La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Cromatica »

E' la prima ricetta che posto...mi rendo conto che non sia nulla di che, leggo dei trattamenti super che realizzate e mi vergogno un po' di questa mia cremina forse un po' banale...Ho comunque deciso di postarla perchè la mia pelle la adora! E poi colgo l'occasione per confrontarmi con chi ha più esperienza di me:

FASE A:
Acqua 73,9
Glicerina 3
Gomma Xantana trasparente 0,1
Carbopol Ultrez 21 0,3
Allantoina 0,4

FASE B:
Metilglucosio Sesquistearato 1
Polyglyceryl-3 Metilglucosio Distearato 2
Alcol Cetilico 0,25
Coco Caprylate 1
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Olio di Jojoba 2,5
Olio di Argan 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 2

FASE C:
Olio di Argan 1
Dry Flo PC (aluminum starch octenylsuccinate) 0,4
Coenzima Q10 (Ubiquinone) 0,1
Soluzione di Sodio Ialuronato all'1% 2
Niacinamide 2
Aqua Shuttle* 3
Nano Liposomi Multivitaminici** 2
Salvacosm 9010*** 0,6

*: Aqua, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Laminaria Digitata Extract, Diathomeaceous Earth; Additivi: Disodium Edta, Phenoxyetanol, Methylparaben, Butylparaben,Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.

**: Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.

***: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

PROCEDIMENTO:
Divido l'acqua in 2 parti: con una parte formo il gel di Xanthana (sciolgo l'Allantoina nell'acqua, disperdo la Xanthana nella Glicerina, ci verso l'acqua e frullo con aerolatte); con l'altra parte di acqua formo il gel di Carbomer e frullo con aerolatte. Unisco i due gel e dò un'altra frullatina.
Dopo aver scaldato fase A e B ed emulsionato con minipimer, tampono con la Soluzione di Soda Caustica per portare il PH a 6. Mescolo fino a raffreddamento.

FASE C: Scaldo leggermente l'olio di Argan per disperdere il Q10 (o meglio, in olio tiepido sono riuscita quasi totalmente a scioglierlo, altrimenti a olio freddo riesco solo a disperderlo). Mescolo poco per far raffreddare l'Olio di Argan e ci disperdo il Dry Flo.
Sciolgo la Niacinamide nella soluzione di Sodio Ialuronato. Prima di aggiungerli alla crema controllo per sicurezza che il PH sia rimasto tra 5 e 7 (visto che altrimenti la Niacinamide si trasforma in acido nicotinico).
Dò una piccolissima e breve frullatina. Una volta aggiunto Aqua Shuttle e Nano Liposomi Multivitaminici mescolo solo.
Aggiungo il conservante e controllo ancora il PH (visto che mi sento in pace solo con una cartina tornasole in mano :D: ) che è rimasto tra 5,5 e 6, quindi lo lascio così.

Immagine

Immagine

RECENSIONE:
Volevo ottenere una crema leggera per pelli miste che non amano le creme pesanti o con troppi grassi, una crema più idratante che nutriente. Ho puntato su attivi antiossidanti e idratanti.
La mia pelle è mista, sensibile (non a caso non ho messo profumo) e con una buona grana (non ho la pelle lucida nè brufoli, solo qualche punto nero sul naso).
Ho ottenuto quello che volevo perchè la crema è leggera, si asciuga in fretta senza lasciare la pelle unta o appesantita, ma la lascia morbida e ben idratata. Per l'inverno è un po' poco per la mia pelle, ma per la stagione di mezzo è davvero perfetta.
Non fa assolutamente scia bianca, si spalma bene e dà una sensazione di freschezza e idratazione.
La uso anche con soddisfazione sul contorno occhi e attenua un poco le occhiaie congenite (anche se non ho ancora ben capito quale sia l'ingrediente "miracoloso").
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Paty »

Ciao,
io di errori grossolani non ne vedo (ma non sono allenata a correggere le formule degli altri :D:) e per la tua precisione ti faccio i complimenti :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Cromatica »

Ti ringrazio molto Paty per il bel commento! Attendo il parere e i consigli anche di altri esperti come te :sun:
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Ylenia_V »

Se davvero migliora anche solo un poooooooooooooooooochino-ino le occhiaie congenite (che tanto senza correttore non danno scampo, lo so), io credo che fisserò questa crema come mio obiettivo dopo aver studiato però ancora un po' che ci sono un sacco di ingredienti che vorrei approfondire. Soprattutto il coenzima Q10 di cui ho letto tutto e il contrario di tutto...
Qualcun altro ha provato a farla?
Si potrebbe anche trasformare in un gel per il contorno occhi, magari...
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Cromatica »

Ylenia io la sto ancora usando e confermo che appena la metto la mattina le mie occhiaie sembrano schiarirsi un poco. Con tante altre creme contorno occhi non mi succedeva.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Galatea »

Strano, non avevo visto questa bella cremina! Mi piace molto nella sua semplicità :)

Hai fatto la prova cucchiaino? Dalla foto non si capisce se sporca il metallo o no...
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Solaria »

Ciao :)
Ma la niacinamide non è irritante per il contorno occhi?
Leggevo che va tenuta lontana da occhi e bocca
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Galatea »

Al 2% non dovrebbe dare problemi :)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Solaria »

Anto nel topic della niacinamide diceva che deve stare lontana dagli occhi, dalla bocca/labbra e dalle mucose del naso, quindi la evitavo come la peste :D:
Magari al 2% non crea problemi. Meglio. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Galatea »

Sarà anche una questione di sensibilità personale... Io la uso spesso così e non mi dà problemi, ma ho una pellaccia :)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Solaria »

Grazie Galatea :ok:
Magari inizio da poco e vedo come reagisce la mia di pellaccia :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Ylenia_V »

Proverò ad imitarla sicuramente (appena ho finito le altre cose più semplici che sto facendo, perché sto cercando di andare per step :oops: ).
Ometterò però l'enzima Q10, oltre che per inesperienza, anche perché non ce l'ho :maria: .
Mi ispira proprio, grazie mille!
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Cromatica »

Galatea il tuo commento è un onore per me!! :allah:
Non ricordo della prova cucchiaino sinceramente, probabilmente per non ricordarmene è stata una cosa che non ho tenuto molto in considerazione...mi pare che si staccasse bene dal cucchiaino di metallo, ma risalendo a molti mesi fa potrei anche sbagliarmi.

Solaria, a me personalmente (che ho una pelle sensibile) il 2% di Niacinamide non ha causato assolutamente alcun problema o irritazione anche sul contorno occhi! Ovviamente, se la si usa anche in questa zona, non bisognerebbe alzare la dose.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Galatea »

Ecco, se si staccava bene aveva un problemone :D: il cucchiaino deve rimanere sporco, se la crema scivola via non è emulsionata... La prossima volta facci caso :)
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Cromatica »

Ah ho capito, grazie del consiglio! No, comunque sono certa che non scivolava via dal cucchiaino...credo proprio fosse ben emulsionata perchè a distanza di 6 mesi l'emulsione è ancora bella, nessuna separazione! Carico un'altra foto che non avevo messo perchè un po' sfuocata, forse si capisce meglio? Tu che ne dici?

Immagine
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La mia crema viso leggera "Crema Primavera"

Messaggio da Solaria »

Grazie Cromatica :ok:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"