Gel viso pelli impure

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

A seguito delle recensioni positive di un paio di ragazze che lo hanno avuto, ecco la ricetta del gel viso portato a Sasso Marconi. Purtroppo ne avevo solo una decina, e ho cercato di distribuirli tra chi sapevo o immaginavo potesse avere problemi di pelle giovane e impura.

Acqua a 100
Acqua di amamelide 10,00
Allantoina 0,30
Xantana trasparente 0,10
Carbopol ultrez 21 0,30
Glicerina 2,00
Soluzione sodio ialuronato all'1% 2,00
Pantenolo 1,00
Niacinamide 2,00
Estratto glicolico cetriolo 2,00
GC Olygo Complex 1,50 *
Cosgard 0,60
Fragranza Men' musk Behawe
Colorante alimentare blu uno zic

* INCI: Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA

Se lo volete proprio come il mio, aggiungere bolle a piacere :evil:

Immagine

Volevo un gel fermo, invece è abbastanza fluido, avrei dovuto aumentare il carbomer e non ricordavo che l'Olygo Complex contenesse sali (quindi ha smollato il tutto), perciò l'ho infilato in un airless (e anche così non mi dispiace).

Credo di non aver mai spignattato gel prima di questo, anche in estate solitamente usavo creme leggere, quest'anno però la mia pelle ha deciso di ungersi più del solito :evil: quindi ho pensato a qualcosa di oil free che mi aiutasse a tenere un po' sotto controllo lucido e impurità varie.
Non si assorbe immediatamente, e a me sta bene perché lo uso sotto il fondotinta minerale, in questo modo riesco a mantenere la pelle non lucida per almeno mezza giornata. Effetto sui brufoletti non saprei perché io non ne soffro (grazie pillola), se qualche lolina ne soffre e sta usando il gel mi faccia sapere ;)
Ultima modifica di Silvietta* il 11/06/2015, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da kattivix »

Silvietta, per me che sono alle prime armi, spiegheresti anche il procedimento, per favore?

Ti posso dire che sui miei brufolini fa effetto alla grande, sembra che sfiammi e secchi senza però tirare o irritare la pelle!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da La Marghe »

Invece a me le bolle all'inizio sembravano fatte apposta. E in un gel trasparente non ci stanno affatto male! 8)
Io l'ho provato solo una volta e mi ha lasciato la pelle liscia liscia. Però dopo un po' devo mettere una crema (vorrà mica dire che sto invecchiando???). Lo riproverò in questi giorni di caldo micidiale anche di giorno e con un pochino di crema sopra. :eyes:

Brava! :heart: :cin:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Ops, avevo dimenticato l'allantoina :oops:

Katti: ho disperso la xantana nella glicerina, ci ho aggiunto l'acqua di amamelide e un terzo dell'acqua distillata, nel resto dell'acqua (scaldata) ho sciolto l'allantoina e ho sparso a pioggia il carbomer ad idratarsi. Una volta idratato ho unito i due gel, frullato e aggiunto gli attivi uno per volta, controllando sempre il pH e aggiustando con la soda, e lasciando la niacinamide per ultima dopo aver controllato il pH (terrore dell'acido nicotinico). Infine profumo e colorante.

Grazie Marghe :heart: sicuramente per pelli secche non va bene.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da kattivix »

Grazie Silvietta!
Io lo metto la sera sulle zone interessate e dopo metto la crema per la notte, quella de La Marghe ricevuta durante il raduno!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da barbara.s. »

Silvietta* ha scritto: ecco la ricetta del gel viso portato a Sasso Marconi. Purtroppo ne avevo solo una decina, e ho cercato di distribuirli tra chi sapevo o immaginavo potesse avere problemi di pelle giovane e impura.
ce l'ho anch'io 8) .... la mia pelle GIOVANE e impura ringrazia :maria:
appena lo provo ti riferisco come lo accoglie la mia pelle grazie bellezza :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da La Marghe »

Bello Katti, sono contenta che tu la stia usando! A me fa sudare solo a guardarla :)

A dire il vero io non ho la pelle secca.... però forse una piccola quota lipidica mi serve. Tornerò a raccontare se messo sotto la crema mi tiene a bada il lucido! :)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Meredith47 »

Grazie Silvietta

La mia pelle impura e non più giovane ringrazia :D:
Scherzi a parte, mi sto trovando davvero bene con questo gel, in estate li preferisco alle creme, soprattutto di giorno :)
Per quanto riguarda i brufoletti aggiornerò nel periodo clou :twisted: per vedere come si comporta, sono curiosa di vedere se il gc complex è efficace (io lo uso per la forfora-capelli grassi e non mi dispiace)
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Se mi dici che funge per i capelli grassi lo provo subito!!!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da quana »

Silvietta come già ho detto questo gel è fantastico l'ho provato e mi sono trovata benissimo... riesco massaggiare il viso perchè non si assorbe subito mi da una sensazione di freschezza...

Non ho letto bene etichetta e non ho visto che che il gel è per la pelle impura...che io non ne ho...ma comunque non importa anche per la pelle normale va bene Vero?
Mi ha stupito il fatto che hai messo la xantana perchè non la sento per niente a me la xantana non piace in gel perchè me la sento addosso...nelle creme non la percepisco ma in gel si...
Infatti ero sicura che non l'hai messa pensavo a due cabomer 30 e 21...
Invece mi sono sbagliata....questo significa che il gel e bilanciato benissimo almeno per la mia pelle... brava :)
Profumazione anche se un pò maschile mi piace un sacco :heart:
Complimenti :cuori:
CIAO
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Grazie! :heart:
Sì n poco di xantana la metto, ho paura che con solo carbomer si spatasci troppo (sorry, non trovo un termine che renda meglio l'idea). Se ti trovi beneusalo magari di giorno e di sera qualcosa di più ricco.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da quana »

infatti faccio cosi :ok:

Spatasci :roll: è Italiano?
CIAO
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

:maria:
nel senso che senza xantana si disfa subito, si scioglie.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da quana »

:) :ok:
CIAO
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Edea86 »

Ecco si,mi piace, lo faccio,mi serve!In questo periodo le creme seppur leggere non le Reggio e un gel per pelli monelle è quello che ci vuole. E grazie anche per la spiegazione procedimento...Sempre utile e tranquillizzante per chi quando spignatta va in panico perenne con cucina capottata di materie prime :twisted:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Galatea »

Quana, spatasciare non lo trovi sul dizionario italuano, ma ormai dovrebbe starci perché lo usano tutti :D: credo di aver capito che derivi dal dialetto novarese, ma ormai è comune ovunque.. Troverai anche "spatasciarsi dal ridere" oppure "ho messo un piede in fallo e mi sono spatasciata in terra" :maria:
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da angela77 »

Silvietta, questo gel è carinissimo! :amour:
L'ho usato per tutta la scorsa settimana, con 40° all'ombra, perchè non riuscivo a mettere alcun tipo di crema (eccettuato il contorno occhi) e ti posso dire che mi forniva la giusta quantità di idratazione, non un pelo in più nè in meno. Effettivamente, con un uso regolare, la pelle ha un aspetto migliore: i pori (ma sarebbe più esatto chiamarli crateri :evil: ) che ho sul naso non dico che si siano rimpiccioliti, che è impossibile, ma mi sembrano meno evidenti.
Devo assolutamente riprodurlo, anche perchè non mi sembra difficile.
Ah, la fragranza maschile a me fa impazzire, sappilo. :pig: Volevo lasciarlo al Capitano, ma poi ho cambiato idea. :twisted:
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Grazie Angela!
Sono contenta che ti piaccia. Anche io grande amante delle fragranze maschili :)
E sì, è molto semplice da fare!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Penso che riprodurrò questo gel a breve perchè mi ispira proprio. Però non ho flaconi airless e lo mettetei in un vasetto per creme. Portando il carbopol ultrez 21 a 0,35 dici che riesco a prelevarlo col dito o sarebbe ancora troppo fluido?
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Potresti fare anche 0,40, in ogni caso le ragazze a cui l'ho dato lo avevano in jar e l'hanno usato lo stesso :lol: