Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da isacodega »

Questa è la prima ricetta che posto... sono un po' emozionata :blob9:
Chiaramente non è mica tutta farina del mio sacco, ho attinto dal forum e sono partita dalla bellissima cascata della Crema viso primaverile antiage Cosmoprof 2015 di Silvietta, adattandola a ciò che avevo in funzione di quello che volevo ottenere.

Immagine Immagine Immagine

Il mio primo obiettivo era creare una crema viso da potersi usare dall'inizio dell'autunno (da qui il nome) fino a primavera, dal momento che 200g di crema viso mi durano mediamente 4/5 mesi :D: così mi sono tenuta su una percentuale di grassi del 10%, che per la mia pelle va abbastanza bene. Una crema che non mi facesse lucidare, insomma.
Ovviamente volevo anche un effetto "antietà" :twisted: per le mie prime rughette da quarantenne e per questo ho scelto Biolifting e Zanthalene, "coadiuvati" da Liposomi Antiossidanti, Liposomi di Ialuronico ed Aquashuttle con effetto idratante, Ceramidi per "riparare" ed il Betacarotene che, in quanto precursore della Vitamina A, aiuta la pelle a rimanere liscia e levigata.
Ho deciso di optare per un'emulsione a freddo visto che gli ingredienti da inserire a freddo erano non pochi (Ceramidi, Sol. di Sodio Ialuronato, Olio di Rosa Mosqueta, Biolifting e Zanthalene, Aquashuttle e Liponanosomi vari).
La sto usando da quasi un anno; ho apportato piccole variazione per renderla più confortevole possibile e questo è il risultato che spero vi piaccia; io ne sono soddisfatta e a breve la rifarò ancora: è diventata la "mia" crema viso quotidiana.

Fase A
Acqua a 100 63.40
Carbopol Ultrez 21 0.35
Glicerina 3.50
Xanthana 0.15

Allantoina 0.30
Sk-Influx Ceramidi 3.00
Sol. di Sodio Ialuronato 1% 1.00

Sol. Di Soda al 20%

Fase B
Acemoll (Dycaprylyl Ether) 1.20
Cetiol Sensoft 1.20
Olio di Macadamia 1.30
Olio di Riso 1.00
Olio di Cacao 1.20
Tocoferolo 1.00
Insaponificabile di Avocado 0.80
Burro di Karité 0.80
Olio di Rosa Mosqueta 1.50
Dry Flo 0.80
Abil Care 2.00
Tinovis ADE 1.00

Fase C1
Biolifting 3.00
Zanthalene 2.00

Coservante Cosgard 0.60
Fragranza q.b.

Fase C2 solo mescolata
Betacarotene q.b
sciolto in
Bisabololo 0.50
Liponanosomi Ialuronico 3.00
Liponanosomi Antiossidanti 3.00
Aquashuttle 3.00

Procedimento
Scaldare l'acqua, aggiungere l'Allantoina e mescolare fino a scioglimento. Poi dividere l'acqua, gelificare una parte con Xanthana (predispersa in Glicerina), l'altra con Carbopol. Unire i due gel e tamponare con soluzione di soda. Controllare il pH, e nel gel già formato aggiungere Sk-Influx. Inserire anche il Cosgard e poi, poco alla volta, la soluzione di Sodio Ialuronato.
Preparare la fase B: pesare i primi grassi in ordine fino al Burro di Kaité, dare una leggera scaldata (quel tanto che basta a far fondere il Karité), lasciare raffreddare poi inserire l'olio di Rosa Mosqueta e disperdere il Dry Flo, mescolando bene; per ultimi aggiungere Abil Care e Tinovis ADE.
Versare B in A frullando.
Alternando frullatore ad immersione e spatola, mescolare bene e a lungo.
Una volta fatta l'emulsione base, inserire Biolifting e Zantalene. Frullare ancora ed incorporare anche il conservante e le fragranze.
Alla fine, inserire i liposomi di acido ialuronico, quelli antiossidanti (di Q10 ed alfa lipoico), il Betacarotene (una punta di stuzzicadenti!) disperso nel Bisabololo e l'Aquashuttle solo mescolando.
Controllare il ph (ed eventualmente regolare a 5.5/6).
Colorare con un goccio di colorante alimentare.

Recensione d'uso
La crema si spalma bene, non frena e si assorbe senza lasciare traccia di untuosità. La consistenza è piacevole; compatta ma "cremosa". Dopo l'applicazione, la pelle rimane molto morbida ed idratata, ed allo stesso tempo, "asciutta".
Io la utilizzo due volte al giorno; al mattino ne metto uno strato più sottile, la sera invece "abbondo" un pochino per fare effetto "crema notte". Al mattino mi sveglio con la pelle riposata (per quanto ti possa "riposare" una crema, ovviamente :maria:) e morbida; durante la giornata la pelle non si lucida nella stagione più fredda (quindi da novembre a marzo non ho problemi di lucidità fino a sera); nella stagione intermedia basta che mi spolveri un po' di cipria (all'amido, homemade) per risolvere.
L'effetto "antietà" va valutato sulla lunga distanza. Mi accorgo ora del fatto che alcune rughette (tipo quelle del pensiero alla radice del naso, o i segnetti "da fumatrice" intorno alle labbra) siano meno marcate o si vedano proprio pochissimo rispetto a prima; certamente ad esempio il contorno occhi va trattato anche con un prodotto specifico (io attualmente abbino questa crema al contorno occhi di Shakarì) per avere un risultato più evidente e marcato.
L'effetto riparatore ed idratante si nota molto prima, invece: i piccoli segni lasciati dai brufoletti che spuntano occasionalmente in prossimità ciclo sono "riparati" più velocemente e la pelle non mi "tira" mai. In generale, la grana della pelle risulta senz'altro migliorata e così anche il "tono" generale del viso; la superficie della pelle appare più liscia e levigata.
Ultima modifica di isacodega il 17/01/2016, 18:45, modificato 7 volte in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da Galatea »

Proprio bella :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da isacodega »

Grazie Galatea! :amour:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da cira »

Eh lo sapevo che la carriera sarebbe andata bene!
:D:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da isacodega »

:cuori:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da Francesco. »

Brava Isa! Pare bella lucida e anche bella ricca di attivi. :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema Viso Antietà "Childing Autumn"

Messaggio da isacodega »

Beh con Tinovis e Abil Care sono andata sul sicuro :D: li avevo presi per sperimentare con delle creme corpo ma devo dire che anche in viso non mi dispiacciono... sono davvero contenta che possa piacervi!
Fuck the world, I'm a unicorn