Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da pupix »

Ciao a tutte/i, vi posto una ricetta che faccio da un po' di tempo, spero vi piaccia.
Io adoro farmi le maschere di tutti i tipi: argille di vari colori, gel, con estratti di frutta, polvere di frutta...sul sito glamour cosmetics mi aveva incuriosito l'estratto di papaya per le sue proprietà emollienti e schiarenti... e quindi, detto, fatto.
E' una maschera molto piacevole e il suo profumo al miele la rende proprio una coccola.
La lascio in posa circa 10 minuti e dopo il risciacquo la pelle è subito setosa e luminosa.

Immagine

RICETTA

FASE A:
Acqua a 100
xantana 0.2
Carbopol Ultrez 21 0.4
Glicerina 3
Acqua di rose 20

FASE B:
Olivem 1000 6
B. karite 4
B. cacao 2
O. di mandorle 2
O. di soia 4
O. di Argan 2
O. di riso 3,5
O. di girasole 1,5
Tocoferolo 1
cera d'api 1

FASE C:
Papaya (GC - Fruit "Papaya" di glamour cosmetics) 7
Allantoina 1
polvere di miele (Aromazone) 4
Sol. sodio ialuronato 1% 5
Umectol 1
Pantenolo 1
cosgard 0.6

profumazione miele
ph 5.5
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da prugnetta »

Ciao pupix, purtroppo non sono molto ferrata riguardo alle maschere e non saprei giudicare bene. Io di solito mi faccio la pappetta veloce con acqua e argilla o polveri varie, tanto per darti un'idea. Però mi sembra che anche qui l'allantoina sia troppa e secondo me è uno spreco usarla per una maschera. Meglio metterla in una crema al 0.3%.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da Gyngyllina »

:oops: Ciao pupix ,entro e rientro e controllo se ci siano commenti..ma nada.Allora chiedo ignorantemente :allah: da cosa si differenzia questa maschera da una crema?il sistema emulsionante con olivem 1000 a 6% che in questa percentuale non usiamo per le creme? O la presenza di cera d api ? Che sinceramente ho usato solo per il balsamo sos labbra e burrocacao di lola :heart:
Oppure
L'allantoina in fase C a 1% che mettiamo in fase A in un altra percentuale? :drunk: :allah: perdonami ma l unica maschera che ho riprodotto e' quella scrub di fluor che adoro e sono alla ricerca di altre maschere efficaci da replicare e prima di fare castronerie preferisco avere delle certezze ..grazie in anticipo :oops:
Edit :mulaki non fluor ,fluor era il bagnoschiuma scub :eyes:
Ultima modifica di Gyngyllina il 19/06/2016, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da pupix »

prugnetta ha scritto:Ciao pupix, purtroppo non sono molto ferrata riguardo alle maschere e non saprei giudicare bene. Io di solito mi faccio la pappetta veloce con acqua e argilla o polveri varie, tanto per darti un'idea. Però mi sembra che anche qui l'allantoina sia troppa e secondo me è uno spreco usarla per una maschera. Meglio metterla in una crema al 0.3%.
visto che è una maschera e dopo 10 minuti si risciacqua, volevo ottenere un blando effetto esfoliante. Spero di non aver toppato.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da Lola »

Alla fine hanno capito che l'allantoina non esfolia. E' più probabile che ci sia riuscito il tuo estratto di papaia.
gyngyllina la differenza tra una maschera e una crema è che nella maschera non hai bisogno di stare bassa coi grassi, devi per forza farla densa e poco acquosa, non serve fare una cascata e gli oli possono essere scelti tutti tra quelli con proprietà cosmetiche infischiandosene che vadano rancidi o puzzino osi spalmino male. Gli attivi possono essere messi in dose normale e funzioneranno il triplo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da marmotta »

Wow che spiegazione illuminante, Lola! Grazie! Mi è venuta voglia di farmene una di maschera.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da Gyngyllina »

Grazie Lola.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da Magia »

Lola ha scritto: Gli attivi possono essere messi in dose normale e funzioneranno il triplo.
Perchè lola?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da franchetta »

Lola ha scritto:Anche se ne mettete di meno della percentuale classica vale comunque il doppio: state applicando il prodotto in patch occlusivo e in grosso strato, quindi tutto quello che mettete viene come moltiplicato in potenza. Potete quindi fare le avare e va benissimo lo stesso. Pesare la maschera per capire di che peso si parla e in che percentuale aggiungere cosa ha un senso.
Da qui

Ciao Magia Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da Magia »

Grazie mille carissima! :) :) :)
corro a farmi una maschera :blob9:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: Maschera viso nutriente e illuminante - papaya e miele

Messaggio da pupix »

Gyngyllina ha scritto::oops: Ciao pupix ,entro e rientro e controllo se ci siano commenti..ma nada.Allora chiedo ignorantemente :allah: da cosa si differenzia questa maschera da una crema?il sistema emulsionante con olivem 1000 a 6% che in questa percentuale non usiamo per le creme? O la presenza di cera d api ? Che sinceramente ho usato solo per il balsamo sos labbra e burrocacao di lola :heart:
Oppure
L'allantoina in fase C a 1% che mettiamo in fase A in un altra percentuale? :drunk: :allah: perdonami ma l unica maschera che ho riprodotto e' quella scrub di fluor che adoro e sono alla ricerca di altre maschere efficaci da replicare e prima di fare castronerie preferisco avere delle certezze ..grazie in anticipo :oops:
Edit :mulaki non fluor ,fluor era il bagnoschiuma scub :eyes:
Ciao Gyngyllina, la cera d'api l'ho messa solo perché ne ho davvero tanta da smaltire e mi sembrava carino metterla in una maschera piuttosto che in una crema, visto che dopo viene risciacquata, non è indispensabile usarla, ma aiuta nella densità e nel tocco asciutto, puoi tranquillamente non metterla come del resto l'allantoina.
Immagine