crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da antonia »

buongiorno a tutti. ho provato a spignattare una crema viso che contenesse un minimo di protezione solare, per affrontare le assolate giornate del sud.
volevo una crema con pochi grassi, che non lucidasse il viso, che risultasse immediatamente assorbibile e che comunque avesse un minimo di attivi idratanti e antiossidanti. ho optato per emulsionanti a freddo, perchè non avesse un effetto troppo ceroso, e li ho usati con una percentuali molto bassa, perchè dalla schede tecnica dell'SPF easy avevo letto che questo ingrediente ha anche capacità emulsionante.
ho inserito anche un minimo di Q 10 e di SAP per un - si spera - effetto antiox e antiage.
benchè temevo l'azzardo, ci ho provato, è il risultato è stato di una crema di un bel colore giallino, anche se la consistenza non è molto densa ( ma me l'aspettavo). però sembra che l'emulsione regga, si spalma e si fonde immediatamente in modo quasi evanescente, non fa alcuna scia e si asciuga subito, ed è quello che volevo.
non è densa come dovrebbe, ma non mi dispiace. la uso da qualche giorno ma non posso ancora recensire sulla validità della protezione, non essendo stata fuori casa al sole per più di qualche ora.
scusate il papiro, ma avendo calato di brutto l'abil, volevo sapere se è a rischio, e comunque vorrei consigli/ suggerimenti/ bastonate, per sapere se ho fatto una ciofeca, se ho smarronato sulla cascata di grassi, e su come migliorarla. insomma, siate buone, sono qui per imparare.. :nonso: :allah: :oops:
grazie comunque a tutti.
questa è la crema:

fase A
acqua a 100
glicerina 3,5
xantana 0,15
allantoina 0,3
carbopol 30 0,35
EG caffè verde 1
EG te verde 1

Fase B
Cetiol sensoft 1,5
Dycapryl ether 1,5
Olio di riso 1
Olio di cacao 1
Olio di avocado 1
Olio di argan 1,5
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 1
Abil care 1
Tinovis 0,5
Ronaflair 0,2

Fase C
SAP 0,2 sciolto in 1 g di acqua
Insaponificabile di olivo 1
Olio di rosa mosqueta 1
Dry flo 0,3
Soluzione di sodio ialuronato BPM all’1% 1,5
Q 10 polvere 0,2 in olio
Betaglucano in soluzione al 2% 5
Aqua shuttle 2
SPF easy 20
Sodio gluconato 0,2%
Sk-influx 2
Salvacosm 0,6
Fragranza vaniglia e orchidea di GC
Ultima modifica di antonia il 02/06/2016, 12:55, modificato 1 volta in totale.
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da pannina »

a me sembra una buona formula :) e dovrebbe reggere con la quantità di emusionanti che hai usato. Per averla più soda si dovrebbe togliere la SAP che ammazza il carbomer e sostituirla con altri antiox, o magari i liposomi di SAP. Ma comunque non mi sembra poi così molle :)
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da lauraeffe »

Ciao Antonia a me questa crema sembra bellissima!!!
Brava !!
Ma siccome è passato un po’ di tempo allora volevo sapere come ti trovavi, Si è separata??? Funge allo scopo? Cioè protegge e idrata la pelle del viso???
Vorrei rifarla per me e se c’è da aggiustare qualcosa, aggiustiamo pure!!
Grazieeeeeeeee
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da antonia »

la crema ha retto benissimo, non si è separata, non si è alterata ed era anche abbastanza soda. la prossima volta proverò a seguire il consiglio di Pannina per vedere la differenza di compattezza.
però va detto che non si asciuga subito, per la mia pelle è un pochino troppo ricca, mi ha dato l'impressione di dover calare un po' gli oli.
l'effetto protettivo lo dà, perchè sono stata al sole in una fiera una intera mattinata con una temperatura di oltre 30 gradi, e ha retto benissimo e non mi sono scottata nè arrossata sul decoltè. io ho la pelle chiara.
grazie mille per i commenti positivi!! :oops: :ok: :blob9: :blob9:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da Lola »

per l'effetto che hai riscontrato, calare xanthan a 0,1 eliminare gli oli in fase c ed eliminare sk influx che d'estate sul viso é come una copertina di flanella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da antonia »

grazie mille Lola!!! :allah: :allah: :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: crema viso antiox con fattore di protezione SPF easy

Messaggio da lauraeffe »

:cuori: grazie per la risposta Antonia!
penso che a breve la faro' e seguirò anche i preziosi consigli di Lola....
buona estate a tutte!!!!!!! :amour: