Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da bergamottina »

Questo detergente lo faccio da un anno e mi piace molto perchè sono pigra e non ho voglia di usare latte detergente, struccante occhi bifasico e poi lavarmi il viso.... la sera non sempre ho tempo e voglia di struccarmi quasi zero.... con questo detergente mi lavo il viso e sono perfettamente struccata e pulita! Il colore non è meraviglioso viene marroncino per via dell'estratto glicerinato di vite rossa :?

Fase A
Acqua 59.4
Gel d'aloe 20
Glicerina 2

Fase B
decyl glucoside 14

Fase C
Olio di argan 1
Estratto glicerinato di vite rossa (Aromazone) 3
Cosgard 0,6
fragranza nidra e iris b.q.

pH 7 questo è il segreto per non far bruciare gli occhi! tira un po la pelle (a me) ma basta mettere un tonico subito dopo per riequilibrare il pH fisiologico a 5.5

Immagine

scusate la foto ma il mio cellulare non fa belle foto :oops: tanto per capire il colore. La consistenza non è acquosa ma non aspettatevi un "bagnoschiuma cremoso " :lol:
Ultima modifica di bergamottina il 08/10/2015, 16:50, modificato 2 volte in totale.
Immagine
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da alberto # »

Mi spieghi l'utilità di un estratto glicerinato (di aromazone, per altro), del gel d'aloe e dell'1% di olio d'argan in un detergente?
Non è che magari ti tira un po' la pelle perché hai messo il decyl glucoside come unico tensioattivo?
E poi ti sarà venuto liquidissimo, vero?
Ti consiglio sempre di pensare bene ad ogni ingrediente che c'è in formula e farti le domande: a cosa serve questo ingrediente in un prodotto del genere?; cosa voglio ottenere io? :winkle:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da Shakarì »

avrà fatto il mio stesso tipo di ragionamento http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +camomilla, l'olio e l'aloe servono a mitigare l'azione aggressiva del tensioattivo, che io consiglio di diversificare....per rendere meno aggressivo il tutto...
Anch'io mi trovo bene con questo tipo di detergente....e ti capisco bergamottina quando dici di non voler usare il latte detergente, comunque il mio non mi permette di non usare almeno uno struccante per gli occhi, se non lo usassi mi verrebbero gli occhi a panda :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da alberto # »

Eh infatti Shakari, tu hai fatto una bella "cascata" :D: di tensio ben mitigata già di per sé...
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da bergamottina »

no alberto non è liquidissimo giuro, certo non è denso ma per me va bene. Ho pensato che tira perchè ho la pelle delicata e usando delle saponette anche delicate ho sempre lo stesso effetto. Si in effetti ho fatto il ragionamento di Skakarì per l'argan e l'aloe per mitigare il tensioattivo (il gel d'aloe fa in modo che il detergente non sia completamente acquoso.... ). Perchè ne ho messo un solo tensioattivo? Perchè ho visto in giro prodotti per il viso con quell'unico tensioattivo nell'inci e ho pensato potesse andar bene.... anche perchè leggendo le schede tecniche ho capito che fosse l'unico dei tensioattivi che poteva usarsi da solo senza essere bilanciato da altri.... se poi ho sbagliato ragionamento :nonso: :allah: estratto idroglicerinato l'ho scelto perchè ha proprietà antiossidanti e tonificanti vasoprotettrici anche se forse fa solo poesia in un detergente.....
Ho messo la foto ma è vergognasamente piccola vabbè ma il colore è quello....
ahahah skakarì occhi da panda :D: no con il mio levo tutto e questo che mi piace anche se è da migliorare :ok:
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da Paty »

In ogni caso, credo che se ti tira la pelle dopo l'uso, il prodotto si possa sempre migliorare magari proprio modificando i tensioattivi come ti suggerisce alberto, una miscela è sempre e comunque meglio di un solo tensioattivo usato da solo.
Anch'io ho la pelle sensibile e sentirla tirare è una sensazione spiacevole, si può sempre mettere la crema dopo, è vero... però perché prima stressarla e poi calmarla?
Si può trattarla con cura già dalla detersione :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da bergamottina »

hai ragione Paty :ok: :heart: si questo detergente pian piano sicuramente lo migliorerò! farò delle prove fino a quando troverò il sistema che non "tiri" e che non bruci gli occhi
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da Bimba80 »

Ma la SAL è 7,70? Non è alta? Sto facendo anch'io un detergente viso con decyl glucoside e altri tensioattivi perciò interessa anche a me. ;)
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Detergente viso "Lava/Strucco" 2 in 1

Messaggio da bergamottina »

Si la sal è a 7.7 quella perchè la sal del decyl glucoside è 55%. Comunque la sal dei detergenti viso va da 5 a 10. Se lo vuoi superdelicato puoi anche scendere a 4 ma nom di meno altrimenti non lava o quasi... Io sono stata su questo valore per riuscire a struccare tutto il viso e ho aggiunto olio di Argan e aloe per renderlo più delicato
Immagine