Crema viso antiage per pelle grassa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Ho comprato qualche attivo antiage di recente, non ne ho molti, ma vorrei formulare una crema per mia madre (47 anni), che ha la pelle grassa (da qualcuno dovevo pur prendere :roll: ) e che finora ha usato la seboregolatrice della capa. Non ha una brutta pelle, nessun problema di brufoli se non usa creme particolarmente grasse o oli puri, ma diciamo che non necessita di molta idratazione e si lucida facilmente rispetto ad una pelle normale. Ha qualche rughetta, ma non pretendo di poter fare miracoli :D: Avrei voluto farle usare due creme (la seboregolatrice e una con gli attivi antiage), una il giorno e una la notte, in più al gel all'azeloglicina perché ha macchiette solari che il dermatologo non le ha mai risolto (anche grazie alla sua incostanza :evil: )..ma mia madre non è una di quelle persone che amano stare davanti allo specchio a spalmarsi la crema, dimentica spesso di usarla, riesce ad essere costante solo la mattina. Visto che due creme finirebbe per non usarle, ho deciso di fare una crema sola. Vi metto la ricetta che ho pensato, ho un minestrone in fase c vero? :neutral: mi aiutate a capire cosa non è indispensabile e conviene togliere? :duro:

Fase A
Acqua a 100
glicerina 2
gomma xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,4
allantoina 0,35

Fase B (10% grassi)
pge-3 metilglucosio distearato 1,5
metilglucosio sesquistearato 1,5
alcool cetilico 0,25
burro di karitè 0,5
tocoferolo 1
olio di avocado 1
olio di argan 2
squalano vegetale d'oliva 1
ethylhexyl stearate 2
coco caprylate 1
cetiol sensoft 1

Fase C
SAP 1 vorrei metterlo come antiossidante, ma mi smolla un po' la crema, anche se lo userei per tamponare
coco caprylate 0,5
dry flo 0,5
biossido di titanio 0,1
sodio ialuronato sol.1% 5
pantenolo 75% 1
sk-influx 2
bisabololo 0,5
trimetilglicina 2
sodio lattato 60% 1 forse non vale la pena metterlo visto che rende instabili le creme, ma mi piacerebbe sfruttare il suo effetto di "stirare" le rughe momentaneamente appena si spalma la crema
niacinamide 3
salvacosm 340 0,5

Fase D (solo mescolata)
liposomi ialuronico GC (inci: Aqua, Lecithin, Glycerin, Hyaluronic Acid) 2,5
fragranza seta GC


RICETTA DEFINITIVA

Fase A
acqua 71,40
carbopol ultrez 21 0,40
gomma xantana 0,10
glicerina 1,50
allantoina 0,35

Fase B
metilglucosio sesquistearato 1,40
pge-3 metilglucosio distearato 1,50
alcool cetilico 0,25
burro di karitè 0,50
tocoferolo 1,00
olio di argan 1,00
squalano vegetale d'oliva 1,00 (non l'ho messo in fase c perché avevo paura che la crema fosse ancora più propensa alla separazione a distanza di tempo, ma per non rischiare l'ho inserito appena prima di emulsionare, insieme al karité)
trietil citrato 2,20
coco caprylate 1,00
cetiol sensoft 0,50

Fase C
acqua 3,00
sodio ascorbil fosfato 1,00
dry flo 0,50
biossido di titanio 0,10
cetiol sensoft 0,50
pantenolo 75% 1,00
sk-influx 2,00
sodio ialuronato (sol 1%) 2,00
bisabololo 0,30
salvacosm 340 0,50
niacinamide 3,00

Fase D (solo mescolata)
liposomi acido ialuronico 2,00
fragranza seta 3 gtt su 200g

Recensione d'uso: mia madre è contenta, dice che quando la spalma la sente setosissima (me l'ha detto entusiasta, ripeteva che le fa la pelle di seta 8) ), le dà l'impressione di nutrire la pelle senza appesantire, non appiccica, non frena e si assorbe subito. La fragranza è perfetta, ne ho messe poche gocce perché so che le piacciono i profumi delicati sul viso. L'ho provata anch'io per qualche giorno prima di mettere la ricetta definitiva, anche perché non è facile estorcere questo tipo di informazioni a mia madre :D: Sono soddisfatta, ma non c'era da stupirsi, la crema fondamentalmente è la seboregolatrice della capa con qualche piccola modifica. Ringrazio francesco per la pazienza e per l'aiuto :cuori: Le foto della crema sono in fondo alla pagina :)
Ultima modifica di Marian.math il 30/12/2014, 18:13, modificato 3 volte in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Io ti direi di ridurre la quantità di grassi e la quantità di idratanti, che non fanno altro che farla lucidare.

Se posso, perché non provi ad usare la sebostop aggiustando la fase C aggiungendo qualcosa di antiage e vedi come si trova? In caso contrario formuli per lei direttamente!
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Dici? non ho alzato di tanto i grassi..volevo fare qualcosa di un pochino più consistente visto che siamo in inverno, e volevo che spalmandola si sentisse che è una crema antiage, non so se mi spiego. Posso provare come hai detto tu però :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Ma non è che antiage sia necessariamente correlato ad una crema ricca, particolarmente se la persona che deve metterla ha la pelle grassa.
Sono gli attivi che fanno la crema antiage, io direi di spostate l'attenzione su attivi che le diano la sensazione di una pelle compatta e bella a vedersi piuttosto che l'effetto lifting, giocare sugli antiossidanti ed antiseborroici in modo che la pelle non si lucidi.
Potresti, a mio dire, per mimare l'effetto nutrito, usare il carbopol U30 che ti da questo effetto di crema ricca e cicciona anche con pochi grassi :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Si certo, lo so che una crema antiage non deve essere necessariamente una crema ricca, però se quando la spalmi ti da la sensazione di essere un po' più nutriente, si fa spalmare anziché assorbirsi all'istante…per me la questione psicologica fa tanto :D: non ho l'ultrez 30 purtroppo.
Altrimenti potrei partire dalla seboregolatrice e sostituire qualche olio, tipo il trietil citrate che per lei non ha molto senso, con un olio più setoso. Ma una prova con una crema più corposa la voglio fare, magari ne faccio una come mi hai suggerito tu ed una partendo dal progetto su ma diminuendo qualche idratante, e vedo quale le piace di più. Ha sempre 47 anni dopo tutto :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Prova e vedi cosa le piace di più! 8)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Francesco, me la sono pensata, ieri le ho osservato bene la pelle durante il giorno con la seboregolatrice addosso, per verificare se sembrava avesse bisogno di più idratazione/nutrimento (lei non mi sa dare indicazioni molto precise in questo senso)..e hai ragione tu :D: quindi sono partita dalla seboregolatrice e ho fatto qualche modifica:

Fase A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,40
gomma xantana 0,10
glicerina 1,50
allantoina 0,30

Fase B
metilglucosio sesquistearato 1,40
pge-3 metilglucosio distearato 1,50
alcool cetilico 0,25
burro di karitè 0,50
tocoferolo 1,00
olio di argan 1,00
squalano vegetale d'oliva 1,00
trietil citrato 2,20
coco caprylate 0,80
cetiol sensoft 1,00

Fase C
acqua 4,00 in cui sciogliere il SAP
SAP 1,00
dry flo 0,50
biossido di titanio 0,10
coco caprylate 0,20 (ne ho lasciato poco in fase c perché disperdo le polveri anche nel conservante)
pantenolo 75% 1,00
sk-influx 2,00
sodio ialuronato (sol. 1%) 3,00
bisabololo 0,30
niacinamide 3,00
salvacosm 340 0,50

Fase D (solo mescolata)
liposomi acido ialuronico 2,50
fragranza seta qb

Ho sostituito il macadamia con l'argan perché non ce l'ho, e il jojoba con lo squalano perché lo vedo più adatto ad una crema antiage. Ho aumentato un po' il sesquistearato visto che la crema non è molto stabile nel tempo e ho diminuito la fase c, era troppo sostanziosa e avevo paura che si separasse la crema, oltre al fatto che come mi avevi suggerito c'erano troppi idratanti. Mi farebbe piacere se mi potessi dare una tua opinione :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Mi sei piaciuta Marian! :D:
Unici appunti che mi sento di farti al momento:
Lo Squalano ti diminuisce la TEWL, sigla inglese (che fa tanto figo :D: ) per perdita d'acqua per via trans epidermica (alias, acqua che evapora e viene persa dalla pelle) quindi qualcosa rispetto all'idratazione la fa anche lui.
La cascata, la lascerei così se le piace e la scelta dell'olio di argan al posto di quello di macadamia mi convince, io li trovo molto simili sulla pelle, almeno la mia, e poi da quel tocco di poetico anti-age.
Dato che hai già i nanetti di ialuronico, io direi di non calcare troppo visto che sono gli idratanti che poi ti lucidano, mi terrei più bassa con tutti e due, magari facendo 1.50 ed 1.50.
Le ceramidi forse le puoi aumentare magari a 3, hai notato se le piacciono sulla pelle o le danno sensazione di appiccicoso? Leggevo in giro che possono dare questo effetto.
Perché non mettere del Q10? io ce lo vedo in una crema per una signora, poi male sicuramente non le fa. Che hai come attivi anti radicali?
Per il caprylate in fase C ti do un consiglio, sposta il sensoft che disperde le polveri che è un piacere, esperienza comprovata :D: , poi torni a riferire.
Per il resto a me sembra buona, ci voglio giusto quei 2/3 attivi antiage e poi direi che sei sulla buona strada :)

EDIT: Mi sono accorto che hai scritto squlano da olio di oliva, se è quello di aromazone è squalene non squalano ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da MissMartina »

Stavo per chiedere cosa fosse lo squalano in oliva :toilet:
Se si tratta di squalene allora è termolabile, quindi lo potresti spostare in fase C.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

È quello di aromazone, qui Tagliar dice che è squalano :nonso:
I liposomi speravo che, andando in profondità, non facessero lucidare la pelle, o almeno meno di altri idratanti. Allora abbasso entrambi. Le ceramidi non le ha mai provate, pensavo convenisse non alzarle troppo sempre per la questione della lucidità e per non riscchiare che appiccicano :nonso: magari le lascio così e in caso la prossima volta provo ad aumentarle. Il q10 non ce l'ho, purtroppo non posso fare ordini per il momento, ma all'anno nuovo me lo procurerò :D: Antiradicali? Nada, solo vitamine E e C. Gli unici antiage che ho sono quelli che ho messo, e la trimetilglicina. Ho una dispensa molto ristretta al momento :cry:
Vada per il cetiol semsoft in fase c! :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Tu per una mano spostalo in C, anche perché in tutte le formule l'ho sempre visto in C .-.

Diminuisci l'acqua nella quale sciogli il SAP, anche a 3 che tanto alla fine si scioglie comunque (Io è la prima cosa che faccio quando devo preparare la fase C, così poi il tempo che metto tutti gli attivi si scioglie tranquillamente)

Altro piccolo consiglio che mi sento di darti perché ho notato che in questo modo la crema rimane più lucida, la dispersione del dry flo e del il titanio nel cetiol sensoft falla sui 45/50 °C e poi dai una frullacchiata, ho notato che la crema rimane più lucida rispetto all'inserimento a crema completamente fredda;
mi raccomando disperdi bene il dry flo ed il titanio ed aggiungine poco per volta e non tutto insieme, una spatolatina e poi una frullatina :D:


Fai una prova e poi ci dici com'è venuta!
:blob9:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Ok, allora:

Fase A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,40
gomma xantana 0,10
glicerina 1,50
allantoina 0,30

Fase B
metilglucosio sesquistearato 1,40
pge-3 metilglucosio distearato 1,50
alcool cetilico 0,25
burro di karitè 0,50
tocoferolo 1,00
olio di argan 1,00
trietil citrato 2,20
coco caprylate 1,00
cetiol sensoft 0,80

Fase C
acqua 3,00 in cui sciogliere il SAP
SAP 1,00
squalano vegetale d'oliva 1,00
dry flo 0,50
biossido di titanio 0,10
cetiol sensoft 0,20
pantenolo 75% 1,00
sk-influx 2,00
sodio ialuronato (sol. 1%) 2,00
bisabololo 0,30
niacinamide 3,00
salvacosm 340 0,50

Fase D (solo mescolata)
liposomi acido ialuronico 1,50
fragranza seta qb

Grazie per tutti i suggerimenti :D: appena la faccio torno ad aggiornarvi :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da buenajo »

:) :) :) Ciao Marian, ti do la mia esperienza di 58enne con pelle che si lucida solo a guardarla: la seboregolatrice della capa con aggiunta di attivi anti-age l'ho realizzata lo scorso inverno e devo dire che funziona alla grande, quindi secondo me hai fatto la giusta scelta!
Anch'io non avrei alzato le ceramidi: se succede alla tua mamma come a me, se sono già oltre il 2% appiccicano.
La tua ultima formulazione è convincente. Facci sapere come ci si trova la tua mamma... :ok:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Aspettiamo solo la prova della mamma allora, facci sapere! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
LauraDafne83
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/10/2009, 10:22

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da LauraDafne83 »

Scusate sono curiosa, com'è andata? :D
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Sono stata impegnata e la crema ho potuto farla solo oggi :)

Immagine

Immagine

Per le impressioni di mia madre, aspetto qualche giorno :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ha proprio un bell'aspetto!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Francesco. »

Bella bianca e lucida, brava! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Grazie :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: [Progetto] Crema viso antiage per pelle grassa

Messaggio da Magia »

:) Brava! :cin:
Poi facci sapere gli effetti :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"