Cipria compatta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Cipria compatta

Messaggio da SimonaL »

Premetto che la mia cipria preferita è composta esclusivamente da mica e caolino (in polvere libera).
Detto questo vorrei una cipria compatta molto molto molto assorbente, competamente opaca (o con un po' di effetto shimmer in estate) e incolore, da usare appunto con effetto opacizzante e come fissante per il make-up
Pensavo di realizzarla così:
(ricetta espressa in grammi)

talco 10 micron 1
sericite mica 2
caolino 2
magnesio miristato 1
magnesio stearato 1
amido di riso 1
ronaflair balance gold 1 (per l'estate; in alternativa ronaflair extender W stessa quantità)
Boron nitride 1

legante qb
ho questa ricetta di legante fatta per un altro spignatto, potrebbe andare bene?
Dicapryl Ether 30
Ethylhexyl Stearate 30
C12 - C13 Alkyl Lactate 25
Cetiol Sensoft 14.5
Phenonip 0.50

Che ne pensate? Suggerimenti?
Grazie :ok:

Seconda ricetta
talco 10 micron 5.5
sericite mica 1
caolino 1.5
magnesio miristato 0.5
magnesio stearato 0.5
amido di riso 0.5
ronaflair balance gold 0.5 (per l'estate; in alternativa ronaflair extender W stessa quantità)

legante 38gtt

Ricetta definitiva
talco 10 micron 5.5
sericite mica 1
caolino 1
magnesio miristato 0.5
magnesio stearato 0.5
ronaflair flawless 1
ronaflair boronaige 0.5

legante 38-45gtt
Ultima modifica di SimonaL il 25/11/2015, 16:38, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

manon hai dry flo? silice? io la farei con questi due, adsorbente e trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Ho entrambe le cose, dici di sostituire dry flo e silice a sericite mica e caolino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

c'è un cosmetico in vendita che é fatto così, lo abbiamo insezione inci. vedi se ti ispira.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Dunque ieri, ho provato comunque a realizzare la mia ricetta per capire se qualcosa non andasse.
Non avevo ancora il boron nitride e così ho aumentato il caolino a 3 grammi.
Messo 58 gocce di legante e compattato.
Mi sembra sia venuto un bel mattone :nonso: e non capisco se sia troppo compatto per via del troppo legante o troppo compatto per via di qualche polvere che ha fatto mappazza.
Non ho molta esperienza in compattamento di make up, questo è il secondo che faccio ma mi sembra che il legante fosse in quantità giusta, non eccessivo. Ma chissà :eyes:
Insomma funziona ma bisogna usare un pennello bello denso per prelevarla e sulla superficie c'è come una patina che si gratta via con l'unghia, non so se mi spiego.
Non va bene :neutral:
Io comunque l'ho messa su ieri sera e stamattina e vediamo se e quanto dura l'effetto opacizzante. Oggi fa molto caldo e c'è molta umidità.

Lola grazie, per il suggerimento, non so se ho capito a quale cipria ti riferisci, Tra quelle nella sezione INCI ne ho trovato una che è a base di dry flo e polvere di zaffiro(?), quella?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

Ho idea che il caolino compatti troppo. Allora è completamente sbagliata la ricetta, la usi tre volte e poi non la prelevi più. Per sapere quanto compatta una polvere, prendine un pizzico e strofinala tra le dita, vedi subito cosa ammappa e cosa cade dalle dita senza aggregarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Eh... mi sa che è davvero così!

Peccato.
Posso comunque tenere in piedi il progetto?
Proverò togliendo amido di riso e abbassando molto il caolino, ora mi rivedo anche le altre polveri.
Se nemmeno così va allora lo elimino completamente dalla ricetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

ma certo, il progetto ti serve a questo e aiuta anche chi lo legge che impara dai tuoi passi. sevuoi dire le tue impressioni su quanto compartano le polveri che usi è utile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Non me la sento di buttare il lavoro precedente così ho semplicemente preso 5 grammi del mix precedente e contenente 29 gtt di legante e ho aggiunto 5 grammi di talco e 20 gtt di legante

Tutta un'altra cosa dal punto di vista del compattamento.
Il prodotto si preleva molto meglio anche se dopo due utilizzi già vedo la patina lucida sulla superficie della cialda. Sarà il maledetto 15% di caolino+5% di amido o il legante che comunque ho diminuito sensibilmente?

Prossime prove senza né l'uno né l'altro...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

Come sei tu ad esperimenti? io ne ho fatta una ieri sera, e per averla provata per metà mattina finora mi pare a posto, e che funzioni, ma devo provarla più giorni. Ho avuto anch'io un problema di compattamento, le polveri che ho usato avevano bisogno di molto meno legante e alla fine per non buttare tutto ho dovuto aggiungere ancora polveri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Eccomi, ero in vacanza... ehm a testare la cipria!
La seconda ricetta che ho postato (quella di recupero ingredienti) funziona bene
l'ho usata ogni sera sopra al fondo di Ludovica. Ho adoperato questo pennello Immagine
Confermo che c'è sempre un po' di patina in superficie - e, come dici tu, Lola, credo anche io che in questo caso ci sia troppo legante - ma il suo sporco lavoro lo fa.
Certo...non è niente di innovativo, anzi!
E poi il mio intento iniziale era di creare una cipria che non mi svolazzasse dentro alle narici... quindi sono ancora lontana dall'ideale che cercavo.
Comunque ora che sono rientrata dalle vacanze cerco di esplorare nuovi accostamenti di polveri
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Cerridwen »

Col pennello, lo svolazzo è assicurato! :neutral: Hai provato con un piumino piatto o uno spugnino?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

Ma guarda che io ho guardato gli inci delle ciprie compatte opacizzanti trasparenti in commercio e hanno tre ingredienti come polveri, al confronto la mia è supercomplicata... di solito c'è talco-silice dry flo, basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Ho provato con la classica spugnetta e non funge...
Il piumino - sopratutto se ho già la pelle trasudante - mi appiccica tutta la cipria in un solo punto

Talco, silice, dry flo. Uff! Zero poesia.
Cosa hai messo tu, Lola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

talco silice dry flo e un po'di quelle polverine di glamour e microsfere di silicone di kolorowka.

Non so se la mia funga con pelle già untuosa, per ora l'ho messa su pelle asciutta appena lavata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Cerridwen »

SimonaL: Parlavo di uno spugnino sottile da cipria (di quelli che allegano alle confezioni), non di una spugnetta. Inoltre, è un errore applicare la cipria (o qualsiasi cosmetico) sulla pelle, nel momento in cui trasuda: prima asciuga bene la superficie, tamponando con un fazzolettino di carta, vaporizza dell'acqua (che eventualmente conterrà qualche attivo astringente o lenitivo adatto a te) e asciuga ancora, con cura.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Avevo capito a quale spugnino ti riferivi, Cerridwen. Non va bene con questa formulazione.

La prossima volta proverò una cipria priva di caolino, Lola
La tua con cosa la applichi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

Spugnino.
Io sarei abbastanza più che moderatamente soddisfatta della mia cipria, mi piace proprio. purtroppo non ho provato nemmeno un commerciale per poter fare confronti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da SimonaL »

Be' ma allora ci forniresti le proporzioni? 8) :amour:

io anni fa mi trovavo bene con questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=3571
ha solo talco più varie schifezzuole
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Cipria seboassorbente e opacizzante compatta

Messaggio da Lola »

Aspetta che la provo bene :twisted:

nel frattempo, soffri :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."