Mat & Flawless

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Mat&Flawless 2
Versione migliorata, con l'aggiunta dell'aristoflex AVC e qualche piccola ulteriore modifica. Rispetto all'altra si spalma molto meglio e non diventa più densa con il passare del tempo (sono passati due mesi da quando l'ho fatta) e si preleva sempre facilmente, anzi ha un pick-up un pò strano, perchè visivamente sembra densa, mentre quando la si tocca per prelevarla dà l'impressione di essere una crema fluida :oo: Potrebbe dipendere dal comportamento tissotropico del mg alluminio silicato, ma l'altra non lo faceva. Come sensazione iniziale è un pò meno asciutta e naturalmente ci mette qualche secondo ad assorbirsi completamente, ma l'azione opacizzante è invariata. A me nel complesso piace più della prima.

Fase A
Acqua 67.15
Glicerina 0.5
carbopopol ultrez 21 0,1
Xantana sf 0,1

Magnesio alluminio silicato 0,8

Fase B
Aristoflex avc 0,4
Ethylexyl stearate 1,5
Cetiol sensoft 0,5
GC coco light oil 1
Squalano sintetico 1
GC Shine Control 2,5
Olio di crambe abissinica 0,25
Tocoferolo 0,5
Burro di kokum 0,5
Gel di hectorite 1
Pge 3 metilglucosio distearato 1,2
Gc Derm 0,8
Bhehnyl alcohl 0,3
Abilcare 0,5

Ronaflair balance green1,2
Ronaflair balance gold 0,05
Ronaflair low luster 0,3
Ronaflair Boroneige SF15 1,2
Microsfere di silica e silicone 0,3


Fase C

Bisabololo 0,2
Gc oligocomplex 2
Gc redu pore 5 redu sebo
Niacinamide 3
Soluzione di sodio ialuronato 3 MW all’1,5% 2
Soluzione di Hyacare al 5% 1
Estratto glicolico di bardana 2
Ronaflair flawless 1
Salvacosm pc 0,5


Mat&Flawless. Crema opacizzante e uniformante per pelle mista/grassa con rossori
E’ una crema opacizzante e uniformante che rifaccio, con qualche modifica per adattarla alle esigenze del momento, da qualche anno. Ultimamente ho modificato un po’ i filler e questo mix mi sembra molto adatto allo scopo. I due balance danno una leggera coprenza e minimizzano i rossori, il boroneige rende la crema un po’ più scorrevole, migliora la texture e aumenta l’effetto uniformante e il flawless opacizza e dissimula le imperfezioni riflettendo la luce. Sono consapevole di aver sacrificato un pochino la piacevolezza d’uso a favore della funzionalità, perché nonostante tutte le accortezze (gel di hectorite per diminuire l’effetto frenante delle polveri e del magnesio alluminio silicato, sistema emulsionante leggero e fresco, il glicole degli estratti e degli attivi ), non si può dire che sia una crema che si lascia spalmare, frena un pochino e si assorbe velocemente. Però tiene la pelle opaca tutto il giorno, dissimula i rossori e rende la pelle più liscia e uniforme. Io la trovo perfetta come base per il fondotinta minerale: lo fa aderire meglio ed esalta l’effetto softfocus e uniformante dei filler contenuti nel fondo.

Fase A
Acqua 64.1
Glicerina 0.5
Xantana sf 0,1
Magnesio alluminio silicato 1

Fase B
Cetiol sensoft 0,5
GC coco light oil 1
Squalano sintetico 1
GC Shine Control 2,5
Olio di crambe abissinica 0,25
Tocoferolo 0,5
Burro di kokum 0,5
Gel di hectorite 0,8
Alcol behenilico 0,25
Pge 3 metilglucosio distearato 1,2
Gc Derm 0,8*
Abilcare 1*

Ronaflair balance green1,2
Ronaflair balance gold 0,05
Extender w 0,3
Ronaflair Boroneige SF15 1,2

Fase C 1 (55/60 °) *
Carbopol ultrez 30 0,15
Carbopol ultrez 21 0,1
Ethylexyl stearate 1,5

Fase C2

Bisabololo 0,2
Gc oligocomplex 2
Gc redu pore 5
Niacinamide 4
Soluzione di sodio ialuronato 3 MW all’1,5% 2
Soluzione di Hyacare al 5% 1
Estratto glicolico di bardana 2
Zinco pca 0,5*
Ronaflair flawless 1,5(disperso nell’estratto glicolico)
Salvacosm pc 0,5

Nanoliposomi multivitaminici 1,5

Colororante alimentare verde
Fraganza fiori di riso
pH 5,5

* lo ho inserito per diminuire l’effetto leggermente ceroso del distearato, che è asciutto e leggero ma non conferisce quella sensazione di freschezza che si ottiene con il gc-derm. Inoltre a mio parere se la cava benissimo con le polveri
* sostituibile con l’emulsol o/w oppure con il Gc hydro oil. Ho usato in passato tutti e tre e non ho notato grossissime differenze nel risultato
* Avendo lavorato con piccole quantità di prodotto ho dovuto disperdere i due gelificanti acrilici in un estere in C, però avendo il magnesio alluminio silicato già in sospensione o se si lavora con quantità maggiori di 100 grammi secondo me è meglio farli idratare in acqua. Io mi trovo meglio. All’aggiunta dei gelificanti (anche senza tamponare soprattutto se c'è l'ultrez 30) il prodotto si addensa tantissimo e diventa un blob irregolare. Non bisogna preoccuparsi, basta continuare a mescolare e procedere come al solito, all’aggiunta degli attivi si smollerà e diventerà liscio e lucido.
* Zinco pca: non era previsto in formula, ma lo aggiunto alla fine per smollarla ulteriormente e non volendo usare il sodio lattato ho optato per lui. La vorrei più colabile, la prossima volta diminuisco ulteriormente i carbopol
* Ronaflair flawless: se lo uso in percentuale alta preferisco non scaldarlo, perché mi sembra di aver notato che in emulsione, con il calore, tenda a gonfiarsi e aumentare la densità della crema che un po’ budina. Invece in C disperso nel glicole non da problemi e si disperde facilmente.

Ho invasettato nell’airless prima di ricordarmi di fare una foto decente, quindi ne metto una di una versione fatta tempo fa. L’aspetto è uguale ma l’ultima l’ho colorata di verdino

Immagine



Ieri ho provato ad aggiungere a metà della crema fatta la quantità adatta a pelli chiare di pigmenti microincapsulati di GC (abbassando un po’ il giallo, perché con le percentuali consigliate viene un colore che vira troppo all’arancione e non è adattissimo per il mio incarnato), per avere un prodotto da usare quando non ho voglia o tempo di mettere il fondotinta minerale. Il risultato mi è piaciuto molto, è un po’ meno coprente della bbcream che faccio ad hoc con questi pigmenti, ma il risultato è leggero, opaco e uniformante.
Ultima modifica di Alita il 08/11/2016, 17:21, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Mat & Flawless

Messaggio da SsilviaA »

Complimenti! Ci sono un sacco di attivi che uso e mi piacciono un sacco e quel gel di hectorite mi ispira. Tu sopporti pochi grassi nelle creme, giusto?
La vedo ottima come base per il trucco.

Una cosa non ho mai capito delle creme coi filler: essendo polveri che si piazzano sui pori (ho capito bene?) Mi schermano un pochino dal sole? Sia chiaro, non intendo come sostituti della protezione solare, ma piuttosto se evitare di mettere una crema con filler prima dell'esposizione solare. Scusa se sono un po' ot....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Non ne ho idea, so che ne esistono di specifici che hanno qualità schermanti, ma questi penso siano ininfluenti.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Mat & Flawless

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ma wow mi piace un sacco!! :cuori: Complimenti Alita sei davvero brava. Ma dove te ne stavi nascosta?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Lola »

A gettare perle ai porci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Mat & Flawless

Messaggio da MartinaCosmEthics »

:pig: :pig: :pig:
Anche noi volere perle
:pig: :pig: :pig:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Mat & Flawless

Messaggio da s.berti »

Peró....che formula....brava!!! La voglio replicare per la mia amica 50enne che viaggia sempre con le cartine con la pelle untissima...dici che potrebbe andarle bene??? Mi manca però un sacco di roba...via iniziamo a riempire un carrello!!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Mat & Flawless

Messaggio da lulù58 »

:amour: :amour: :amour: ... Alita, sei un "mostro" di bravura :oo:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Grazie per i complimenti :oops:

@martinaCosmEthics Lola ha riassunto orientativamente, stavo a farmi maltrattare in quei luoghi ameni che sono i gruppi fb di spignatto. Ma anche allora vi leggevo sempre con tanto interesse :winkle:

@s.berti, secondo me se il suo problema è la pelle oleosa puoi farla tranquillamente. Magari sarebbe da adattare un pochino alle esigenze di una pelle cinquantenne. In realtà l'altro giorno mentre la facevo ci pensavo anche nel mio caso, nel senso che ho 37 anni e questa formula sembra adatta ad adolescenti brufolosi. Però ho preferito non modificarla e fare qualcosa di più adatto all'età per la sera.


Se Enomys ha voglia potrebbe pubblicare qui una versione di questa crema che abbiamo formulato assieme, diciamo un adattamento per maschietti, senza i filler correttivi del colore, magari può essere utile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mat & Flawless

Messaggio da tagliar »

Alita, i tuoi commenti sotto la ricetta sono riferiti a delle sostanze che hai contrassegnato con gli asterischi? Perché non si capisce bene, dato che hai messo dei pallini.

E correggi Naicinamide.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Corretto tutto. Grazie!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Mat & Flawless

Messaggio da mariangela.m »

Alita sei bravissima! :cin:
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Enomys »

Ecco qui la formula della crema seboregolatrice/opacizzante per pelle grassa nata in collaborazione con Alita (enciclopedia di cosmesi) . La fronte e il naso unti da schifo sono un lontano ricordo . Questa crema ha risolto il mio odiato problema del lucido.
Questa versione è abbastanza piacevole anche da spalmare , in quanto l'effetto frenante è praticamente quasi nullo( low luster opacizza e migliora texture e scorrevolezza)

A1

acqua
allantoina 0,3
magnesio alluminio silicato 1
xantana 0,1

a2

acqua
ultrez 21 0,15
ultrez 30 0,15

B

-low luster [Mica, CI 77120 (Barium Sulfate), CI 77891 (Titanium Dioxide)] 0,5
tocoferolo 0,5
shine control (estratto di serenoa repens in oli di sesamo e argan, con beta sitosteroli) 2
ethylhexyl stearate 2
dicaprylyl ether 1
kokum 0,5
mgdistearato 1
abilcare 1

pH 6

C

gel sodio ialuronato ai 3 pesi 1% 3
soluzione hyacare GC 5% 1
redu pore [Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract] 3,3
redu sebo [Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin] 5
olygo complex [Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA] 2
bisabololo 0,2
niacinamide 3,5
salvacosm pc 0,6

pH 6

6% grassi
Ultima modifica di Enomys il 18/05/2016, 8:45, modificato 3 volte in totale.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Enomys »

volendo si possono togliere 0,5 di dicaprylyl ether per mettere 1 g di hectorite e quindi perfezionare al massimo anche la texture
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Lola »

acido jalu non si può leggere
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Enomys »

it's correct now
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Lola »

ma quando scrivi acido ialuronico cosa intendi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Enomys »

Hyacare in soluzione . È acido ialuronico .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Lola »

si ma siccome non è una corrispondenza biunivoca conviene specificare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Mat & Flawless

Messaggio da La Marghe »

Alita, sei riuscita a mettermi in crisi! Ho fatto una crema che è davvero molto simile da portare al raduno a sasso. Ovviamente adesso non so più se portarla. :toilet:
L'unica cosa davvero diversa è il gel di hectorite, che io non ho messo, perciò se la porti tu sarò curiosa di vedere quanta differenza c'è con e senza gel. :)
Comunqnue brava, sembra davvero bella! :cin: