crema viso per pelli sensibili lenitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

crema viso per pelli sensibili lenitiva

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, è da molto tempo che non scrivo ma vi seguo comunque (anche se non moltissimo) e continuo con lo spignatto.
Ultimamente sono arrivata alla conclusione che copiare ricette collaudate sia la cosa migliore, quindi non "creo" ricette originali da una bel pò, però mi è stata chiesta una crema viso lenitiva e tra le varie postate non sono riuscita a trovare una ricetta di cui avevo tutti gli ingredienti, così ho buttato giù una formula inserendo (ovviamente con criterio logico) tutto ciò che di lenitivo avevo a casa:

Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,4
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge Metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,25
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè 0,5
Aperoxid 0,2

Fase C
E.G. calendula 1
Dry Flo 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di argan 0,5
Bisabololo 0,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 2
Pantenolo 1
Phenonip 0,5
o.e. lavanda 5 gcc

La ricetta base della crema è una copia di questa qua, che sia io che la mia amica abbiamo usato con soddisfazione (io ormai da quasi 2 anni), ho eliminato tutti gli ingredienti seboregolatori e a messo quelli lenitivi che avevo a casa, poi ho aggiunto argan e mosqueta in fase c per essere poco più grassa (perchè io principalmente la vorrei usare la sera durante il periodo più caldo, o la si potrebbe usare anche dopo l'esposizione solare) e messo l'eo di lavanda perchè so essere poco lenitivo e anche rilassante (magari mi concilia un po il sonno, anche se non ci credo molto).
Pareri? Consigli?

Ricetta Definitiva

Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,3
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge Metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,25
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè 0,5
Aperoxid 0,2

Fase C
E.G. calendula 1
Dry Flo 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di argan 0,5
Bisabololo 0,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 2
Pantenolo 1
Phenonip 0,5
o.e. lavanda 5 gcc

Immagine
Uso la crema da più di due settimane, visto che riprende la crema seboregolatrice di Lola la base della crema è ottima, l'azione lenitiva non è moltissima se devo essere sincera ma è abbastanza fresca e attenua leggermente i rossori. Per il momento la sto utilizzando per il giorno, appena arriverà la bella stagione la destinerò a crema da notte.
Ultima modifica di Ornellina il 14/04/2015, 13:13, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Galatea »

Come mai hai aumentato il carbomer? Non c'è nessuno smontante, ti verrà budinosa, lo metterei al solito 0,3 :)
Tutto il resto mi pare perfetto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da tagliar »

Non voglio fare polemiche, ma questo è il tuo 5° progetto su questo forum e nessuno degli altri è mai stato portato a termine... spero che per questo la conclusione sia migliore. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Ornellina »

@tagliar scusami ma ho sempre fatto tutti i progetti che ho chiesto, ma poi tipo per il gel viso presolare (che ho usato per tutta la scorsa estate) al momento di postare la ricetta definitiva non ho più trovato il topic. Ci sto molto attenda a queste cose, cerco di postare il meno possibile messaggi inutili, e anche se spignatto assiduamente (mi faccio tutto in casa e non compro più nulla) non posto quasi mai le foto di ciò che faccio. Bho magari mi sto sbagliando o confondendo, o non ricordo di progetti passati non conclusi. Comunque questa la farò subito appena ricevo pareri positivi.

@galatea ho preso come riferimento la ricetta che ho linkato, effettivamente qui non ci sono ingredienti smontanti quindi ora mi segno di mettere il carbopol ultrez 21 allo 0,3.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da marella09 »

L'olio di argan non si mette in fase B?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Galatea »

Si, è vero Marella :)
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da marella09 »

Galatea :D:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Ornellina »

L'ho messo in C così lo uso insieme a quello di rosa mosqueta per stemperare il Dry Flo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da tagliar »

Ornellina, se non hai più trovato il progetto è perché era scaduto e l'ho cancellato (postato il 14 maggio, cancellato il 16 giugno): dopo 30 giorni si cancella come da regolamento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Ornellina »

Si si ricordavo che era passato poco più di un mese per quel progetto, infatti non volevo criticare il fatto che era stato cancellato, ma dire che l'unico che io ricordavo di non aver pubblicato la ricetta definitiva era quello. Ma sicuramente sono io a sbagliare e a ricordare male, e chiedo scusa se in passato ho postato progetti inutilmente.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Ornellina »

Crema fatta seguendo il suggerimento di galatea, appena effettuo il test d'uso posto la ricetta definitiva e recensione.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: PROGETTO "crema viso per pelli sensibili lenitiva"

Messaggio da Ornellina »

Ricetta definitiva e recensione d'uso a inizio topic
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso per pelli sensibili lenitiva

Messaggio da Lola »

Sì guardando al formula non hai messo, perchè non ne avevi, tanti lenitivi, comunque per interventi su pelli non particolarmente problematiche può andare. se ne hai bisogno dovresti procurarti attivi adatti come il glicirretico, lo zanthalene, il mirtillo, la vite rossa, il rusco (gli ultimi tre per i rossori) la calendula, la malva, la cmomilla, eccetera eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: crema viso per pelli sensibili lenitiva

Messaggio da Ornellina »

Si infatti Lola la crema é molto basic, ma mi va pure bene così per tanti motivi (non ho tantissimi problemi di irritazione-rossori e poi é facile da riprodurre per chi potrebbe essere interessato). Si magari al prossimo ordine un' altro ingrediente specifico lo prendo per inserirlo in formula, non di più. Ma la Calendula c'é, é l'estratto in C.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: crema viso per pelli sensibili lenitiva

Messaggio da Ornellina »

aggiunto foto a inizio topic