Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da ros&nn6 »

Non è un cosmetico di cui si sente molto parlare, ma io lo uso da 20 anni, almeno...
Non mi piacciono le matite per labbra classiche perchè non sono "long lasting".

Dovevo riprodurmelo, il più simile possibile a quello che compro, ma non avendo neppure l'INCI a disposizione, ho improvvisato la ricetta.

Immagine

Non è ancora perfetto...sto continuando a lavorarci, ma al momento sono soddisfatta.
Serve però il contenitore con pennellino incorporato, per chi volesse cimentarsi.

Ricetta in percentuale:

acqua 64,4
xanthan gum 0,1
Isopropyl alcohol 1,5
propylene glycol 1,5
Triethyl Citrate 2
PEG-40 Hydrogenated Castor Oil 2
Phenonip 0,5
PVP / VA Copolymer 18 (Festiger HF 64 )
ossido rosso + nero 10


La foto non è perfetta, ma rende l'idea. Il colore è molto scuro perchè avevo finito il color ciliegia.

Immagine

Ricetta definitiva: Viene più coprente con il PVP/VA in polvere. Stessa percentuale.
Al momento è lo spignatto di cui vado più fiera.
Ultima modifica di ros&nn6 il 21/05/2015, 8:13, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da Kri-Kri »

Toglimi le perplessità:
- Perche il Trietilcitrato che e’ un antibatterico e di solito viene usato nei deodoranti e nei prodotti per pelli grasse?
- Perchè Isopropyl alcohol che e’ sgrassante ed in più ha un odore…”caratteristico”?

EDIT:Metti la concentrazione della soluzione PVP/VA prima cha arriva Tagliar. ;)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da ros&nn6 »

Il trietilcitrato è usato anche come "filmante", "plastificante". Avrei usato, riuscendo a reperirlo, l'ATCB, l'acetil tributil citrato, e mi sono accontentata del "parente povero".

Odore caratteristico per l'isopropyl? Non sento nulla di particolare...Lo uso da un po' per il sapone (per fare il rubbing alcol) ed è ampiamente utilizzato in prodotti di make-up.

Per la concentrazione del PVP/VA, la ignoro: è diluito in isopropyl alcohol. Nome commerciale Festiger HF 37 (venduto da behawe e Dragonspice)
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da Kri-Kri »

Non sapevo niente dell’effetto “plastificante” del trietilcitrato, ma ti posso assicurare che ha un sapore piuttosto amaro.
Poi considera che tra il Festiger HF 37 ed Isopropyl alcohol aggiunto, hai almeno il 15% di rubbing alcohol in un prodotto per le labbra.
Però se ti trovi bene… :nonso:
Comunque, Festiger HF 37 Behawe lo propone come base per fare la lacca per i capelli (ho visto adesso).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da Lola »

Questo prodotto è ispirato a quale commerciale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da Laura »

Kri-Kri ha scritto:...
Comunque, Festiger HF 37 Behawe lo propone come base per fare la lacca per i capelli (ho visto adesso).
C'è quindi il dubbio che non sia lip safe? Che dice la scheda tecnica?
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da lucrezia73 »

non avevo mai sentito parlare di questo tipo di prodotti (ed ora sono incuriosita) ma se puo' essere utile ho trovato un inci, spero che sia corretto
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da ros&nn6 »

Kri-Kri ha scritto:Comunque, Festiger HF 37 Behawe lo propone come base per fare la lacca per i capelli (ho visto adesso).
Sì, letto anche io. Ottimo spunto. Work in progress anche per questo prodotto. :)
Lola ha scritto:Questo prodotto è ispirato a quale commerciale?
Lip Design della ASTRA. Quello della foto.
lucrezia73 ha scritto:se puo' essere utile ho trovato un inci, spero che sia corretto
...sembra più "pastoso" del mio, ma avrei voluto trovare prima l'INCI. Leggendolo, mi sono avvicinata abbastanza.


p.s. chi ha rughette sulle labbra, è meglio che non lo usi. Esteticamente l'effetto è orribile.
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da Kri-Kri »

Laura ha scritto: C'è quindi il dubbio che non sia lip safe? Che dice la scheda tecnica?
Non saprei, bisognerebbe chiedere ai tedeschi.
Il fatto sta che Festiger HF 37 e’ PVP/VA sciolto in alcool isopropilico che personalmente sulla bocca non metterei.
ros&nn6 ha scritto: ...sembra più "pastoso" del mio, ma avrei voluto trovare prima l'INCI. Leggendolo, mi sono avvicinata abbastanza.
Beh…con una piccola differenza…
Il prodotto dell’ INCI e’ a base di emollienti e filmanti; il tuo e’ a base di rubbing alcohol e filmanti.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lip Liner - Contorno Labbra (Liquido)

Messaggio da ros&nn6 »

Fosse un tonico viso, mi farei qualche scrupolo in più, come per l'alcol etilico o il witch hazel...

Però, avendo anche il festiger hf 64, posso provare una versione alternativa, vedendo se asciuga sempre in fretta come questa.
Immagine