Tonico al Matcha e Argilla

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da Lindy13 »

Immagine

Qualche settimana fa ho intravisto un post su un tonico al tè verde, ma era a base di infuso.

Già l'utilizzo di un tonico forse non è che sia una cosa di vitale importanza nella bio-routine (ho imparato che dopo una bella risciacquata con acqua a seguito del detergente, è vero che la nostra pelle ha bisogno di ristabilire il suo ph intorno al 5,5 .. ma possiamo risolvere con una spalmata di crema e via), ma perché privarci di un gesto che tutto sommato ci lascia quella piacevole sensazione di fresco e pulito?

E allora per questa volta - per la mia pelle matura, tendente al secco - tè verde antiossidante sia, ma non a base di infusi caldi, per carità (a meno che non lo si faccia tutti i giorni, allora ok): gli infusi non reggono.. si ossidano..

Circa 3 settimane fa quindi, accettando l'invito di Lola a presentare un progettino facile facile, ho pensato di farmi un estratto idro-glicerico di tè verde giapponese Matcha.

Ecco come sono partita per questo spignattino senza pretese, ma carino, e vi aspetto per aiutarmi, qualora pensiate ci siano migliorìe da apportare..

Acqua a 100
1,5 estratto idro-glicerico di tè verde Matcha autoprodotto***
2 glicerina
3 argilla bianca
1 gtt oe geranio
18 gtt cosgard
2 gtt acido lattico
ph 4,5

Ho mescolato bene per primo l'estratto con la glicerina, l'argilla (2 minicucchiaini) e un po' d'acqua.
Poi ho aggiunto l'acqua per arrivare a 100 e il resto.
Ho aggiunto anche acido lattico per abbassare il ph da 5 a 4,5. Forse ho fatto male e la prossima volta evito (comunque non ho problemi di pelle troppo sensibile).
E' venuto un bel liquido opaco che dà sul verdino chiaro.
Ho pensato che, per via dell'argilla, dovrò sbatacchiare ogni volta la bottiglietta prima di spruzzarmelo, e quindi ho inserito appositamente anche la goccina di oe di geranio.

L'ho provato, scuotendolo per via del deposito, e lascia una bella pelle ... tonica :lol:

Qui, dopo qualche ora, con i depositi sul fondo:
Immagine

***
Forse avrei potuto arrivare al 3-5% con l'e.i.g., ma ho evitato per paura che tingesse troppo. Qualche settimana fa, infatti, ho preparato un infuso a freddo con tè verde gunpowder, e l'asciugamano si tingeva un po' troppo (ho imparato in Giappone che facendo una infusione di 4-5 ore a freddo in frigo, il tè regge per 3 o 4 giorni per bere, quindi anche per spruzzarcelo immagino..)
***

Qui sotto la ricetta finale:

Acqua a 100
1,5 estratto idro-glicerico tè verde Matcha autoprodotto***
2 glicerina
3 argilla bianca
1 gtt oe geranio
18 gtt cosgard
ph 5

Ho imparato che il brevissimo lasso di tempo che il tonico staziona sulla pelle non è sufficiente per un'azione molto pronunciata, né si possono riscontrare cambiamenti evidenti, se non quello della riacidificazione della pelle successiva alla detersione con prodotti specifici e acqua.
Ho voluto comunque unire all'effetto di acidificazione anche l'azione rigenerante che l'argilla bianca ha sulla pelle (più indicata per pelli secche rispetto alla verde) e quella antiossidante dell'estratto di tè verde (sperando di essere riuscita ad estrarre comunque qualche polifenolo visto che il tè verde ne è ricchissimo).

Naturalmente una volta spruzzato, aspetto qualche minuto perché il liquido esplichi la sua azione, prima di procedere a spalmarmi creme o sieri.
Ultima modifica di Lindy13 il 15/12/2014, 14:10, modificato 2 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da Lindy13 »

Ok,
- visto che questo tonico lo sto usando da 15 giorni circa con soddisfazione (ne ho rifatto anche una minima quantità senza acido lattico),
- visto che il buchino dello spray non si ottura per l'argilla (e di quello avevo timore),
- e visto che evidentemente è favoloso perché nessuno commenta con suggerimenti o altro :lol:, direi che me lo autopromuovo, inserendolo fra i tonici da ripetere... e tolgo dal titolo, la parolina magica "progetto".

Due raccomandazioni:
- se l'avete, mettete la goccina di oe di geranio, vi assicuro che è sufficiente... delicatissimo e persistente allo stesso tempo: stupendo a mio parere (anche per le proprietà astringenti che gli si ascrivono)..
- naturalmente meglio usare un estratto di tè verde non autoprodotto (come da consigli di Laura - che ringrazio - non potremmo mai sapere la titolazione, quindi in questi casi.. ad ognuno il suo mestiere: compratelo già pronto da chi lo può preparare al meglio in laboratorio)
;)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da Lola »

cosa vuol dire e.i.g.?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da barbara.s. »

estratto idro glicerico
credo... :roll:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: [PROGETTO] Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da Laura »

Lindy13 ha scritto:...
- se l'avete, mettete la goccina di oe di geranio, vi assicuro che è sufficiente... delicatissimo e persistente allo stesso tempo: stupendo a mio parere (anche per le proprietà astringenti che gli si ascrivono)
...
Ehm non esageriamo, una goccina di o.e. non astringerà proprio niente.
Manca qualsiasi recensione d'uso, che fa in effetti questo tonico e su che tipo di pelle e situazione?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Tonico al Matcha e Argilla

Messaggio da Lindy13 »

Si, Lola, estratto idro-glicerico o idro-glicerinato ...grazie per averlo sottolineato, andrò a scriverlo per esteso nel primo post.

Hai ragione Laura: volevo soprattutto sottolineare che secondo me è sufficiente una gtt di oe per il profumo.
Che abbia un'azione astringente, chiaramente è in secondo piano (ma quellà è la proprietà che ho letto): aggiusterò nel primo post anche questa dicitura.

Per la recensione d'uso pensavo fossero sufficienti le righe scritte nei post successivi al primo, per quello che fa questo tonico, che come tutti, è riacidificare la pelle dopo la detersione con acqua.

Ma giusto: il tutto deve risultare comprensibile a tutti e se non trovo altri commenti vado a sistemare anche questo nel post iniziale.

p.s. di fine anno
a distanza di un mese il tonico è sempre piacevole e l'argilla non è riuscita ad otturare lo spray (lo temevo ;))

Auguri a tuttiiii :cin:
Linda