Crema Viso Malva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Crema Viso Malva

Messaggio da Pearl1984 »

Prima di postare la formula vorrei dire alcune cose...
Ho riletto varie volte i topic di "le basi dello spignatto" in particolar modo quello riguardo agli emulsionanti e relativi topic con scambio di battute... volevo iniziare ad usare i poliglicerili... e tra le varie pagine ho letto dell'accoppiata Polyglyceryl-3 Oleate + Polyglyceryl-4 Caprate... e che dire.... risultato? una schifezza... mentre emulsionavo un bianco che più bianco non si può :cuori: ... poi separazione totale... :nervo: poi mi sono informata meglio e ho letto che il Polyglyceryl-4 Caprate non ha sto gran potere emulsionante e quindi ho riprovato ad emulsionare la medesima crema con il Polyglyceryl-10 Laurate... risultato? crema emulsionata :ok: ma della consistenza del budino... :duro:
Le dosi inserite erano Polyglyceryl-3 Oleate 1 +Polyglyceryl-10 Laurate 2 con aggiunta di cetyl palmitato 1

Volevo una crema più fluida e leggera, facile da spalmare e volevo provare a "giocare" un po' con gli emulsionanti... e sono arrivata alla conclusione della formula che qui sotto riporterò... e avendo ricevuto Behenyl Alcohol ho provato ad inserire anche lui in forumula insieme al cetyl palmitato... Spero di non aver fatto grossi errori se così fosse allora vuol dire che non ci ho capito na cippa di tutto quanto... e che per una settimana mi sono spalmata in faccia chissà cosa :nonso:
Con un po' di vergogna ecco qui :oops: :

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma Xanthano Trasparente 0.10
Carbopol® Ultrez 30 0.30
Allantoina 0.30

FASE B
propylheptyl Caprylate 1
Ethylhexyl Stearate 0.5
Olio di Macadamia 2.5
Olio di Baobab 1.5
Tocoferile Acetato (Vit. E Acetato) 0.5
Burro di mango 1
Behenyl Alcohol 0.7
Cetyl Palmitato 0.7
Polyglyceryl-3 Oleate 0.5
PGE-10 Laurate 1
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 1.5
Aperoxid TLA 0.2

FASE C
Olio di Rosa Mosqueta 1
Dry Flo 0.8
D-Pantenolo 75% 1
E.G. di Malva 3
Gel aloe vera 1
Redu Pore 3 Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract. Conservante: Phenoxyethanol (0,7 – 1,0%)
Salvacosm 9010 0.6 Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin

Immagine

Immagine

Avevo alcune zone arrossate e secche per via di qualche brufoletto :fangule: e la zona T un po' unta la crema è piacevole da spalmare, si asciuga subito le zone secche nonostante la poca fase grassa si sono riprese e il viso resta opaco...
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Cerridwen »

Ciao, Pearl :) ! Io, purtroppo, non ti saprei dare consigli sulle necessità delle pelli miste. Però, l'impressione è che la tua ricetta sia un po' caotica, poco mirata: non dico del tutto sbagliata, se scrivi di esserti trovata abbastanza bene. Né mancano gli attivi di qualità! Ma si potrebbe aggiustare. Vedo un insieme di ingredienti per la pelle secca (che conosco bene! :D: ), altri per la pelle grassa, altri ancora semplicemente ingombranti, come il grammo di aloe in C: e non credo che sia l'ideale, per una pelle mista. Speriamo che passi qualcuno più competente di me...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Pearl1984 »

il problema è che alcune zone del viso sono secche... e arrossate... ma per via della zona T grassa non potevo aumentare gli oli... così ho cercato di bilanciare le due cose... non ungere ulteriormente le zone già tendenti al grasso e lenire le zone secche e arrossate...
L'aloe in C... si è poca... ma perchè non amo molto il suo effetto sul viso quello di "tirare" però funziona sugli arrossamenti...
insomma volevo un compromesso per i due problemi... :nonso:
Il più che m'interessa capire è se posso mischiare il 3-oleate e il 10 laurate con emulsionanti cerosi... così da avere emulsioni più leggere... :nonso:
Gestire pelli miste non è facile... e scegliere su quale problema mirare a discapito dell'altro... non è proprio un compromesso...
odio le zone T unte :fangule:
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Cerridwen »

Prova a confrontare la tua ricetta col progetto di onda_adriatica: che, a quanto vedo, non inserisce burri, men che meno cetyl palmitato, usa quantità più ridotte di glicerina, abbassa la niacinamide, rispetto alle dosi prescritte per la pelle grassa... così, ad occhio, mi dà l'impressione di una formulazione più equilibrata.
Non conosco il 3-oleate e il 10 laurate. Però, se l'emulsione ti è venuta bene...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da onda_adriatica »

Cerridwen ha scritto:così, ad occhio, mi dà l'impressione di una formulazione più equilibrata.
Grazie Cerridwen! :allah:

Fine OT.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Pearl1984 »

Non vorrei sembrare pignola.... (anche se in realtà lo sono :oops: ), ma vorrei capire meglio... perchè se una cosa non la capisco m'impunto finchè non mi è chiaro il tutto. :roll:
Considerando che come già scritto ho riletto varie volte i vari topic di "le basi dello spignatto"... topic scritti da persone sicuramente molto più esperte... non dico che considero come oro colato quello che ci trovo dentro ma quasi... perchè se nò non avrei perso tutto quel tempo a leggere pagine e pagine... per cercare di migliorare e cercare d'imparare qualcosa (poi non sta a me dire se il risultato c'è o non c'è).
Riporto alcuni punti del topic Formulare creme - l'effetto cascata
se voglio fare una crema leggerissima ad esempio, non mi limiterò a metterci olietti leggeri, otterrei un effetto troppo untuoso dopo poche ore (l'olietto leggero si assorbe subito, ma è estremamente diffondibile, quindi ha la tendenza a "tornare fuori").
Quindi una pelle grassa non credo abbia bisogno di oli che tendono a tornare fuori.
se aumento i burri avrò una crema più ricca ma al contempo che si asciuga presto, se diminuisco i burri e aumento gli olii liquidi avrò una crema più leggera ma la gamba resterà unta più a lungo. Se aumento le cere, avrò un effetto bianco più pronunciato ma la gamba asciutta (e meno idratata).
edit: quindi non capisco perchè diminuire i burri e fare una crema che resta unta più a lungo
Se volete quell'effetto pelle nutrita e crema che si spalma bene senza asciugarsi prima di aver finito di spalmare togliete completamente i burri e fate una cascata solo con olii liquidi ed emulsionanti cerosi (sesquistearato, montanov o quello che volete, comunque solidi).
Una pelle grassa non credo abbia bisogno di essere nutrita più di tanto se no non avremmo percentuali basse di grassi nella crema, almeno credo.
gusson: Mi attacco qui per chiarire un dubbio che o sempre avuto. Ad esempio, in 100gr di crema(viso/corpo) uso 5 gr di montanov nella fase grassa. Inci del montanov è cetearyl alcohol(77%) / cetearyl Glucoside(23%). In questo caso devo considerarlo come 2% dei grassi della mia crema? Grazie Gusson
Lola: Non considerarlo come "grasso", ma come "cera" al 5%. Indi non aggiungerci altre cere tipo cetilico, diventa troppo asciutta
Considerando che nella mia crema togliendo fattori di consistenza (Behenyl Alcohol e Cetyl Palmitato) avrei avuto solo 1,5% di distearato... in primis sarebbe venuta troppo liquida per i miei gusti e secondo avrei perso quel tocco asciutto che danno quel tipo di cere... e secondo me un po' di cere servono se si vuole mantenere asciutta la pelle... infatti mi sto interessando al topic di onda_adriatica per vedere come verrà gestita la cascata da gente più esperta...
Sappiamo che le cere lungi dall'ingrassare asciugano, che i burri ingrassano in proporzione alla loro morbidezza a temperatura ambiente (più sono morbidi più ungono) che gli olii densi ungono e non si assorbono, quelli medi ungono e si assorbono, quelli leggeri si assorbono e non ungono quasi
Con ben in mente quello che succede se dimentichiamo pezzi della cascata, l'ideale sarebbe poter mettere almeno un rappresentante per famiglia, in modo che ci sia un continuum tra una consistenza e l'altra. Quindi uno o due olii leggerissimi, uno o due leggeri, uno o due medi, uno o due densi, uno o due burri, una o due cere,
Considerando tutto questo e considerando che bisogna bilanciare la cascata in base al proprio tipo di pelle... non capisco perchè eliminare burri e cere dal momento che la mia pelle li tollera con tranquillità a differenza di onda_adriatica che per quanto possa avere una pelle mista ha comunque una pelle diversa dalla mia e con necessità diverse... infatti riporto quanto da lei detto
Questo progetto è la conseguenza di mesi in cui provo ricette che non portano a nulla di buono, mesi fa ho aperto un altro progetto (che ho chiuso perchè non riuscivo a venirne a capo). In conclusione Lola mi consigliò una crema fluida con pochi oli, senza burri né cere. Ora come ora, non possiedo un emulsionante a freddo adatto, quindi sto provando a fare un'emulsione leggera, con meno cere possibili e zero burri appunto. Gli emulsionanti cerosi sono tra i più leggeri, messi in proporzione del 20% rispetto ai grassi.
Gli attivi sono pochi e, credo, mirati: tocoferolo antiossidante, trietil citrato batteriostatico, niacinamide seboregolatrice, bisabololo e pantenolo lenitivi. Secondo me ci starebbe bene un pò di vitamina C (sodio ascorbil fosfato), ma la mia pellaccia non la tollera. Un altro attivo che mi piacerebbe provare, ma per ora non possiedo è l'azeloglicina.
La cascata è, a mio parere, il punto debole: tu dici di vederla troppo spostata sui leggeri, io vedo 3.5g di oli medio-pesanti (macadamia - trietil citrato - tocoferolo)
Detto questo passo agli attivi... non volevo mettere molti attivi gli unici sono E.G. di Malva
Glamour Cosmetics ha scritto:Prodotti per pelli sensibili, secche e disidratate, arrossate, con foruncoli, irritate dagli agenti ambientali ed atmosferici o che presentino manifestazioni esterne di malattie eruttive.
Pensavo potesse andare bene per quelle zone secche... con alcuni brufoletti ormai secchi e arrossati...
per questo l'aggiunta del gel aloe sempre per via degli arrossamenti...

Avendo ordinato da GC anche Redu-Pore volevo vedere il suo effetto sulla zona T...
Glamour Cosmetics ha scritto:è un attivo ad azione riducente sui pori per pelli grasse e miste. Contiene acido agarico, un astringente naturale che previene le secrezioni eccessive, che ammorbidisce, astringe e idrata la pelle.
GC REDU-PORE restringe i pori dilatati tipici delle pelli grasse che si presentano anche eccessivamente lucide soprattutto in corrispondenza di fronte e naso
Sono stata logorroica lo so... ma se io trovo scritto una cosa e poi mi si fa notare altro vorrei capire il perchè di tale affermazioni... perchè quello da te detto, Cerridwen, mi manda non poco in confusione con quello da me trovato nelle varie pagine di questo forum.
Il punto di questa crema non era tanto aver centrato gli attivi per una pelle grassa considerando che è una crema molto semplice e praticamente povera di attivi funzionali... anche perchè essendo agli inizi il mio intento è capire bene le emulsioni, l'effetto cascata, e l'utilizzo dei vari emulsionanti e fattori di consistenza come da me scritto a inizio topic...
volevo provare a "giocare" un po' con gli emulsionanti...
Più avanti magari inizierò a "giocare" con gli attivi :ok:
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Cerridwen »

Scusami, Pearl: non volevo mandarti in confusione! Io ti ho semplicemente riportato delle impressioni, derivate dalla lettura di altre ricette per la pelle mista: ma precisando che ne so ancora poco. In generale, a me sembra un controsenso, p.e., spalmare una sia pur modesta percentuale di burri su una fronte cronicamente lucida; o associare un attivo per la pelle grassa a 3g di glicerina o a una frazione di carbomer interamente costituita da Carbopol Ultrez 30. E se ti ho proposto un confronto con il progetto di onda_adriatica, è perché nasce da suggerimenti di Lola e la trovo più "media" nella scelta di ingredienti e dosaggi; quindi, più somigliante alla maggior parte delle ricette per pelle mista che ho letto in questo forum.
Ripeto: spero che passi di qui qualcuno che conosce la materia! Dai, ragazzi :allah: ...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Cerridwen »

Pearl, purtroppo il dopo-Cosmoprof è sempre un momento difficile, per chi presenta ricette o, a maggior ragione, progetti. Dal momento che temo che le mie vaghe impressioni non ti abbiano aiutata, provo a darti qualche suggerimento pratico. Se ne hai voglia, prova a rifare la crema:
1) Riducendo il Carbopol Ultrez 30 a 0.10 e aggiungendo uno 0.20 di Carbopol 21.
2) Abbassando la glicerina a 2.
3) Eliminando il burro di mango, abbassando l'olio di macadamia a 2, introducendo 1g di cetiol sensoft e 1-2g di trietilcitrato (che svolge una preziosa azione batteriostatica, sulla pelle grassa).
4) Eliminando l'olio di Rosa Mosqueta (più adatto a pelli secche e mature) e il grammo di aloe vera (che non ti serve a niente).
Il sistema emusionante, per il momento, lo lascerei così com'è.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Crema Viso Malva

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie Cerridwen ma io non ho la pelle grassa... :roll: a dire il vero ho solo il naso che diventa unto... e il resto del viso si adatta molto ai vari periodi dell'anno... passo da una pelle secca ad una normale... e poi se mangio schifezze :oops: a volte spunta qualche brufoletto... ma nulla di che... in pratica sul mio viso potrei usare qualsiasi tipo di crema senza problemi... ho provato creme anche con glicerina al 5% e non mi ha dato problemi... l'importante è che non siano troppo grasse e per troppo grasse intendo il 15%...
Non ero qui per modificare la crema... dal momento in cui non mi ha dato alcun problema... ma per capire meglio i vari sistemi emulsionanti come già scritto... ;)
Immagine