Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie ancora Marian. Domattina mi metto all'opera! Ma vorrei chiedere un'ulteriore chiarimento se possibile.
Ho letto il topic sull'olivem 1000 e mi viene il sospetto che quella sensazione di asciutto possa essere provocato da quest'ultimo, quindi voglio cimentarmi per la prima volta ad usare solo il metilglucosio accoppiato con cetilstearilico. Dopo aver riletto i loro topic ho riassunto le mie deduzioni approssimative:(chiedo pazienza a chi già sa tanto)
emulsione con sola xantana per una percentuale di grassi al 10% :xantana 0.5 metilglucosio sequistearato 3 alcool cetilstearilico 0.5.
emulsione con sola xantana per una percentuale di grassi al 20%: xantana 0.4 metilglucosio sequistearato 4 alcool cetilstearilico 0.5.
emulsione con sola xantana per una percentuale di grassi al 5%: xantana 0.3 metilglucosio sequistearato 2 alcool cetilstearilico 0.5.
emulsione con carbomer per una percentuale di grassi al 10%:carbomer 0.3 xantana 0.2 metilglucosio sequistearato 3 alcool cetilstearilico 0.5.
emulsione con carbomer per una percentuale di grassi al 20%: carbomer 0.3 xantana 0.2 metilglucosio sequistearato 4 alcool cetilstearilico 0.5.
emulsione con carbomer per una percentuale di grassi al 5%:carbomer 0.3 xantana 0.2 metilglucosio sequistearato 2 alcool cetilstearilico 0.5.
So che gli esperimenti dovrò farli per conto mio , ma se vedete qualcosa di inappropriato vi chiedo di correggermi.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Figurati :)
A me non piace l'olivem 1000 sul viso, il sesquistearato è più leggero e meno asciutto. Comunque quando stabilisci la % degli emulsionanti devi tenere conto di come gelifichi la fase acquosa, quando usi il carbomer puoi tenerti un po' più bassa con gli emulsionanti rispetto a quando usi solo xantana. Con il 12% di grassi e il carbomer dovrebbe andare bene (in caso mi correggeranno) sesquistearato 3 (forse anche qualcosina meno, tipo un 2,5) e cetilstearilico 0,5. Nella crema con sola xantana, sesquistearato 3 e cetilstearilico 1.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Appena fatta! E pensare che con mia sorella davamo la colpa al carbomer!!
No credo che userò più l'olivem 1000, almeno per il viso. Si sente una grande differenza, mia sorella non sente affatto la sensazione di asciutto con il metilglucosio sequistearato e l'alcool cetilstearilico. Ero convinta che l'olivem fosse più idratante :D: invece Lola ha sempre ragione :ok:
Lola ha scritto:Ragazzi ho provato tante creme fatte con olivem 1000 e xanthan perchè essendo di così facile reperibilità lo provano e usano tutti. Usato da solo, alle sue percentuali d'uso, non mi piace, primo perchè la crema risulta molto asciutta e secondo perchè fa una terribile scia bianca. Proprio non ci siamo.


Bisognerebbe trovare il modo di usarlo a percentuale minore, accoppiandolo a qualcos'altro (suggerimenti sono ben accetti) in modo da mantenerne i pregi (crema bianca) e minimizzarne i difetti (crema asciutta che non nutre).


Grazie Marian, grazie a tutti. :)
Useremo la crema ancora per qualche giorno poi posto la ricetta definitiva.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

:blob9: :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho messo la ricetta definitiva nel post iniziale con la foto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da tagliar »

Indica la % del sodio lattato e aggiungi una recensione nel primo post.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

Scusate ancora ma vi stresso ancora un pò
Partendo da questa crema idratante / lenitiva potrei aggiungere 2 di niacinamide per darle proprietà schiarenti?
E sempre partendo da questa potrei adattarla in caso di rosacea aggiungendo 1 di EG di rusco o ippocastano?
Non vorrei fare tentativi sbagliati e mi affido a voi esperte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Lola »

la niacinamide è schiarente a 4 non a 2
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

Ciao Lola, mi fa molto piacere risentirti :amour:
Ho letto che a 4 potrebbe essere irritante, cosa mi consiglieresti di fare
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

Lola ha scritto:Giuseppina faglielo al 3, che le cose troppo attive sono anche aggressive e fanno danni. Digli che l'hai messo al 4 così lo fai contento ma non ti far insegnare come formulare.
Effettivamente un consiglio me lo avevi già dato in precedenza, :lol: sono proprio smemorata!
Ho riletto il topic sulla niacinamide, mi terrò quindi sul 3%.
Ultraviolet83 ha scritto:Marian, al 3% schiarisce. Avevo una macchia solare sulla fronte di cui, onestamente, non mi interessavo più di tanto. Usando da un paio di mesi una crema col 3% di niacinamide, l'altro giorno mi sono accorta che la macchia è sparita.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

In merito all'EG di rusco va bene se mi mantengo all'1%? Ho letto che sia EG di rusco che quello di ippocastano vengono impiegate in creme per la rosacea, fra le due quale potrebbe essere più indicato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Lola »

a quella percentuale non sbagli mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok, quindi in caso di rosacea parto da questa crema idratante/lenitiva aggiungo 1% di rusco o ippocastano (indifferentemente), e magari avevo anche pensato di aggiungere un pò di sodio ialuronato e aumentare ad 1 il bisabololo. Se così va bene o devo aggiungere altro stasera mi metto all'opera...il mio momento di relax
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da lulù58 »

bisabololo
Lola ha scritto:Percentuale d'uso: 0,5% massimo, oltre diventa irritante.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

:ok: grazie :winkle: lulù