risulta perfetta per l'estate e probabilmente anche in primavera.
Promossa pienamente! :cuori:
Ultima modifica di Irene862 il 06/08/2016, 14:43, modificato 4 volte in totale.
Irene
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Lupotto »

Mi pare molto buona come partenza. É semplice, ma hai scelto tutti attivi adatti alla tua esigenza. A me piace molto come progetto :)
Se vuoi un consiglio sulla fase b, aumenterei leggermente gli oli leggerissimi (il cetiol che già hai messo oppure anche aggiungendone un altro) e volendo potresti abbassere l'alcol cetilico. Il dry flo però mettilo in fase C disperdendolo nell'oleolito (dovresti specificare in che olio lo hai fatto), bisabololo ed estratti CO2.

Anche gli attivi sono perfetti, ma personalmente leverei Aloe, proteine della seta (e pure il goji quasi quasi :D:) che appesantiscono la crema e li puoi evitare ;)
La xanthana, sempre per avere una consistenza fluida, ma non pesante, puoi abbassarla anche allo 0,2 se vuoi una consistenza da dispenser.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Stregonza »

Mi pare di capire che non hai il carbomer...
se per caso ce l'hai, abbassa pure la xantana anche a 0.1 e introduci 0.2/0.3 di carbomer, per gelificare la fase A.

Per la B, se tieni bassi gli oli, io mi azzarderei a calare a 1.5 il gliceril stearate citrate...e abbasserei anche il cetilico a 0.8.

A differenza di Lupotto, il goji mi piace :D: , mi fa tanta poesia.. :maria:
Immagine
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Irene862 »

Grazie mille per i vostri consigli!

@Lupotto: Hai perfettamente ragione sul Dry Flo, ho sbagliato a metterlo in B. La fase grassa vorrei tenerla al 6% perchè credo che se l'aumentassi potrebbe farmi sudare. Il gel di Aloe vorrei tenerlo anche lui, mi piace molto nelle creme e poi secondo me concorre all'azione lenitiva della crema.
Le proteine e l'estratto di goji li ho messi entrambi a % basse proprio per evitare di appesantire la crema (anche l'oleolito l'ho inserito a 0,5g proprio per evitare di appesantire il tutto). In caso le togliessi cn cosa le sostituisco? Aumento la % degli altri estratti?

@stregonza: anche a me piace il goji (infatti vorrei provare a metterlo in una crema autunnale per il corpo. Devo ragionare bene sulla ricetta però :lol:).
Il carbomer ce l'ho, lo sto finendo ma ne avrei a sufficienza per qst crema tuttavia vorrei provare, in questo caso, a farne a meno per vedere la reazione sulla pelle, soprattutto con il caldo. Solitamente lo uso nelle creme viso e corpo e mi trovo sempre benissimo (soprattutto in estate con le creme fatte cn carbomer tra gli ingredienti non mi suda la faccia! Vorrei fare un paragone di esperienze :maria:).
Domanda da novellina, Stregonza, se abbassassi sia emulsionante sia cetilico non avrei problemi cn tt gli attivi (di cui molti smontanti) della fase C? Non rischia di separarsi? Soprattutto se abbassassi anche la xanthana, come mi ha consigliato Lupotto?

Grazie :ok:
Irene
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Stregonza »

Io la xantana la metterei a percentuali minuscole proprio perchè fa sudare - col caldo specialmente.
Se gelifichi bene, usando poi una cascata con bassa percentuale di oli, secondo me l'emulsionante puoi tranquillamente abbassarlo un pochino ( un pò ti scierá, comunque...ma forse eviti la frenata del citrate)

Io di smontanti non ne vedo - se rimani con la tua idea di usare solo xanthan...Emoticons by Follettarosa

Se usi carbomer, abbasserei un pò il pantenolo a 1...posto che non smonta nulla, se inserito pian piano...
Immagine
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Irene862 »

A me nelle creme gli estratti fluidi (soprattutto a percentuali elevate), il pantenolo, le proteine liquide e influx ceramidi mi smollano un poco la crema. :oops:

In base ai vostri consigli modificherei:
- Dry flo da fase B a fase C (disperso nell'oleolito)
- Xanthana da 0,4 a 0,2g o meglio 0,3g, contando che [no linguaggio sms] metto carbomer in questa preparazione?
- Glyceryl stearate citrate da 1,8g a 1,5-1,6g
- Alcool cetilico da 1,2 a 0,8-1gr
- Proteine ed estratto goji in forse. Giusto? ;)
Irene
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Lupotto »

Ok siete tutte amanti del goji :D: mi arrendo. (sarà che non mi piacciono perchè si attaccano ai denti :maria: )
Ilaria, se vuoi aumentare un pochino gli oli leggerissimi, puoi abbassare leggermente l'olio di albicocca (medio), così manterresti sempre il 6% di grassi, ma la cascata sarebbe più leggera ;)

Quoto quello che ha detto Stregona sul g.stearate citrate, tieniti pure più bassa, soprattutto se scegli di usare anche il carbopol (che ti consiglio pure io :lol: anche se non disprezzo particolarmente la xanthan).
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Irene862 »

Ahahaahh Lupotto sono Irene non Ilaria :lol:

Modifiche definitive ;)
- Dry flo da fase B a fase C (disperso nell'oleolito)
- Xanthana a 0,3g senza carbomer oppure 0,1g xanthana + 0,2g di carbomer
- Glyceryl stearate citrate a 1,5g
- Alcool cetilico 0,8gr
- Olio di albicocca a 1,5g
- Cetiol sensoft a 2,5g

Grazie ad entrambi Lupotto e Stregonza. Siete stati molto gentili e disponibili :lol:
Irene
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Lupotto »

Scusa Irene :?
sbaglio i nomi ora che ho 21 anni, non oso immaginare cosa mi riserverà il futuro :duro:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

La soluzione è chiamare tutte o piccolo fiore o stellina oppure amore, basta farci l' abitudine ... ,^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Irene862 »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
Irene
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Magia »

Lupotto sei così giovane? Allora non ho speranze, potrei essere tua madre! :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Stregonza »

Pure io.
Quasi la nonna. :roll: :toilet:
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Lupotto »

Qui c'è qualunque generazione :birra: tutte convivono in pace e serenità però :maria: (la maggior parte delle volte) 8)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Progetto SOFTY - Crema viso fluida pelle secca e sensibi

Messaggio da Irene862 »

Grazie a tutti per l'aiuto e le dritte! :)
Ho provveduto ad inserire la ricetta definitiva, apportando le dovute modifiche come consigliatomi, e il test d'utilizzo.
Ora non ne ho la possibilità ma appena posso inserisco le foto della crema finita!

Grazie :lol:
Irene