Crema visoantiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Crema visoantiage

Messaggio da aietta »

Salve a tutti, il mio intento è fare una crema viso antiage che dia un effetto asciutto e non lucidi la pelle, per questo ho evitato xantana e glicerina.
Per l'effetto asciutto ho puntato su una parte cerosa di 5gr totali tra emulsionanti cerosi, cetil palmitato e cera d'api (anche per sopperire la mancanza della xantana, mi spiego meglio: non come sostituti ma per avere anche un effetto secondario di consistenza vista l'assenza dell'addensante della fase acquosa).
Quindi ho inserito attivi antiage e trietilcitrate per pelle mista e niacinamide per le macchiette. Vorrei sapere che ne pensate della formula i base al mio obiettivo e se 5gr di cere possono avere effetti collaterali sul viso (ad es che dia un effetto occlusivo).
Grazie chiara
Ecco la formula:

A
Acqua 66,3

B
Metilglucosio sesquistearato 2gr
Alcool cetilico 1,5gr
Cetil palmitato 1,2
Cera d’api 0,3
Macadamia 0.70
Argan 0.80
Jojoba 0.50
Squalano 0.50
Cetiol sensoft 1
Coco caprilate 1,5
Burro karitè 1,2
Tocoferolo 1
Trietil citrate 2
Dry flo 1

C
Bisabololo 0,5
Pantenolo 2
Collagene idro 1
Elastocell 1
Proteine avena idro 1
Proteine della seta 0,3
Sk-influx 1.5
Nano regen plus 1
Relax rides 0,5
Ace fluid 0,5
Sodio ialuronato 1% 5gr
Sodio lattato 60% 0,3
Niacinamide 3
Estratto rosmarino 0,2
Estratto bardana E.G. 0,1
o.e. arancio amaro 5gtt
cosgard 0,6
ph 5,5

RICETTA DEFINITIVA

A
Acqua 68,4
Carbopol ultrez 21 0,3
Xantana 0,1
Glicerina 2

B
Metilglucosio distearato 2gr
Metilglucosio sesquistearato 1gr
Alcool cetilico 0,5gr
Macadamia 0.70
Argan 0.80
Jojoba 0.50
Squalano 0.50
Cetiol sensoft 1
Coco caprilate 1,5
Burro karitè 1,2
Tocoferolo 1
Trietil citrate 2

C
Elastocell 1,5
Proteine avena idro 1,3
Sk-influx 1.5
Nano regen plus 1,5
Sodio ialuronato 1% 5
Niacinamide 3
Sodio lattato 60% 0,5
Ace fluid 0,5
Estratto bardana E.G. 0,1
Dry flo 1
o.e. arancio amaro 5gtt
cosgard 0,6
ph 5,5

Ho fatto i due gel, poi, dopo aver emulsionato in A ho controllato il ph ed essendo 5,5 ho lasciato com'era, la crema dopo l'emulsionamento era veramente consistente quindi ho proseguito all'aggiunta della fase C e frullatona prima dei nanosomi. La crema dopo l'aggiunta della fase C è divenuta meno consistente ma comunque bella da dispenser, il ph è rimasto 5,5 e ho lasciato così.
Ecco le foto dopo l'emulsione e l'altra è dopo l'aggiunta della fase C:

http://imgur.com/X51alKc

http://imgur.com/AoB0TRN

Sto usando questa crema da giorno da 7-8gg e devo dire che mi piace molto, l'intento era quello di ottenere un effetto antilucido che con la prima ricetta avevo ottenuto con le cere e finchè non l'ho provata non avrei mai detto, leggendo la formula sulla carta, che mi avrebbe soddisfatto da questo punto di vista, invece mi sono dovuta ricredere, l'effetto antilucido c'è, si spalma e si assorbe bene, direi che per pelli miste è adatta. Per quanto riguarda le macchiette non si possono fare miracoli, mi rendo conto, però mi sembra che la pelle sia un pò più omogenea.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutata a realizzarla con i loro preziosi consigli :D
Ultima modifica di aietta il 12/05/2015, 17:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO: CREMA VISOANTIAGE PER PELLI MISTE E CON MACCHI

Messaggio da Laura »

Puoi scrivere il titolo in corsivo cioè in piccolo?
p.s. a mio parere la fase C è troppo abbondante in numero di sostanze, pota.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

Grazie Laura, ho corretto il titolo, nel senso che non reggerebbe o che è proprio troppo piena? Per la seconda dove taglieresti?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da fluor »

Nel senso che ci sono troppe sostanze a piccole percentuali, cioè servono a poco. Megli pochi attivi a percentuali decenti.
Senza gelificante la crema è a rischio separazione. E poi un pò di xanthan migliora sia la texture che la gradevolezza d'uso
Carbomer?
La glicerina...poca ma mettila.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

Grazie fluor, il carbomer ce l'ho ma io volevo proprio evitare il gelificante non solo per l'effetto lucidante ma anche perchè mi piacciono le creme non troppo compatte (per il viso).
A dicembre avevo provato a spignattarla proprio per la curiosità di vedere come sarebbe venuta e sinceramente la texture a me è piaciuta molto, ho ripreso il progetto solo ora perchè non ho più avuto tempo di dedicarmici. (ne è rimasta un pò e non si è separata).
Per la glicerina, io la adoro come sostanza, l'ho evitata solo per la "filosofia" di questo progetto ma se pensi che anche uno 0,1 o 0,2 (troppo poca?) possa migliorare la formula.... sulla glicerina cedo volentieri :D:
Certo se poi mi sconsigliate proprio tutti di omettere in toto il gelificante cederò anche su quello d'altronde ho postato il progetto per questo, intanto metto le modifiche che ho pensato per la fase C e attendo :)

C
Pantenolo 1,2
Collagene idro 1,5
Elastocell 1,5
Proteine avena idro 1,3
Sk-influx 1.5
Nano regen plus 1,5
Sodio ialuronato 5
Niacinamide 3
Sodio lattato 0,5
Ace fluid 0,5
Estratto rosmarino 0,2
Estratto bardana 0,1
o.e. arancio amaro 5gtt
cosgard 0,6
ph 5,5
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Laura »

Che tipo di macchiette devi schiarire, post brufolo?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

ciao Laura, scusa il ritardo nella risposta, no non ho brufoli, sono delle macchiette più scurette, non so se escono con l'eta o con le gravidanze, diciamo che il pigmento della pelle del viso non è più omogeneo come qualche anno fa.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Magia »

Penso verrà un po' liquidina e con un effetto un po' frenante :roll: ma l'hai già fatta?
Gli attivi meglio pochi ma buoni, come dice fluor :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

si avevo provato a farla nel periodo di natale (che con le ferie ho avuto un pò di tempo da dedicarmi allo spignatto) giusto per la curiosità di vedere come sarebbe venuta la consistenza, essendo un primo esperimento non avevo messo tutta quella fase c :D: , poi ho buttato giù una ricetta che poteva piacermi e ho postato il progetto. Comunque la consistenza mi era piaciuta e non frena sulla pelle.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Magia »

E cioè com'era la consistenza? :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

non era affatto liquida, giusta da dispenser, non troppo compatta (a me piacciono così per il viso), anche per questo ho paura che mettendo anche il gelificante mi diventi troppo compatta, diciamo che questa consistenza mi piace e adesso sto cercando di aggiustare la formula.
eccola:
http://i.imgur.com/7NRIgj3.jpg
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Magia »

Certo come consistenza non è affatto male! :ok: E' che di solito si cerca di usare meno cere, ma anche a me non dispiacciono affatto, anzi! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

il mio dubbio era più che altro se 5gr di cere possono risultare occlusive, sono eccessive o posso usarle tranquillamente? Ne ho un avanzo di quella fatta a dicembre e non sembra avermi dato problemi, ma vorrei sapere se con uso prolungato può arrecare danni perchè vorrei rifarla e continuare ad usarla.
In quanto a stabilità non sembra che la crema abbia sofferto della mancanza di xantana ma se è preferibile usare questa come gelificante ed eliminare il cetil palmitato e/o cera d'api..... solo che questi contribuiscono a conferire l'effetto antilucido, non so consigliatemi voi, l'importante è che non rovini la pelle a lungo andare! Comunque questa è la foto di quella avanzata da dicembre e non si è separata:
http://i.imgur.com/sWCCft4.jpg
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Aietta, se nessuno, né spignattatori né aziende, ne fa a meno un motivo ci sarà, vero? :D: come minimo la spalmabilità è di molto peggiore di come potrebbe essere. L'instabilità dell'emulsione la curi a suon di cere, ma sappiamo tutti che non è la via migliore né la più piacevole per la pelle :) poi chiaramente sei libera di insistere nella tua scelta :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

ok, volevo la conferma di questo, se può risultare dannosa per la pelle devo per forza fare dietrofront, comunque ti garantisco che in quanto a spalmabilità e piacevolezza non c'è nulla da ridire.
A questo punto diventa una questione di salute del viso quindi a che % max mi consigliate di tenere le cere? per esempio se mantenessi 0,3 di api e abbassassi il palmitato a 0,2 per un totale di 4% di cere è sempre troppo? comunque il 3,5% è la quota di cera emulsionante e quindi obbligatoria, oppure elimino il palmitato e mantengo solo la cera d'api?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Io eliminerei entrambi, se gelifichi non ti servono più, poi ti viene troppo densa :)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Alseide »

Scusate ma il dry flo si mette in fase B?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

No, in C disperso il meglio possibile in un pochino di olio :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

dunque ho provato a riformulare, a questo punto visto che tutti mi consigliste il gelificante, ho deciso di usare anche il carbomer, peccato per le cere perchè l'effetto antilucido era meraviglioso, corretto anche dry flo (non credevo fosse termolabile) comunque avrei pensato a questa formula:

A
Acqua 64,4
Carbopol ultrez 21 0,2
Xantana 0,3
Glicerina 3


B
Metilglucosio sesquistearato 2gr
Alcool cetilico 1,5gr
Macadamia 0.70
Argan 0.80
Jojoba 0.50
Squalano 0.50
Cetiol sensoft 1
Coco caprilate 1,5
Burro karitè 1,2
Tocoferolo 1
Trietil citrate 2

C
Pantenolo 1,2
Collagene idro 1,5
Elastocell 1,5
Proteine avena idro 1,3
Sk-influx 1.5
Nano regen plus 1,5
Sodio ialuronato 5
Niacinamide 3
Sodio lattato 0,5
Ace fluid 0,5
Estratto rosmarino 0,2
Estratto bardana 0,1
Dry flo 1
o.e. arancio amaro 5gtt
cosgard 0,6
ph 5,5

Ora che ne pensate?

Farei i due gel, poi, dopo aver emulsionato tampono tenendomi tra ph 5 e 7 per far gelificare il carbomer, quindi procedo all'aggiunta della fase C e frullatona prima dei nanosomi.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

ho dimenticato di chiedere degli emulsionanti, vorrei usare anche il pge metilglucosio distearato, posso metterli in cascata a queste percentuali?

distearato 2
sesqui 1
cetilico 0,5