Burro cacao lenitivo e riparatore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Da un pó cercavo una formula di burro cacao che fosse lievemente lucido, direi medio-basso, che stesse al suo posto e non fosse oleoso, ma più ceroso quindi che facesse un lieve strato e che durasse di più sulle labbra...ed eccola qui.
La condivido con chi magari cerca lo stesso risultato.
Mi trovo molto bene e le labbra sono finalmente sane e senza taglietti dolorosi o pellicine.

Ricetta per 10 g (2 stick)

Olio di ricino 2,15
Olio di cocco 1,85
Olio di jojoba 1,80
Cera candelilla 1,10
Burro di karitè 0,95
Cera d'api gialla 0,90
Cera carnauba 0,50
Tocoferolo 0,50
Glicerina 0,10
Cera bellina 0,10
Bisabololo 0,05
Aroma

Consistenza media, nè duro nè molle, e dovrebbe durare anche d'estate con le cere che ho messo, ma per questo verró a confermare più avanti.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Sharon1991 »

Io sono stata tra le fortunate che ce l'ha già :D:
Confermo il fatto che dura molto sulle labbra, è emolliente, non troppo lucido. Mi piace davvero tanto! :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Grazie cara, sono contenta che ti piaccia :love:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da barbara.s. »

ce l'ho anch'io ... ce l'ho anch'io :blob9: :blob9: :blob9: ... mi piace molto ... lo sto usando da qualche giorno e le mie labbra sono morbide e non hanno bisogno di altro ... mi sembra sufficientemente consistente per resistere anche in estate ... vedremo ovviamente :) ... grazie Mara :love:

p.s. sul discorso lucidita' non so esprimermi al meglio perche' sono abituata a portare rossetti e lucidi durante il giorno per cui non so valutare bene ... i burrocacao li vedo sempre opachi :eyes:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Alseide »

E io :cry:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Sharon1991 »

E te non c'eri :twisted:


:D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Grazie anche a te Baby :heart: In effetti sì, non è decisamente lucido, direi proprio quel pochino che volevo, cosí possono usarlo anche i maschietti della famiglia :)

Jess, ti arriverà :love:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Alseide »

:heart: :heart: :heart:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Stregonza »

Mi interessa molto.

come fai, sciogli tutto e poi coli nello stick?
E' da stick?

Scusa ma io con il burrocacao ci divento un po' matta... :roll:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Shakarì »

ce l'ha mezzo forum.....e nemeno uno straccio di foto?? :bam:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marian.math »

Scusa Marinzola, non per fare la rompiballs, ma ricordavo che il bisabololo non andrebbe usato sulle labbra e ho trovato questo:
Lola ha scritto:NO, BISABOLOLO NO!

E' amarissimo, impossibile da tenere in un prodotto per labbra, non sopporta il calore, lo rvineresti introducendolo sia a caldo che a tiepido, non risolve nessun problema delle labbra.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da barbara.s. »

il mio non e' ne' dolce ne' amaro ... non ha sapore di niente ... per fortuna io non tocco le labbra perche' essendo abituata a portare rossetti & Co ... non ho l'abitudine di "mangiarmi le labbra " .. per cui anche fosse amaro non me ne accorgerei facilmente (sono andata a leccare tutti i burrocacao che ho in casa per testarne il sapore :D: ... )

mi era sfuggito il commento di Lola riguardo il bisabololo ... anch'io lo inserisco nella mia personale formuletta di burrocacao :oops: ... e mi spiace sapere che con il calore perda le sue proprieta' :neutral: .... ok ne metto solo 6 gocce per 2 stick eh :roll: ... ma ci credevo tanto nel suo potere lenitivo ... Lolaaaaaa :cry:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Karim82 »

Io lo uso spesso nel burro di cacao (allo 0,5%) e sinceramente non l'ho mai notato amaro, cosa che invece noto con alcuni malefici aromi di gracefruit :evil:

Mary la ricetta è carinissima :ok:
Karim
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Magia »

Che bello! Anch'io vorrei un burro che non se ne vada subito dalle labbra. Brava che ci sei riuscita!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Silvietta* »

E' molto confortevole, scorre bene ma non è per nulla unto, poco lucido. Non ho le labbra particolarmente rovinate al momento, quindi non mi pronuncio sull'efficacia del bisabololo (che normalmente comunque non uso sulle labbra), però non è amaro, forse l'amaro si copre con l'aroma? Emoticons by Follettarosa

Shakarì è un semplice stick giallino chiaro come tutti i burri :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da tagliar »

L'amaro non si copre con nulla: se c'è, rimane.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Eccomi!
@Stregonza: sciolgo tutto a bagnomaria nel becherino, tranne karitè e aroma che metto all'ultimo quando è tutto sciolto, per evitare eventuali grumini di ritorno, giro qualche secondo, giusto il tempo di farlo sciogliere e colo nello stick. Sì, è da stick :)

@Skaki davo per scontato fosse inutile mettere una foto di uno stick qualunque :roll: Io ho usato c'era d'api gialla per farlo venire fuori giallino, dato che ho usato vaniglia come aroma e olio di cocco non deodorizzato, quindi col mix dei due lo vedevo bene giallino.
Se vuoi aggiungo una foto ;)
Comunque al momento ce l'hanno in tre, poi saranno 7. Normalmente siamo l'una le cavie delle altre :lol: e trovare cavie sincere è dura eh :twisted:

@Marian.math io so che il bisabololo non è termolabile, anzi, pare resistere fino ad oltre 300 gradi. E se è amaro di suo, assicuro che non si sente affatto :)

@Baby non si sente la vaniglia? Non dico l'olio di cocco, che io lo sento, ma nemmeno l'aroma?? :cry:
Anche io credo nel bisabololo, non penso proprio sia così inutile...poi usato allo 0,5% mi sembra sufficiente per fare qualcosa, cosí come nelle creme ha la sua utilità. Sarà lui o il tocoferolo, o entrambi in sinergia che è la cosa più probabile, ma le labbra si riparano eccome!

@Karim grazie! :love: sì anche io l'ho usato allo 0,5% e non sento proprio amaro e nessuno se n'è lamentato :nonso:

@Magia...provalo allora! :D:

@Silvia grazie per la recensione cara :heart:

@Tagliar sono d'accordo, l'amaro è impossibile da coprire. Per quello dico che mi sembra strano...in più, che incida o meno, non l'ho usato nemmeno a bassissime percentuali, dovrebbe sentirsi se così fosse.
Ultima modifica di Marinzola il 02/03/2016, 10:01, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

Ma se resiste fino a 300° perchè continuiamo a metterlo in fase C? E' un controsenso.

comunque si infiamma già a 148°, quindi direi che questa resistenza ai 300° non c'è. E il produttore lo mette in c nelle formule a caldo, scrivendo che la c viene aggiunta a 40°.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Me lo chiedo anche io :roll:
Un pó come per il tocoferolo, ci sono ancora spaccamenti tra chi lo mette in B...e chi in C, poi sono le stesse che lo mettono in un burro cacao a sciogliere col resto, magari pure con cere dure :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

MARINZOLA VA MESSO A FREDDO!!!

NELLA SCIENZA NON CI SONO OPINIONI, SOLO DATI DI FATTO! NON PUOI STARE AD ASCOLTARE CHIUNQUE DIA FIATO ALLA BOCCA SENZA CONTROLLARE SE AVEVA UN SENSO!

E IL TOCOFEROLO VIENE POCHISSIMO INTACCATO DAL BREVE RISCALDAMENTO A 70° TANTO CHE E' MEGLIO METTERLO AL 3% E SCALDARLO PIUTTOSTO CHE INFILARNE A FATICA LO 0.5% IN FASE C CON LA CERTEZZA CHE DOPO SEI MESI LA NOSTRA CREMA INIZIA AD ESSUDARE LE COSE LIPOSOLUBILI DISPERSE A FREDDO. CHE NON E' VERO CHE L'EMULSIONANTE CONTINUA AD EMULSIONARE ANCHE A FREDDO, QUELLO DI LIPOSOLUBILE CHE CI METTIAMO IN C RIMANE DISPERSO E COL TEMPO SI RIAGGREGA ED ESCE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."