Gel antibrufolo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Gel antibrufolo

Messaggio da Van3ssa »

Ispirato al Brufolo Bill di Lush

Ingredienti
acqua 45
idrolato di rosmarino 15.4
acqua di amamelide 5
acqua di rosa damascena 5
sali di Epsom 2
glicerina 3
carragenina 2
gel d'aloe 10
algo'zinc AZ* 5
bacti-pur AZ** 2
estratto di vite rossa AZ*** 5
cosgard 0.6
o.e. rosmarino 7 gocce
o.e. tea tree 7 gocce
o.e. lavanda 7 gocce

*INCI: Water (eau) (and) Glycerin (and) Hydrolyzed Algin (extrait d'algue Laminaria Digitata) (and) Zinc sulfate
**INCI: Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate
***INCI: Aqua, Glycerin*, Vitis vinifera rubra leaf*, sodium benzoate, potassium sorbate

Procedimento
Ho fatto sciogliere i sali dentro al mix di acqua, idro rosmarino, acqua di rose e acqua di amamelide ed ho versato il tutto sulla carragenina miscelata alla glicerina. Ho frullato per fare il gel.
Ho aggiunto il resto degli ingredienti, miscelando con un cucchiaio.
pH 6

Recensione
E' pensato per essere utilizzato proprio sui brufoletti; fa infatti una leggera patina che ben si addice alla descrizione del produttore quando scrive "Il gel di alghe crea una protezione trasparente (non grattate!) che permette agli ingredienti attivi di marcare bene il nemico".
Ho notato che sgonfia/sfiamma molto i brufoli e li fa "asciugare" più velocemente.

Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Gel antibrufolo

Messaggio da Cerridwen »

Sembra carino. Ma perché l'acqua di rose e l'estratto di vite rossa? Che io sappia, non hanno indicazione per i brufoli. E la glicerina a 3, non sarà un po' troppo umettante, per un prodotto che deve asciugare? Così come la carragenina a 2...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Gel antibrufolo

Messaggio da Van3ssa »

L'acqua di rose un po' l'ho messa come addolcente, un po' perchè la dovevo finire :D:
In realtà sarebbe ottimo l'idrolato di rosmarino o di salvia.
La vite rossa mi è stata ispirata dal fatto che nella ricetta originale ci sia succo d'uva; tra le sue proprietà inoltre c'è quella di essere astringente.
La carragenina a 2 serve a dare proprio quell'effetto peel-off (anche se più blando) che permette al gel di aderire bene al brufolo.
Per la glicerina mi sa che sono andata a sentimento, non ne volevo troppo poca per evitare che l'effetto "asciugatura" diventasse proprio disseccante, ma nulla vieta di abbassarla. :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Gel antibrufolo

Messaggio da Cerridwen »

In effetti, andandomi a rivedere il topic sulle indicazioni degli ES, Sushi riporta l'effetto astringente, tra le proprietà della vite.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon