Crema fondente al karitè

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Crema fondente al karitè

Messaggio da jea »

Vorrei fare una crema e vi chiedo consigli su una ricettina semplice che avevo pensato (purtroppo non ho molti attivi). La crema dovrebbe essere adatta per una pelle sui 40 anni mista-grassa un po' sciupata da trattamenti aggressivi per contrastare un'acne tardiva, quindi non untuosa o pesante ma dal tocco fondente asciutto, elasticizzante. Ecco la mia preoccupazione è che budini.

A) Acqua a 100
Xantana 0.1
Carbopol ultrez 21 0,3
Glicerina 3,5
Allantoina 0,35

B) Alcool cetilico 0,5
Metilglucosio sesquistearato 1,4
Metilglucosio distearato 1,5
Greensyl (Camelis)(Coconut Alkanes and Coco Caprylate-Caprate) 1
Coco caprylate 1,5
Ethylhexyl stearate 1
Jojoba 1,5
Argan 2
Macadamia 3
Tocoferolo 2
Burro Karitè 2

C) Ethylhexyl stearate 0,5
Dry flo 0,5
Sodio ialuronato sol. 1% 2
Pantenolo 1
Estratto glicolico kigelia 1
Estratto glicolico tè verde 1
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza

D) Nano-liposomi SAP 2

RICETTA DEFINITIVA: unica modifica apportata il burro di karitè a 1,5 invece di 2
Ultima modifica di jea il 15/01/2016, 10:58, modificato 2 volte in totale.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Cerridwen »

Così, sulla carta, non mi sembra una ricetta incline al budinamento :). Di norma, è uno straripamento di burri, o un eccesso di addensanti, che produce quell'effetto. Se proprio vuoi andare sul sicuro, abbassa il karitè ad 1: ma non mi sembra indispensabile.
Per un effetto tattile più piacevole, usa almeno due varietà di carbomer.
Farei a meno del dry flo: le polveri da disperdere sono sempre rogne. Se non sono indispensabili, meglio eliminarle: e piuttosto ridurre (anche di poco) gli oli, per un effetto più asciutto.
Se avessi la pelle grassa, userei piuttosto il dry flo come cipria.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Edea86 »

Un lenitivo come il bisabololo? Ce lo vedrei bene per l'esigenze che chiedi. :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Shakarì »

Cerridwen ha scritto: Farei a meno del dry flo: le polveri da disperdere sono sempre rogne. Se non sono indispensabili.
Il dry flo è indispensabile ed è talmente facile a disperderlo in un olio che non metterlo in questo tipo di crema sarebbe un errore.....
Cerry hai trovato difficoltà a scioglierlo? si scioglie addirittura in un po' di crema emulsionata....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Lola »

no nella crema non si disperde (non lega con la fase acquosa) ma va benissimo in un po'di olio.
Me la sono studiata e a me pare buona. Anche la cascata non la toccherei, unica cosa ho la sensazione che il karitè a 1,5 invece che a 2 sarebbe meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Cerridwen »

Shakarì: Il dry flo non l'ho mai usato, ma ho sempre ottenuto creme non unte, semplicemente scegliendo emulsionanti cerosi e cascate adatte. Ho esperienze traumatiche con il talco, ma qui credo proprio di non essere l'unica. :)
Diciamo che, in generale, diffido delle polveri in creme e sieri. Se ce n'è una della quale non farei a meno, è il magnesio stearato nelle a/o (ottimo stabilizzante, nessun problema di dispersione); oppure, i filler siliconici, se volessi realizzare una delle ricette apposite. Che, peraltro, ne prevedono quantità minime.
Secondo te, non si può fare a meno del dry flo nelle creme per pelli grasse o miste?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Lola »

E' molto utile.
Ti consiglio di provarlo, così magari supererai questi tuoi pregiudizi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Cerridwen »

Mi avete appena creato un altro bisogno! :cry:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da jea »

Grazie a tutte per le risposte. Il Karitè lo avevo pensato così per la consistenza asciutta che da alle creme ma effettivamente immaginavo che fosse un po' troppo,lo porto a 1,5. La mia paura di budinamento era proprio legata al karitè a 2 unita ai nano-liposomi che, avevo letto, tendono a far budinare un po' la crema. Il bisabololo all'inizio lo avevo messo ma poi lo avevo tolto perchè mi sembrava un pesce fuor d'acqua con gli altri ingredienti, ma ,appunto, non sono molto esperta.Se mi dite che ci può stare lo aggiungo volentieri. Il dry flo non posso toglierlo (sono dry flo dipendente) comunque in un olio come l'ethylhexyl stearate trovo si disperda molto facilmente. Come carbomer per adesso ho solo questo, ma ho il MgAlSi che non ho mai usato in una crema, non so..magari provo prima senza e, se mi viene bene, la prossima volta lo aggiungo per vedere la differenza?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Edea86 »

Non metterlo Jea,la Capa ha parlato. Niente bisabololo come avevi giustamente pensato tu :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Eau Lente »

se passa di qui Tagliar vi uccide :bam:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da jea »

Aiutoo, immagino di aver sbagliato qualcosa. Ma non riesco a capire cosa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Galatea »

Anche io non riesco a rintracciare nulla di sbagliato :nonso: perché dici così Eau?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Shakarì ha scritto: Cerry hai trovato difficoltà a scioglierlo? si scioglie addirittura in un po' di crema emulsionata....
^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Galatea »

Giusto :maria:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da jea »

Fatta questa sera. La consistenza mi piace, ha un tocco proprio fondente, come lo volevo.
L'ho provata sul viso, un po' sulle braccia e sulle gambe e queste sono le mie prime impressioni: non scia, si spande bene e si assorbe in pochi secondi lasciando la pelle asciutta, quasi come non averla messa (ma c'è!). Non lucida la pelle ma... forse si poteva aggiungere uno 0,2 di diossido di titanio per renderla anche opacizzante e mascherare meglio le imperfezioni? Per la recensione d'uso aggiornerò fra una decina di giorni. Intanto vi chiedo un parere... se ha qualche problema... se ha molti problemi... se è proprio inguardabile... Grazie.
Immagine

Questa è la prova cucchiaino (in verticale) fatta dopo aver emulsionato, a crema raffreddata, prima di tamponare.

Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Cerridwen »

Mi sembra riuscita bene! :ok: Per un tocco più opacizzante, più che il diossido di titanio (il cui scopo è uniformare), credo che sarebbe indicato il MgAlSi.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Lola »

Jea, il dry flo va stemperato nell'olio, non semplicemente mescolato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da jea »

Intendi dire che va schiacciato insieme all'olio col cucchiaino contro la tazzina, cioè va un po' lavorato? Io lo mescolavo solo fino ad ottenere una poltiglia che sembrava uniforme.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: (PROGETTO) Crema fondente al karitè

Messaggio da Lola »

ma io vi vedo :roll:
va lavorato, se mescoli solo poi ti viene la crema a puntini come è in effetti successo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."