gel super idratante contorno occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Volevo un gel super idratante,per il contorno occhi...se qualcuno mi aiuta,sarei molto grata!
Come gelificante ho la carregina,xantana transparente e carbormer ( non ho altro :oops: )
Visto che non riesco a mettere questo benedetto betaglucano in una crema e nemmeno nel gel ialuronato(si separa subito! :fangule: ), volevo metterlo nel gel con la carregina :blob9:

Quando mi lavo la faccia,vedo che il contorno occhi è molto morbido e idratato ,ma apena mi trucco,dopo qualquer ora..ritorna disidratato! Per quello volevo qualcosa da mettere il mattino,sotto trucco,che mi dia un po' di idratazione tutto il giorno.
Allora ho pensato così ( reggerà ??):

Fase a1
Acqua 30
Inulina 1
Allantoina 0,4

Fase a 2
Idrolato di amamelis 10
Idrolato jasmin sambac 27,8
Sodio lattato sol 60% 3

Carragenina 1,2


Fase b
Betaglucano sol 2% ( vernile) 7
Pantenolo 2
Sodio ialuronato sol 1% 5
Glicerina 3
Zanthalene 1
Eyepro lift ( vernile) 4
Cosgard 0,6
Estratto glicolico ginko biloba 2
Estratto idro-glicerinato cetriolo AZ 2


Pensavo di fare così.
Scaldare l'acqua e disperdere inulina e allantoina ,quando l'acqua si raffredda aggiungerei i due idrolati e il sodio lattato.
Dopo a pioggia la carregina e mescolare e poi frullare,dopo lascerei riposare un po'.
Dopo qualquer ora metterei tutti i attivi mescolando con il cucchiaio e basta.
Mi pare troppo facile per essere vero!!! Dov'è che sbaglio?? :roll:
E se faccio così diventerà super idratante !? :nonno:


RICETTA DEFINITIVA :
Fase a1
Acqua 36,2
Inulina 1
Allantoina 0,5
glicerina 5
xantana transparente 0,2
magnesium aluminum silicate (gc) 0,3

Fase a 2
Idrolato di amamelis 10
Idrolato jasmin sambac 20
Sodio lattato sol 60% 3
Carragenina 0,6


Fase b
Betaglucano sol 2% ( vernile) 5
Pantenolo 1
Sodio ialuronato sol 1% 5
tocoferile acetato 0,6 (gc) ( mi è caduto 0,89,spero che non si separe)
Zanthalene 1
Eyepro lift ( vernile) 4
acqua shuttle (vernile) 2
Cosgard 0,6
Estratto glicolico ginko biloba 2
Estratto idro-glicerinato cetriolo AZ 2


è piacevole da usare,basta 4 gocce per tutto il viso.si spalma benissimo e non appiccica! :lol: la consistenza è del gel ialuronato,si asciuga subito.

la idratazione si vede subito,ma per me va fissato con una crema ...lo uso la mattina sotto trucco e mantiene la idratazione e trucco, fino a quando mi strucco( uso una bbcream)
invece per la sera,lo uso come siero! cioè quando lo usavo da solo ,mi dava la impressione che effetto idratante durasse meno e invece con il grasso della crema è sempre idratato(cosa che prima non succedesse) ! in una mia amica con la pelle trascurata la soddisfazione stata maggiore. :oo: effetto idratazione fa che le rughe siano sottile e morbide! :hearts:
Ultima modifica di Rosy71 il 22/11/2015, 8:24, modificato 5 volte in totale.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Lupotto »

L'inulina è per aiutare nella solubilizzazione della carragenina, giusto? Credo che il gel si formerebbe comunque, ma forse ci vorrebbe più tempo e rischierebbe di impaccarsi la carragenina, io proverei anche senza, al massimo frulli di più.

Il bello di usare gomme naturali è che intanto sono più idratanti, poi filmano un po' e quindi possono dare sensazione di effetto tensore, quindi l'idea potrebbe non essere sbagliata. Io proverei a mettere meno carragenine, ed un filino di xanthan (0,2 circa).

Anche per il potere idratante delle gomme, i terrei più basso con gli idratanti, come lattato e pantenolo, per evitare appiccicumi.

Gli estratti in cosa sono, glicole o alcool?

mazza quanto rompo ehh :maria: (occhio a come scrivi biloba, che il ginkgo si prende male :D: )
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da michelle »

Hai già usato le carragenine? Te lo chiedo perchè io ho iniziato con quelle, poi sono passata al sintetico, almeno nei prodotti da giorno. Non so se è per inesperienza o incapacità mia, ma trovo che questo gelificante risulti piuttosto lucido, fa la pelle quasi a specchio. Ormai lo uso solo in creme e sieri notte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da tagliar »

Carragenina, non carregina, e del betaglucano devi indicare la %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Ciao Lupotto, mi aiuti sempre :love:
Ho corretto :oops:
Allora la inulina ho sempre usato nei altri gel che ho fatto con la carragenina,essendo idratante ,ho lasciato così..più che altro ho pensato di usare il sodio lattato ,per lavorare meglio( ho letto un po' in giro) ?!

Quindi secondo te,sarebbe meglio abbassare la carragenina a 1 e usare la xantana a 0,2!
Non mi dispiace la xantana a 0,2!
il pantenolo lo porto a 1, ma il sodio lattato :nonso: ,ho letto da qualche parte,che fa miracoli con le piccole rughette ... Devo abbassare anche lui?
Ultima modifica di Rosy71 il 17/09/2015, 21:06, modificato 1 volta in totale.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da tagliar »

Ok per la correzione, ma non continuare a scrivere carregina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

michelle ha scritto:Hai già usato le carragenine? Te lo chiedo perchè io ho iniziato con quelle, poi sono passata al sintetico, almeno nei prodotti da giorno. Non so se è per inesperienza o incapacità mia, ma trovo che questo gelificante risulti piuttosto lucido, fa la pelle quasi a specchio. Ormai lo uso solo in creme e sieri notte.
Si come primer,prima del trucco! Lo so che sarebbe meglio la idrossietilcellulosa,ma non ho! :oops: e il carbormer non reggerebbe neanche il 10% di quello che voglio. :duro:
Devo provare con questa e la pelle a specchio,forze non ho notata,perché ero truccata ! :?
tagliar ha scritto:Ok per la correzione, ma non continuare a scrivere carregina.
Lo butto questo IPad!!! :cry: :cry: :allah: :allah:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Lupotto »

La carragenina non la ho mai usata, però uno 0,2 di xanthana fa un gel non liquidassimo, quindi se le vuoi abbinare tieniti sotto all'1%, dovresti fare un pochino di prove per ottenere la consistenza che preferisci. Altrimenti è vero, il carbopol da gel bellissimi, però secondo me i sali lo rompono di più in un gel che in una crema e con tutti quelli che vuoi inserire fai bene ad evitarlo probabilmente :D:

Visto gli estratti in glicole e glicerina, tieniti bassa con la glicerina pura, che entrambi sono umettanti e troppi potresti trovarli pesanti (considerati anche gli altri attivi), anche se te lo rendono più setoso (soprattutto il glicole).
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

allora mi tengo al minimo la carragenina:0,5% e la glicerina a 2 . ti piace?


Fase a1
Acqua 30
Inulina 1
Allantoina 0,4

Fase a 2
Idrolato di amamelis 10
Idrolato jasmin sambac 30,3
Sodio lattato sol 60% 3
Xantana transparente 0,2
Glicerina 2
Carragenina 0,5


Fase b
Betaglucano sol 2% ( vernile) 7
Pantenolo 1
Sodio ialuronato sol 1% 5
Zanthalene 1
Eyepro lift ( vernile) 4
Cosgard 0,6
Estratto glicolico ginko biloba 2
Estratto idro-glicerinato cetriolo AZ 2



con il sodio lattato mi addensa il gel,non so fino a che punto! :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Lupotto »

Direi che potrebbe andare, ma non sarà nemmeno simile ad un gel di carbomer, per ottenere certe densità con quelle gomme dovresti usarne molte di più, ma sarebbe davvero scomodo da stendere.
Quindi verrà un gel fluido, magari tipo soluzione di ialuronato, ma sarà più piacevole.

Il lattato nelle creme con xanthan è vero, addensa, però nei gel non saprei, non lo ho mai notato, è molto che non faccio gel solo con xanthan.

Per la glicerina potrebbe andare, dipende quanto ti piace la sensazione che lascia, altrimenti puoi abbassarla ancora di più, 1 o 1,5.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

L'ultima volta che ho usato il carbormer a 0,6 ( in una crema),anche se ho messo tanti attivi smontante..mi da la sensazione di plastica ! :D: la uso,ma non mi piace!

Per la glicerina! :blob9: :blob9: mi piace sentire ( ogni tanto metto una crema con glicerina a 7 :D: ) e sono contenta.

Il gel non mi piace ,perché non ci sono il grassi! Ma voglio provare il betaglucano e sodio lattato insieme,mal che vada lo uso di sera! :ok:

Farei la metà per provare! E cominciarei a preparare le 3 fase A ,il giorno prima,così posso vedere se mi piace e non spreco tutti attivi :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Ho fatto il mio gel ieri 8)
Vi metto la formula e foto:

Fase a1
Acqua 39,5
Inulina 90% (camelis) 1
Allantoina 0,35

Fase a 2
Idrolato di amamelis 10,35
Idrolato jasmin sambac (az) 20
Sodio lattato sol 60% 3
Xantana transparente 0,2
Glicerina 2
Carragenina (az) 1


Fase bì
Betaglucano sol 2% ( vernile) 7
Pantenolo D 75%(vernile) 1
Sodio ialuronato sol 1% 5
Zanthalene 1
Eyepro lift ( vernile) 4
Cosgard 0,6
Estratto glicolico ginko biloba 2
Estratto idro-glicerinato cetriolo AZ 2.

Immagine

Immagine

Allora ho fatto acqua calda +inulina +allantoina e lasciato raffreddare .
Dopo i idrolati + xantana+ glicerina. Lasciato tutto li per 2 ore,poi ho messo il sodio lattato e 0,5 di carragenina ( come pensavo di usarla) ma è venuto una acqua gelificata :nonso: mi colava tra le dite! E così piano piano aumentavo la carragenina (1) fino alla densità voluta!
Poi ho messo tutti attivi in ordine che ho scritto ..pH 5,5 con 4 gocce di soluzione soda portato a 6,5!

Ho cominciato a usarlo già ieri sera,quando pulivo il mini pimer( tutto in faccia) :maria:
È molto appiccicoso da bagnato,ma quando si asciuga la pelle rimane liscissima ( sarà effetto inulina?). Dopo che ho messo il gel ieri sera ,sono riuscita a usare il contorno occhi e la crema notte ( niente sfarinamento) per il trucco...devo aspettare domani,così la testo se riesco a truccarmi! Ma penso di si,perché la mia pelle assorbe tutto quello che metto!
Stamattina ho dato un'altra frullata e ho usato ancora in quantità industriale :)

Allora l'unico problema è perché è veramente appiccicosa da mettere,devo avere pazienza che se assorbe :birra: sarà il poco di sodio lattato e pantenolo ? Ma se li tengo... Il problema sarebbe solo attende che si asciughi :roll:

Per il profumo nel becker si sente il zanthalene + idrolato di amamelis :vomit: ,ma quando la spalmi rimane il profumo del idrolato jasmin sambac ! :amour:


@michelli, effetto specchio che mi hai detto, ho visto le due volte che ho pulito il frullatore e usato veramente tanto! Ma con 4 gocce,sono riuscita a spalmare tutto il viso e niente effetto specchio.. :nonso:

@lupotto,commenti?!?! :allah:

Ps: betaglucano :oo: :oo: ho messo puro nell dorso della mano e si vede quello che fa subito!! :blob9: peccato per il prezzo.. :cry: :cry:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Lupotto »

La consistenza sembra molto bella :lol:
Hai visto anche tu che usare tutte quelle carraggenine appiccicano, tuttavia se una volta asciutto l'effetto ti piace e non ti crea problemi stenderlo...
Al massimo per i futuro potresti provare un diverso rapporto carraggenina-xanthan e vedere con quale ti trovi meglio :lol:

Ricco di attivi lo è :D: , vediamo a distanza di tempo come ti troverai e che effetto noterai :cin:

una cosa: ti avevo scritto che le gomme avrebbero potuto darti un lieve effetto tensore quando si asciugano...lo hai notato?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da michelle »

Che bel gel Rosy, sembra bello fluido. Io con la carragenina così alta ho sempre prodotto mappazzoni pesanti che spellicolavano sulla pelle, evidentemente non ero in grado di usarla correttamente. Hom piacere che non ti dia lucidità, probabilmente è un effetto che riscontro io sulla mia pelle.
Facci sapere come va come base trucco :)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Lupotto ha scritto:La consistenza sembra molto bella :lol:
Hai visto anche tu che usare tutte quelle carraggenine appiccicano, tuttavia se una volta asciutto l'effetto ti piace e non ti crea problemi stenderlo...
Al massimo per i futuro potresti provare un diverso rapporto carraggenina-xanthan e vedere con quale ti trovi meglio :lol:

Ricco di attivi lo è :D: , vediamo a distanza di tempo come ti troverai e che effetto noterai :cin:

una cosa: ti avevo scritto che le gomme avrebbero potuto darti un lieve effetto tensore quando si asciugano...lo hai notato?

Dici che è la carragenina che appiccica? Prima usavo un primer con 2 di carragenina :oo:
Per stenderlo è un piacere!! Oggi ho trovato meno appiccicoso ,come può essere.. :roll:

Si un piccolo tensore,ma non più di tanto...non so spiegarmi,meno del gel ialuronato :ok:
michelle ha scritto:Che bel gel Rosy, sembra bello fluido. Io con la carragenina così alta ho sempre prodotto mappazzoni pesanti che spellicolavano sulla pelle, evidentemente non ero in grado di usarla correttamente. Hom piacere che non ti dia lucidità, probabilmente è un effetto che riscontro io sulla mia pelle.
Facci sapere come va come base trucco :)
Penso che dipenda da pelle a pelle :nonso: non mi spellicola per niente.
Comunque ne ho fatto,6 piccoli campiocini e vediamo il riscontro con le altre :blob9:

Oggi mi sono truccata e ha fatto di primer ( conservato benissimo il trucco) ma è presto...sono troppo eccitata per commentare è ancora presto..ma mi piace tanto! :evil:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Ok! Intanto vi aggiorno :)

Allora come primer viso funziona benissimo,così com'è..il trucco rimani fino alla sera ,perfetto! :ok: lo uso sul tutto il viso,ma per quello che volevo( idratante per contorno occhi) ,funziona bene e non mi lascia secca la zona..
Prima, dopo 3 ore di trucco,dovevo ripassare con un po di crema e adesso non sento quella necessità ,rimane come esce di casa! :ok:

Ho fatto delle prove presa da disperazione del 3 giorno che mi ha sfarinato con la bbcream di benecos! :cry: ( ho scritto sperimento sul sfarinamento crema)

Aparte questa volta,il gel si comporta benissimo con tutti i prodotti ! E con il correttore ( ne ho provato 4 diversi) nessun infarinamento :cuori:

Il mio parere è che mi piace la idratazione ! non è come con il grasso ( rughette gonfie) è una idratazione che lascia liscia,morbida e rughette più fine!

non mi piace ancora il gel in se.. :oops: ho fatto tante prove con xantana e carragenina e questo è quello migliore..anzi volevo portare la xantana a 0,1, perché nella crema non mi accorgo,ma nel gel,quanto più ho alzato il % e meno mi piaceva ( mi tira la pelle)

@ Michelle ,in un esperimento ..ho alzato la glicerina a 5 e così mi ha datto un po' di lucido in più! Tu hai usato a 5 la glicerina ?
Posso parlare di luminosità e non di specchio e sembrava chi ci volesse di più per asciugare !

@ Lupotto ,effetto tensore del gel,mi ha fatto ricordare il perché odio il gel di aloe vera! :cin: cioè proprio per quello ho fatto un piccolo esperimento aumentando il gel ialuronato è effettivamente più piacevole!



Allora ho apena ordinato MgAlSi ho letto che toglie appiccicoso delle gomme
E pensavo di cambiare qualcosa :
Fase a1
Acqua a 100
Inulina 1
Allantoina 0,5

Fase a 2
Idrolato di amamelis 10
Idrolato jasmin sambac 30,3
Sodio lattato sol 60% 3
Xantana transparente 0,1
Glicerina 2,5
Carragenina 0,5
Magnesium aluminum silicate ( gc) 0,3

Fase b
Betaglucano sol 2% ( vernile) 7
Pantenolo 1
Sodio ialuronato sol 1% 10
Zanthalene 1
Eyepro lift ( vernile) 4
Cosgard 0,6
Estratto glicolico ginko biloba 2
Estratto idro-glicerinato cetriolo AZ 2


Ho visto che il gel si è addensato un pochino questi giorni,per quello ho pensato che potrei abbassare la xantana transparente a 0,1, la carragenina a 0,5 e Magnesium
Aluminum silicate a 0,3.

Qualcuno ha già provato un gel così ? :allah:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da michelle »

Ciao Rosy, no la glicerina a 5 non l'ho mai mai messa, anche perchè non ho la pelle secca, anzi :evil:
MgAlSi potrebbe migliorare molto la texture e la stesura, se usassi la sospensione otterresti anche un effetto opacizzante.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

Opacizzante :roll: ,sarebbe ancora meglio :blob9:

Ho fatto un ordine ieri sera e spero che mi arrive domani!

Per stesura mi piace...è il tiraggio che mi da fastidio! :vomit:

Dice che è meglio se faccio la sospensione separata e non mettere direttamente le povere e aspettare che si idrati? ( ho letto tutto! E so che si può fare in due modi)
Ma se mi consigli per esperienza ,farò come mi dici tu! Grazie! :lol:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da michelle »

Ciao Rosy, scusa che non ti ho più risposto. Io per ora ho provato solo la sospensione, mai la polvere libera, quindi non posso comparare i due tipi di utilizzo. E' un esperimento che devofare al più presto perchè anch'io voglio sapere. Per il tuo gel non so se la sospensione potrà togliere la sensazione di tiraggio, peraltro non ho capito a cosa la addebiti.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: PROGETTO: gel super idratante contorno occhi

Messaggio da Rosy71 »

michelle ha scritto:peraltro non ho capito a cosa la addebiti.
Ciao Michelle ,forse sono io , che sono abituata male( creme grasse la sera!) e non sentire qualcosa di untuoso per me non è piacevole! :oops: ma ho pensato seriamente che forse è la xantana ...perché nei miei esperimenti( mille) ho fatto la xantana 0,5 e la carragenina a o,5 e mi sembrava che avevo messo la cola vinavil in faccia! :oo: tanto per il lucido e per le rughe.. Cioè se non sorridevo era perfetta,ma se apena facevo una smorfia le rughe sembravano disegnate con il righello! :cry:
Allora la volevo abbassare :oops:

Oggi mi è arrivato tutto il mio ordine! :blob9: e così posso fare le prove con il Magnesium aluminum silicato! E allora provo a fare un piccolo test con tutte due metodi,così posso sapere quale mi piace di più!

Il più bello di questi sperimente è imparare a conoscere quel che ci piace di più ! :love:
Le mie amiche si trovano bene e non sentono il tiraggio :nonso: dicono che è morbida dopo che si asciuga...ma loro vanno matte anche per gel di aloe e gel iarunonico :) grazie ancora
"L'essenziale è invisibile agli occhi"