ho fatto il test delle allergie cutanee come mi comporto?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

ho fatto il test delle allergie cutanee come mi comporto?

Messaggio da fabillazen »

care ragazze,
sono un po giu, ho fatto i test allergici e sono risultata allegica a queste sostanze:

-nikel solfato
-etilendiamina dicloridrato 1% ( sostanza usata come stabilizzante emulsionnte e conservante)
-carba mix gruppo di sostanze usate per la gomma
-disperso blu cioè il colorante dei vestiti blu
cobalto cloruro comune metallo presente nell'ambiente.


ora non so come comportarmi non so piu che cosmetici usare,
chiedo getilemnte se potete aiutare spiegandomi dove li posso trovare ad esemprio sotto che dicitra sono cosi posso leggermi gli inci dei cosmetici che uso di solito.
per l'abbiglimeno mi è stato detto di lavare tutto senza ammorbidente e di mettere in ammollo i jens fin che non smettono di scolorire, le parti metalliche dei pantaloni di rivestirle con smalto per unghie e di non mettere piu anelli e collane non in acciaio o oro.
Ho anche varie pustoline sul viso e qualche puntino nero.. e mi è stato deto che puo essere dovuto da queste allergie.
scuate per il post e se vi faccio perdere tempo ma non so proprio come comportarmi.
tutti i consigli sono ben accetti. :oops:
grazie mille a tutte.
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Se chiedi al tuo allergologo dovrebbe fornirti alcune tabelle dov'è indicato attentamente cosa puoi e cosa non puoi usare... e così per quello che ti è concesso mangiare e cosa è meglio evitare.

Purtroppo sono allergie bastar*e perchè queste sostanze sono spesso presenti in una miriade di cose impensabili fra cui i cibi...

In secondo luogo ti conviene anche valutare i livelli delle tue allergie... sono tutte molto alte? medie? basse? qualcuna è predominante?
Qualche volta mi sa che ti troverai a fare delle scelte e a lasciar correre qualcosa... eliminare completamente tutte quelle sostanze è quasi impossibile!

Per quanto riguarda il nichel, nell'oro giallo non ce ne dovrebbe essere... molto orefici, addirittura, affermano che sono cambiati i metodi di rodiatura e anche in quello bianco non dovrebbero esserne presenti tracce rilevanti.

La tattica dello smalto sui bottoni metallici funziona per molti (a molti allergici i bottoni non danno nemmeno fastidio) ma ti assicuro che se hai un'allergia piuttosto fortina, dopo un po', non farà nulla nemmeno questo. Se puoi, evita completamente il contatto diretto coi bottoni (o evitando di comperare indumenti che ne contengano o mettendo fra il bottone e la tua pelle dell'altro tessuto).

Altro cconsiglio che posso darti per il nichel è l'uso di cosmetici appositi (nichel tested) o di cosmetici naturali (pare che le tracce di sostanza presenti in questi prodotti sia minore)... così come di fibre tessili il più possibile naturali.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

gazie sei molto gentile,
i test li ho fatti in ospedale e non mi è stato detto a quale percentuale sono allergica.
i pach li ho tenuti due giorni e dopodiche hanno visto cosa mi dava fastidio.
ora la parte dove c'era il nikel e l'etilendiamina mi da piu fastidio ma non so bene quale siano i piu gravi. lei mi ha etto di evitare queste cose il più possibile.
Una domanda l'etilendiamina sotto che nomela trovo negli inci?
un altracosa la bio nike è buona e sicura come marca che non contenga nikel? la dottoressa mi ha deto evita l'erboristeria e orintati su aveno...
bo non so che dire. grazie ancora e scusa per il disturbo!
un abbraccio.
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

fabillazen ha scritto:...Una domanda l'etilendiamina sotto che nomela trovo negli inci?
....
Ethylenediamine, da sola o seguita da qualcos'altro, es. ethylenediamine dihydriode .

Dai uno sguardo pure qui
http://www.asmaeallergia.it/sostanze_responsabili.php

o qui http://www.allergia2000.it/domande_dermcontatto.asp

;)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

fabillazen ha scritto: un altracosa la bio nike è buona e sicura come marca che non contenga nikel? la dottoressa mi ha deto evita l'erboristeria e orintati su aveno...
La bionike la conosco per sentito dire ma non l'ho mai usata... così come l'aveno.

L'erboristeria in senso generale te la sconsiglierei anch'io... non tutti i prodotti sono completamente naturali, bisogna sapere quello che si compera.

Io normalente uso Fitocose, prodotti col marco eco-Bio o prodotti della cui "naturalezza" sono certa.
La bjobj so per certo che ha una linea completamente nichel tested e allo stesso tempo naturale.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

grazie

Messaggio da fabillazen »

mamma ia,
grazie ragazze.
sono un po in alto mare.. anche perche mi ha anche detto di non usare piu ammorbidenti nel bucato.. e fare attenzione ai cosmetici..
vi ringrazio per le dritte.. se aveste qualche informazione in più sono sempre tutt orecchi per imparare!
vi ringrazio tanto per le informazioni!
fabilla.. zen....yoga...reiki...
chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Messaggio da chiarina »

fabillazen ha scritto:un altracosa la bio nike è buona e sicura come marca che non contenga nikel?
Se ti può interessare la bionike invia a casa i campioncini, basta mandare un'email ed essere abbastanza convincenti ;) a me li aveva mandati l'anno scorso..così puoi provarli e dare uno sguardo all'Inci (anche se a memoria mi ricordo che gli Inci non erano molto belli a livello ecobio)
viola

Messaggio da viola »

Ho usato bionike per il mio bambino perchè da neonato si riempiva di eczemini in tutto il corpo (solo shampoo e bagnoschiuma). Gli inci non sono un granchè, sono pieni di peg ma me l'aveva consigliato la pediatra che ha 3 bimbi allergici.
Al posto dell'ammorbidente in lavatrice metti dell'aceto bianco, bucato morbido e lavatrice senza calcare... ;)
laurì
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2007, 16:31

Messaggio da laurì »

Premessa: ogni caso é a sè, ma forse le linee guida non differiscono.
Il mio bimbo grande é asmatico su base allergica, e come tutti gli asmatici a base allergica é atopico.
Fino ai 5 anni, appena iniziava il caldo, si grattava sino a farsi a sanguinare. Non vi dico lo stato in cui mi saliva dalla spiaggia. D'inverno era uguale, solo che il danno lo faceva l'aria troppo secca.
Ho speso una fortuna in bionike, lichtena (lire 78.000 a botta), aveno, vitamidermina, e quant'altro.
Poi, cinque anni fa, vagando su internet alla ricerca di qualche spiegazione, ho incontrato una Trotulina: "leggi, leggi cosa sfreghi sulla testa di tuo figlio, e non ti meravigliare che si gratti" e mi disse di buttare lichtena, bionike, aveno, petrolio, ammorbidenti (due cicli di risciacqui e 15 gocce di oe di lavanda) e napisan ("é una delle cose peggiori che può arrivare sulla pelle", 15 gocce di oe malaleuca disinfettano uguale), di farmi fare una (vera) pasta all'acqua da cospargere a larghe mani, di controllare i tensioattivi dei detergenti, di evitare troppi estratti naturali (forse é questo che intendeva la dottoressa nel dirti di evitare l'erboristeria?).
Insomma, la Trotulina mi aprì il mondo del bioeco ponderato e personalizzato: mio figlio ringrazia ancora, e io non smetterò mai.
Trotula

Messaggio da Trotula »

;)
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Bjobj, mia zia anche è allergica al nickel e coloranti blu e simili... ma in modo pesante... dermatite da contatto su cute e viso! Beh con il mio shampoo bjobj non peggiorava come con altri shampoo!
Immagine Immagine
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Mi spieghereste meglio la storia dell'ammorbidente e delle quindici gocce di OE di lavanda, per favore? :oops:
L'ammorbidente va completamente eliminato o basta fare il doppio risciacquo?
Io odio indossare la roba "dura" e se potessi trovare qualcosa che sostituisce l'ammorbidente potrei ricominciare a soffiarmi il naso coi fazzolettini morbidi morbidi!!! :oops: :D: :firu:

Fabillazen... ho una tabella che riporta i principali prodotti per lavare/lavarsi e la quantità di nichel in essi rilevata... ovviamente i più famosi sono i peggiori... se la vedi ti spaventi!
Se la trovo te la spedisco volentieri così riesci meglio a regolarti!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Inizia comunque ad eliminare la passata di pomodoro per esempio tra gli alimenti
Immagine Immagine
laurì
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2007, 16:31

Messaggio da laurì »

Giu ha scritto:Mi spieghereste meglio la storia dell'ammorbidente e delle quindici gocce di OE di lavanda, per favore? :oops:
L'ammorbidente va completamente eliminato o basta fare il doppio risciacquo?
Io odio indossare la roba "dura" e se potessi trovare qualcosa che sostituisce l'ammorbidente potrei ricominciare a soffiarmi il naso coi fazzolettini morbidi morbidi!!! :oops: :D: :firu:
L'ammorbidente l'ho proprio eliminato (sai quanto fa grattare?!?!?): faccio sempre due cicli di risciacqui (lo so, consumo troppa acqua, ma la risparmio altrove), serve a eliminare veramente i residui di detersivo (e la conseguente durezza dei tessuti), e nell'ultimo aggiungo 15 gocce di oe di lavanda.
In alternativa, prova con l'acido lattico (questo l'ho provato e rende ben morbido, non ho provato l'aceto ma molti lo usano) al posto dell'ammorbidente o un ammorbidente eco bio.
Bacioni
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

grazie grazie

Messaggio da fabillazen »

ragazze grazie a tutte per le vostre gentili risposte!
veo che c'è sempre tanto da imparare!!

cara GIU se mi puoi spedire la tabella ne sarei molto felice! se vuoi ti do la mia e -mail.

Grazie Lauri per la tua spiegazione sarei molto interessata alla storia della sostituzione ammorbidente... sicuramente provero con l'aceto bianco ma per profumare naturalmente cosa potrei usare?? :oops:

Vi ringrazio a tutte davvero.
ps. ma come mai è meglio evitare la passata di pomodori?' anche quella fatta in casa??
grazie a tutte siete sempre tanto gentili!
un abbraccio! :bear:
fabilla.. zen....yoga...reiki...
laurì
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2007, 16:31

Re: grazie grazie

Messaggio da laurì »

fabillazen ha scritto: sicuramente provero con l'aceto bianco ma per profumare naturalmente cosa potrei usare?? :oops:
Come ho detto, io non ho provato l'aceto quindi non so neppure dirti quale odori lasci sulla biancheria; l'acido lattico non lascia alcun odore.
Per profumare ci sono le famose 15 gocce di o.e. di lavanda (o di lavanda ibrida che costa meno e profuma anche di più) o di qualunque altro olio essenziale che ti piaccia e non ti dia fastidio.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

L'aceto è buono come ammorbidente, ma è da evitare perchè, a lungo andare, può danneggiare i circuiti interni della lavatrice.

Ciao,
jonis.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

grassie a tutti ragassuoli... (ma le gocce di OE direttamente sulla biancheria o nel contenitore destinato all'ammorbidente? :roll: Mi stanno sorgendo duemila dubbi...)

Fabi... mandami la mail in pvt, appena riesco a recuperarlo te lo spedisco!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Molti allergici al nickel si trovano bene con i detergenti e i cosmetici ecobio. Anche quelli non testati per il nickel ne contengono comunque pochissimo. Buttati su Fitocose, Bjobj, Officina Naturae... anzi, spulciati perbene questo sito: www.saicosatispalmi.com
C'è una marea di roba buona a prezzi abbordabili ;)

Per Giu: i detersivi per biancheria sono micidiali... cosa usate in casa?
Se usate quelli del supermercato, vai assolutamente col doppio risciacquo :?
Prima però occho alla dose di detersivo, si tende sempre a metterne troppo. Al posto dell'ammorbidente usa un bicchiere o due di aceto, o una soluzione di acido citrico (questa non lascia odore) e se vuoi, qualche goccia di olio essenziale quando la lavatrice prende l'acqua dell'ultimo risciacquo. E' palloso, lo so, ma ne va della tua pelle.
E il pomodoro non va bene, neanche quello fatto in casa... anche cotto, il nickel rimane. Ho conosciuto una ragazza talmente intossicata che non poteva usare nemmeno le pentole d'acciaio per cucinare, e mangiava con le posate di plastica :oo:
La situazione è lentamente migliorata col tempo, ma all'epoca l'allergia la nickel era una cosa semisconosciuta e questa poverina ha patito le pene dell'inferno per anni :(
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
laurì
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2007, 16:31

Messaggio da laurì »

Giu ha scritto:grassie a tutti ragassuoli... (ma le gocce di OE direttamente sulla biancheria o nel contenitore destinato all'ammorbidente? :roll: Mi stanno sorgendo duemila dubbi...)
Nella vaschetta per l'ammorbidente ;)