Gel viso pelli impure

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Scusa se rompo ma volevo chederti se con l'aggiunta degli attivi bisogna dare un'ulteriore frullata per amalgamare il tutto o basta mescolare?
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Io gli attivi li ho messi solo mescolando, c'erano già troppe bolle nel gel.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Fatto! E' venuto bene solo che è un pò marroncino perchè ho sostituito l'estratto glicolico di cetriolo che non avevo con quello di thè verde. Profumato con 4 gocce di rosa rossa che adoro sul viso. Ho anche aumentato il carbopol 21 a 0,35 e la consistenza da vasetto è perfetta. Provato subito e,come avevi detto,ci mette un pò ad asciugarsi. Il ph l'ho portato a 5,5 circa. Ti saprò dire se funziona anche sulla mia pellaccia non più giovane ma mooolto impura. Intanto grazie.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Grazie a te per averlo riprodotto, attendo news.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Eccomi qui. In questi 20 giorni ho applicato costantemente questo gel ed in effetti i miglioramenti si vedono: la pelle è più compatta perchè i pori si sono un pò ristretti e i brufoletti sembrano riassorbirsi più in fretta. Inoltre sento anche un leggero effetto idratante che basta per non fare tirare la pelle e per non lasciarla seccare troppo in quei periodi che,per il caldo o per l'unidità , non si sopporta la crema sul viso. L'unico inconveniente che ho trovato (ma forse è una cosa soggettiva) (oppure potrebbe essere stata la bilancina ad avermi pesato male la xantana?) è che fatica ad assorbirsi e mi lascia la pelle,come dire, a specchio,non opaca e se passo con la mano sul viso,sento che frena. La prossima volta che lo rifaccio stavo pensando di provare ad eliminare la xantana e gelificare con carbopol 21 e 30 e MgAlSi che dovrebbe essere opacizzante, lasciando il resto della ricetta invariato che mi piace molto.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Silvietta* »

Sono contenta che ti piaccia!!
Potresti provare il MgAlSi, io ce l'ho ma non ho ancora testato.
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da morvalove »

attendo con ansia la prova con il MgAlSi. Pensavo di farlo per la mia piccolina di 16 anni che è affetta da brufoletti vari. Intanto comunque proverò a farle quello da ricetta in prima pagina sperando che lo usi con costanza (cosa che non ha!). magari se vede effetti si impegnerà di più! grazie mille per la condivisione della ricetta!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Una ventina di giorni fa ho rifatto questo gel perchè mi sono trovata molto bene (la mia pellaccia sta meglio) ma questa volta ho provato ad aggiungere 0,3% di MgAlSi preparato al momento frullandolo per 5 minuti a 80°. Il gel è venuto bello liscio, senza nemmeno una bollicina ma è risultato più opaco, da vedere è bruttino, e a livello di consistenza non si nota la differenza. Ho provato ad applicare su un lato del viso quello che avevo fatto in precedenza senza MgAlSi e sull'altro lato questo ma sinceramente non ho trovato miglioramenti in termini di opacità sulla pelle. ed anche una volta assorbito l'effetto sulla pelle è uguale.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da michelle »

Ciao jea, se non dico una castroneria, per sfruttare gli effetti opacizzanti del MgAlSi dovresti usare la soluzione, non la polvere mischiata al momento con la xanthana.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da Galatea »

Sospensione :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da michelle »

Veroooooooooo. Mannaggia e lo sapevo pure! :eyes:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

E' stata la prima volta che l'ho utilizzato e ancora devo capire bene le sue caratteristiche e come è meglio utilizzarlo ma diciamo che a primo impatto non è stato uno dei miei ingredienti preferiti, almeno per il gel.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da antonia »

michelle ha scritto:Ciao jea, se non dico una castroneria, per sfruttare gli effetti opacizzanti del MgAlSi dovresti usare la soluzione, non la polvere mischiata al momento con la xanthana.

salve a tutte.
vorrei provare a produrre questo siero per la ragazza di mio figlio.
ho la sospensione al 5% di MgAlSi. quanto dovrei metterne secondo voi?
grazie :ok:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Gel viso pelli impure

Messaggio da jea »

Avevo parlato dell'aggiunta del MgAlSi in questo gel in "ingredienti cosmetici" nel topic a lui dedicato e Lola mi aveva detto che per vedere una differenza bisognerebbe stare sullo 0,8-1% di polvere. In effetti,come ho detto sopra, io con uno 0,3% non ho notato nessuna differenza. Quindi se hai la sospensione pronta al 5% dovrebbe corrispondere circa a 20% di prodotto da inserire in formula.