Crema visoantiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Si, sono ottime :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Laura »

aietta ha scritto:ciao Laura, scusa il ritardo nella risposta, no non ho brufoli, sono delle macchiette più scurette, ...
Si suppone siano macchie da melanina, allora pantenolo-rosmarino-bardana potresti toglierle per alleggerire una fase C che io continuo a vedere troppo e inutilmente corposa. Toglierei anche il collagene, come umettante c'è già il sodio ialuronato.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

rosmarino e bardana li ho messi come purificanti per pelle mista :roll: rimarrebbe una crema antiage anti macchietta... cioè le cere antilucido le ho eliminate... certo non saranno sicuramente uno 0,1 di bardana e uno 0,2 di rosmarino a purificare la pelle ma non so se così il mio obiettivo viene un pò stravolto :nonso:

cioè vorrei capire bene perchè ho visto creme (sul forum) con fasi C, D, E.... e poi mi si dice che la mia C è troppo piena :mah:

non è una critica, intendiamoci, è solo che se voglio imparare qualcosa devo capire bene dove sbaglio, solo così posso correggermi, ho capito che meglio meno attivi e a quantità superiori, meglio meno cere possibile (quantità minima indispensabile per emulsionare) perchè dannose per la pelle e meglio gelificare sempre non solo per stabilità ma per la texture finale...

...quindi elimino anche estratti e pantenolo (che si alla fine è un doppione) , ma per gli attivi non vale un pò il discorso che si fa anche per le cascate di grassi e di emulsionanti... cioè che la sinergia di elementi diversi dovrebbe migliorare il risultato finale?

illuminatemi grazie :eyes:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Laura »

aietta ha scritto:... la sinergia di elementi diversi dovrebbe migliorare il risultato finale?
Proprio no, una fase attivi troppo ricca rischia solo il minestrone inconcludente e deludente di alcuni prodotti commerciali, che a momenti lavano-stirano-stendono ed invece alla prova dei fatti sono solo inutili :eyes: il mio consiglio è di cercare di focalizzarti sull'esigenza estetica che ti preme di più e su quella pensare il prodotto, non vale il discorso "già che sto facendo la crema la faccio per tutto".
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

ok niente lavanderia :D: , dunque la mia crema antiage dovrebbe essere formulata per pelle mista dato che è il mio tipo di pelle e avrei desiderato fosse antilucido: questa era l'esigenza che mi premeva di più e quella fatta a dicembre da questo punto di vista era fantastica, ma visto che mi è stato sconsigliato di mettere troppe cere ho dovuto eliminare questa caratteristica in favore della salute della pelle, non è che volessi farla per tutto già che la faccio... comunque adesso cerco di ributtare giù una formula tagliando ancora la C...

.... e voi continuate a consigliarmi e :bam: se necessario, alla fine bisogna imparare dai propri errori e dai consigli dei più esperti... quindi non vi stancate di dire anche cose ovvie che io ho bisogno di sentirmi dire come stanno le cose "paro-paro" :duro: :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

A maggior ragione se la vuoi antilucido non devi esagerare con gli idratanti e con gli attivi appiccicosi :D:
Un po' di dry flo sicuramente aiuterebbe :)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da bio_fr »

anch'io ho problema di pelle lucida ..e di solito non ometto mai la xanthana nè la glicerina, ma ammetto di usarne in quantità inferiori rispetto alle tue...cioè un 0.1 di gomma xanthana ed un 1.5 di glicerina... (anche perchè una quantità minima di glicerina c'è anche nel tonico che metto sulla pelle giusto prima di stendere la crema...per cui...)! comunque io personalmente trovo occlusivo anche il cetilico...ma ogni pelle è diversa, attenzione....! e dulcis in fundo polveri assorbenti...dry flo per esempio! tutto sta a provare come dice Galatea! buon lavoro!
Francesca
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

scusate l'assenza ma non ho avuto più tempo di dedicarmi qui...
grazie bio_fr
@Galatea il dry flo la ricetta lo prevedeva già, solo che era in B e poi l'ho messo in fase giusta, secondo te posso diminuire ancora xantana e glicerina come consiglia bio_fr? vorrei sapere quanto sarebbe la quantità minima fino a cui si può scendere.
grazie mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Secondo me puoi fare glicerina 2 .. Riguardo alla xantana, se il tuo scopo principale è l'antilucido l'ideale sarebbe una sospensione di magnesium aluminium silicate... Non hai idea di come sia opacizzante.. E potresti fare xantana a 0,1 o 0,2 e sospensione.. Procedendo come indica Ludovica qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0#p1494820
Ma carbomer non ne hai?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

ma che bella cosa sta sospensione, non lo sapevo, però purtroppo non ho il mg al si, il carbomer ne ho messo uno 0,2 quando ho provato a riformulare, in fondo a pg1, quindi 0,1 xantana, 0,2 carbomer e 2 glicerina.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Carbomer allora mettilo a 0,3, non fa strato, non lucida per nulla, è rinfrescante e ti tiene sicuramente più stabile l'emulsione :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

Grazie Galatea, provato a riformulare, messo emulsionanti in cascata e alleggerito la C come consigliato da Laura (però l'estrattino di bardana l'ho lasciato :D: ) e messo carbomer come da consiglio di fluor.

A
Acqua 68,4
Carbopol ultrez 21 0,3
Xantana 0,1
Glicerina 2

B
Metilglucosio distearato 2gr
Metilglucosio sesquistearato 1gr
Alcool cetilico 0,5gr
Macadamia 0.70
Argan 0.80
Jojoba 0.50
Squalano 0.50
Cetiol sensoft 1
Coco caprilate 1,5
Burro karitè 1,2
Tocoferolo 1
Trietil citrate 2

C
Elastocell 1,5
Proteine avena idro 1,3
Sk-influx 1.5
Nano regen plus 1,5
Sodio ialuronato 5
Niacinamide 3
Sodio lattato 0,5
Ace fluid 0,5
Estratto bardana 0,1
Dry flo 1
o.e. arancio amaro 5gtt
cosgard 0,6
ph 5,5

Altri suggerimenti?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

volevo chiedere più tempo per questo progetto, purtroppo ho avuto impegni che mi hanno costretta a sospendere per un pò questo progetto. grazie chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da Galatea »

Credo che dovresti messaggiare Tagliar per farlo mettere in standby :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da aietta »

quindi mando mp... grazie Galatea :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto: crema visoantiage per pelli miste e con macchi

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Crema visoantiage

Messaggio da aietta »

Ho finalmente realizzato questa ricetta, ho messo in prima pagina la ricetta definitiva con le foto e la recensione, grazie a tutti dell'aiuto e della pazienza :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema visoantiage

Messaggio da Galatea »

Son proprio contenta :) la C ti ha smollato un pochino, ma l'importante è che alla fine sia piacevole ed efficace :) brava!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema visoantiage

Messaggio da tagliar »

Devi indicare la % di sodio ialuronato e sodio lattato e dell'estratto di bardana devi indicare che di che estratto si tratta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Crema visoantiage

Messaggio da aietta »

@Galatea grazie :D alla fine ce l'ho fatta a realizzarla!
Io ho cercato di stare attenta con le aggiunte.... ma c'è un modo per non far smollare la C?

@tagliar ho corretto :P