Lattegel "Gioia di frutta e miele"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Non ho diviso la fase idro dalla fase lipo? :)
Secondo te, quanta acqua è necessaria, per l'allantoina e i conservanti?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Non conosco i conservanti tuoi, per l'allantoina come sai il limite di solubilità è lo 0,5%. Purtroppo si tratta di stabilire la percentuale secondo l'acqua che hai a disposizione :)
Per le fasi, ho recepito, fai come ti pare :lol:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Non capisco, Galatea: ho sbagliato qualcosa? come dovrei dividere le fasi? Sai che ci tengo, ai tuoi consigli. :amour:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Galatea? Ci sei? Ti ho offesa in qualche modo? :oo:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Ma no! Che dici :lol:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Sollievo! :) Allora: dove sbaglio, nel ripartire la fase idro dalla fase lipo?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Non sbagli nulla, casomai ometti qualcosa, le scritte " fase X" . Lo so che ti sembrerà una cavolata, ma secondo me che poveretta sono della Vergine, è una questione di ordine e omogeneità per il nostro amato forum..e di comodità per l'occhio di chi legge (specie se tale occhio è della Vergine (e ad esempio quello della Capa lo è :maria: )
Se guardi le altre ricette, visto che sono tutte uguali, il tuo occhio, abituato a quell'immagine complessiva, individua subito eventuali errori o trova subito quello che sta cercando. Quando la ricetta è scritta in modo diverso l'occhio vaga un po' sperso Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da melarossa »

E aggiungo (anch'io sono della vergine ;) ) che scrivere le ricette in un certo modo aiuta anche a capire il procedimento che hai seguito. Ad esempio sarebbe meglio dire:

Fase A1: acqua+ glicerina+xanthana+allantoina
Fase A2: idrolati, estratti e tinture che non vengono gelificati
Fase B: oli + parabeni (perché li hai messi in A?)+abil+altri attivi frullabili
Fase C: io metterei a parte almeno il sodio jaluronato

Ora: la divisione tra A1 e A2 è un po' da ca@acaxxi però è utile per capire come hai lavorato.
Ora2: anche le tinture io mi porrei il problema se metterle in A o in C
Ora3: l'Abil a 0,5 è sotto la percentuale d'uso.
melarossa
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da michelle »

Sembra una burla ma sono della vergine anche io, ci siamo trovate tutte qua :lol: . Lo sviluppo del progetto mi piace, lo sto seguendo in silenzio cercando di imparare. Vai Cerri.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Galatea e melarossa: Grazie per i vostri consigli! E avere a che fare con persone precise è una bella fortuna, nello spignatto: significa risparmiarsi un sacco di minestre e di sprechi di materie prime non gratuite. Adesso devo scappare, ma appena ho un'oretta libera sistemo la ricetta. :)
melarossa: I parabeni li ho sempre messi in A, secondo le indicazioni di e.a.poe nel relativo topic.
michelle: Grazie anche a te! :)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da melarossa »

Mah, tutte le schede dicono che sono poco solubili in acqua. Poe consigliava l'acqua calda, infatti, ma qui emulsioni a freddo.
Metti solo i conservanti in 100 ml di acqua e vedi se ne risulta una soluzione trasparente.
melarossa
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

In acqua bollente, mi hanno sempre dato una soluzione trasparente. E un po' d'acqua sarebbe proprio il caso di aggiungerla, anche per non dover rinunciare all'allantoina.
Spero che questa versione della ricetta sia più chiara e ordinata:

A1

Acqua di Miele: 30,30
Idrolato di Menta: 30,30
Acqua: 20
Allantoina : 0,35
Gomma xantano: 0,25
Methylparaben: 0,2
Propylparaben: 0,1

A2

Estratto glicolico di albicocca: 1
Estratto glicolico di avocado: 1
Estratto glicolico di liquirizia: 1
Estratto glicolico homemade di albedo: 2
Tintura madre di propoli (titolata a 80°): 2
Tintura idroalcolica di uva ursina (titolata a 55°): 3
Glicerolo: 3
Soluzione di betaglucano 2%: 2
Soluzione di sodio ialuronato 1%: 2,5
Soluzione di pantenolo 50P 50%: 2
Soluzione di sodio lattato homemade 60% circa: 2,5
SAP: 1


B

Tocoferolo acetato: 0,5
Insaponificabile di avocado: 0,5
Olio raffinato di cacao: 1,5
Olio di cartamo: 1
Cetiol sensoft: 0,5
Bisabololo: 0,5
Abil Care 85: 1

Pensavo di procedere così (non so se sia chiaro dalla ripartizione delle fasi): Innanzitutto, portare l'acqua ad ebollizione, sciogliere i conservanti, far scendere la temperatura ad 80° ed aggiungere l'allantoina. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, unire l'acqua agli idrolati e, nell'impossibilità di scaldare questi ultimi, far gelificare spargendo la xantana a pioggia e attendendo diverse ore. Per questa ragione, ho pensato di collocare il glicerolo in A2.
Dopodiché, unire a parte le fasi idro e lipo ed emulsionare, dopo aver versato la seconda nella prima. Non credo che in un'emulsione a freddo sia necessaria una fase C: o pensate che anche in questo caso sia consigliabile aggiungere comunque degli ingredienti dopo l'emulsione?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da melarossa »

Brava, così si vedono meglio gli errori ;) :)
Non serve scaldare l'acqua: i conservanti li metti in fase C e per l'allantoina non serve scaldare l'acqua, basta aggiungerla al gel di xanthana. Poi in genere si evita di gelificare gli idrolati, perché hanno spesso un pH non congruo e rischi che il gel non ti venga bene. Perché non vuoi disperdere la xanthana in glicerina?
L'Abil anche a 1 è sotto la percentuale d'uso!
Personalmente io ti ho già detto che metterei alcune cose in fase C: lo jaluronato ma anche il SAP e il sodio lattato. Ciò metteri dopo sia sostanze "delicate" che sostanze che a causa di pH o polarità rischiano di non farti venire bene l'emulsione.
E' normale che le creme emulsionate a freddo abbiano la fase C!!
melarossa
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Perfida! :twisted:
Scherzi a parte: inserirò senz'altro la fase C nella mia ricetta. Ma, prima di rivederla, avrei bisogno di qualche altro chiarimento. (Ti prego, non :bam: !)
Conservanti: i miei sono in polvere e senz'acqua bollente non si sciolgono, quindi non posso semplicemente inserirli in C (come il Cosgard o il Phenonip). Pensi che sia il caso di procurarmi uno di questi?
Xantana: ero convinta che non ponesse problemi di pH. Cosa mi consigli, quindi? Formo il gel con l'acqua, procedendo nel modo usuale (predispersione della xantana nel glicerolo) e solo in un secondo tempo aggiungo gli idrolati (fase A2)? Pensi che sia il caso di aumentare l'acqua?
Abil Care: l'1 non è sufficiente, per pochi grammi di grassi? Lo metto a 2, allora? O basta l'1,5?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto: Lattegel "Gioia di frutta e miele!" (in STAND-

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lattegel "Gioia di frutta e miele"

Messaggio da Cerridwen »

Ho editato il primo post con la ricetta definitiva, foto e recensione d'uso.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Lattegel "Gioia di frutta e miele"

Messaggio da mariangela.m »

Complimenti Cerri, bello e ricco di estratti, la tintura di uva ursina dove l'hai presa? :oops:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lattegel "Gioia di frutta e miele"

Messaggio da Cerridwen »

Grazie, mariangela! :) Tutti gli estratti glicolici e alcolici che posseggo sono della F********r e mi sono stati procurati dalla mia farmacia di fiducia.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon