Mat & Flawless

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

SilviaA, le differenze sono minime, quasi impercettibili. La mia è un pò più densa, a questo punto penso per colpa dell'hectorite, che probabilmente anche in quantità piccola alla lunga influisce leggermente sulla densità. Però aspettavo di vedere quella di Marghe per capire meglio. Io a questo punto l'hecotite non la metterei, in questa formula non apporta nulla e rende la crema un po' budinosa con il passare del tempo.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Mat & Flawless

Messaggio da SsilviaA »

Interessante, grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Mat & Flawless

Messaggio da SsilviaA »

Carissima, mi appresto a fare la tua crema e voglio seguire il tuo consiglio di far idratare i carbopol perché ne farò 200g, ma l'ethylexyl-stearate lo metto lo stesso nella cascata dei grassi, vero?

Alla fine ho comprato lo hyacare e l'unica sostituzione che andrò a fare è olio di jojoba al posto di Crambe abyssinica
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Sì sì, l'ethylexyl stearate lo metti in fase B. Io ti consiglierei di abbassare i due carbopol tipo fare 0,1% e 0,1 % perché addensa tanto con il tempo.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Mat & Flawless

Messaggio da Alita »

Ho aggiunto in prima pagina una nuova versione migliorata della Mat&Flawless, che non frena, si spalma meglio e si preleva bene anche dopo un po' di tempo, leggermente meno asciutta della prima. Mi sembra che l'aggiunta dell'aristoflex AVC abbia migliorato di molto questa crema, e qui, con il magnesio alluminio silicato e le polveri alte che frenano e asciugano, non percepisco quella sensazione di non so che di filmante che avevo percepito nelle altre prove con l'aristoflex, o almeno non la percepisco come qualcosa di fastidioso
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Mat & Flawless

Messaggio da jea »

Ho ricevuto da Alita questa crema ("leggermente modificata per l'inverno") e la sto alternando all' Hydra source anch'essa ricevuta da Alita. A differenza di quest'ultima, la Matt & flawless è una crema più fresca e leggera,di veloce assorbimento, dalla stesura più asciutta. Per il periodo invernale mi trovo meglio con la Hydra source mentre penso che mi troverò decisamente bene con la Matt nel periodo primaverile, appena passato il freddo pungente che secca anche una pelle grassa come la mia e prima dell'inizio del caldo che mi fa sopportare solo creme super leggere.
ELENA