Crema viso antiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Crema viso antiage

Messaggio da aietta »

Vorrei dei consigli su questa formula:

FASE A
Acqua 73,4 gr
Carbopol ultrez 21 0,6 gr
Glicerina 3 gr

FASE B
Cetyl palmitato 1,4gr
Burro di Karitè 0,5 gr
Tocoferolo 1 gr
argan 0,7gr
jojoba 1gr
soia 1,2gr
coco silicone 2gr
Polyglyceryl 3 oleate 0,7 gr
Polyglyceryl 4-caprate 1,3 gr

FASE C
insaponificabile di avocado 0,2 gr
Squalane 0,2gr (quello di Az)
Olio di borragine 0,2gr
Proteine del grano 1gr
Sodio ialuronato 1% 3gr
Trimetilglicina 2 gr
Sap 1 gr
Nanosomi 2gr
Ceramidi 2gr
Pantenolo 1 gr
Cosgard 0,6 gr
Lola ha scritto: Dunque noi possiamo intervenire su tre parametri quando progettiamo la cascata dei grassi: percentuale, scelta e distribuzione.

La percentuale mi dice quanto è grassa la crema.
la scelta mi dice come si spalmerà.
la distribuzione imprime il carattere al prodotto.

La crema ideale è quella che si spalma bene, non si asciuga prima di aver finito di applicarla, non frena all'improvviso. Certo a seconda del target a cui è rivolta sarà una crema che si asciuga del tutto oppure che rimane unta, ma dev'essere un effetto voluto e non casuale.
Cosa mi aspetto dalla mia crema:
Dev’essere un’antiage da giorno, anche come base trucco, per pelle mista-grassa (ho messo un 7% di grassi –fase B e C solo oli e burri senza cera-), non deve lucidare la pelle (ho messo una cera e l’olio di jojoba che è sempre una cera e ho evitato la xantana), vorrei che non frenasse.
Secondo voi la mia scelta di olii potrebbe far asciugare la crema prima di aver terminato di spalmarla?
E la loro distribuzione che carattere imprime al prodotto?
Secondo voi con questa formula riuscirò ad ottenere quello che mi aspetto dalla mia crema?
Grazie a chiunque interverrà per darmi consigli :)


RICETTA DEFINITIVA

FASE A
Acqua 37,1 gr
Carbopol ultrez 21 0,5 gr
(soda caustica sol. 20% q.b)

Acqua 36
Xantana 0,1
Glicerina 3 gr

FASE B
Cetyl palmitate 1,2
Burro di Karitè 0,5 gr
Tocoferolo 1 gr
argan 0,7gr
jojoba 1gr
soia 1,2gr
coco silicone 2gr
Polyglyceryl 3 oleate 1gr
Polyglyceryl 4-caprate 1,5 gr

FASE C
insaponificabile di avocado 0,2 gr
Squalane 0,2gr (quello di Az)
Olio di borragine 0,2gr
Proteine del grano 1gr
Sodio ialuronato 1% 3gr
Trimetilglicina 2 gr
Sap 1 gr
Nanosomi 2gr
Ceramidi 2gr
Pantenolo 1 gr
Cosgard 0,6 gr
Ultima modifica di aietta il 02/12/2014, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Shakarì »

Secondo me ci sono 2 cose evidenti da rivedere, il carbopol è troppo e il cetyl palmitate, vista la percentuale sembrerebbe il tuo "emulsionante"principale, gli altri 2 a freddo sono pochi. Come mai hai scelto questa combinazione per emulsionare?
Io anche all0,1% la xantana la metterei sempre, in questa formula non è lei che ti frenerebbe te l'assicuro..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

Ho aumentato la dose di carbomer non tanto per la densità del gel, quanto perchè ho messo attivi smontanti (sap, pantenolo e proteine): avevo letto che andava aumentata la quota di carbomer fino a 0,5 - 0,6 %, quindi tu mi consigli di stare più bassa? la % d'uso dovrebbe essere lo 0,3% se non erro.
Tu faresti un gel con 0,3 di carbomer e un altro gel con uno 0,1 di xantana?
Si forse ho esagerato con il cetil palmitato, tanto per essere sicura dell'effetto antilucido che conferisce :D: , quindi a che dose mi consigli di tenermi affinchè "trattenga" la lucididà di un 7% di grassi? (scusa se i termini non sono appropriati, spero di aver reso l'idea di ciò che volevo ottenere).
Per la % degli emulsionanti mi sono rifatta alle prove fatte da kri-kri, ho visto che anche a percentuali più basse tengono un 20% di grassi e comunque ho scelto le percentuali più alte (quelle della seconda prova) anche se la mi crema ha solo un 7% di quota grassa. Pensi che se aumentassi per esempio pge3oleate 1gr e pge4caprate 1,5gr potrebbe andare?
Infine ho scelto questi emulsionanti perchè volevo emulsionare a freddo (a parte una scaldatina al karitè e alla cera), inoltre pensavo che volendo ottenere una crema leggera da giorno sarebbe stato meglio evitare gli emulsionanti cerosi che danno una bella consistenza alla crema e che, forse sbagliando, reputo più adatti ad una bella crema nutriente da notte (ma forse è solo una mia idea).
Ok queste sono le mie motivazioni, spero di non aver scordato niente!
Grazie per i tuoi consigli Shakarì, attendo istruzioni :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Lola »

Prova, è un po' strano ma chissà... tieni però presente che kri kri ha grande esperienza, tu sei digiuna e se non ti sta insieme non sei in grado di salvarla. ma perchè non fate prima cose secondo metodi standardizzati ed approvati e facili e poi vi lanciate in cose più particolari?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

Lo so Lola tu hai ragione, :oops: con emulsionanti cerosi ho fatto solo creme mani, deocremino e balsamo, ma adesso sento proprio l'esigenza di una crema viso con queste caratteristiche (sperando che sia come me la aspetto e soprattutto sperando che venga).
Vorrei precisare che non intendo affatto mettermi a confronto con chi ha la vostra esperienza, il mio è più che altro un "voler tendere verso l'alto", verso chi, come te, mi da l'ispirazione, la vostra esperienza è per me una meta da conquistare: cioè non lo faccio per presunzione ma piuttosto per ambizione, e una meta bisogna pur averla, altrimenti si brancola nel buio!
ho cercato di spiegarlo perchè a volte quando si leggono i post è difficile interpretare il senso o il tono di chi sta scrivendo, quindi se vi sembro presuntuosa volevo dirvi che non è così.

Lo so che tu già vedi i miei euri di nanosomi e ceramidi andare in ricotta ma se volessi provare, come mi consigli di modificare il progetto? :D:

Ho provato a riformulare con le modifiche proposte sopra: aggiunto xantana, calato il carbomer (è sempre troppo alto?), calato il cetil palmitato (anche questo calato di poco) e aumentati gli emulsionanti, verrebbe così:

FASE A
Acqua 37,1 gr
Carbopol ultrez 21 0,5 gr
(soda caustica sol. 20% q.b)

Acqua 36
Xantana 0,1
Glicerina 3 gr

FASE B
Cetyl palmitate 1,2
Burro di Karitè 0,5 gr
Tocoferolo 1 gr
argan 0,7gr
jojoba 1gr
soia 1,2gr
coco silicone 2gr
Polyglyceryl 3 oleate 1gr
Polyglyceryl 4-caprate 1,5 gr


FASE C
insaponificabile di avocado 0,2 gr
Squalane 0,2gr (quello di Az)
Olio di borragine 0,2gr
Proteine del grano 1gr
Sodio ialuronato 1% 3gr
Trimetilglicina 2 gr
Sap 1 gr
Nanosomi 2gr
Ceramidi 2gr
Pantenolo 1 gr
Cosgard 0,6 gr

Attendo lumi :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Lola »

non mi fido di quegli emulsionanti, tenta di mettere in fase b i tuoi oli deperibili (scalda la fase b fino a scioglimento dei solidi, inserisci emulsionante, inserisci oli deperibili, emulsiona subito in fase A tiepidificata a 40 gradi (per evitare improvvisa solidificazione del cetil palmitato e conseguente aspetto opaco-vagamente ruvido della crema) non aver paura di frullare. Ricordati della frullatona resuscitante finale prima dei nanosomi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Mery »

Tempo fa avevo fatto una crema con questi emulsionanti, magari vuoi dare una occhiata al topic.........http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=51695
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

@Mery 01 grazie non l'avevo vista!

Ho preparato le fasi A mentre la B era sul fuoco e ho aggiunto gli oli deperibili (come consigliato da Lola) dopo un pò che avevo spento il fuoco (ho aspettato che la B si stiepidisse un pochino).
Ho aggiunto due goccine di soda al carbomer (ph5) poi ho unito le fasi A e ho portato a 40 gradi.
A questo punto ho emulsionato.... ma ho sbagliato: mi sono subito accorta mentre stavo rovesciando la A in B ma ormai avevo iniziato e così ho cominciato a frullare.
Quando sono stata sicura dell'emulsione avvenuta ho iniziato ad aggiungere la fase c, prima sap e trimetilglicina nel sodio ialuronato, quindi proteine, pantenolo e, dopo un'altra frullatona, ceramidi e nanosomi.
Infine conservante e ricontrollato ph (sempre ph5). Foto con bolle post-frullatona:
http://i.imgur.com/RVLbV3S.jpg
http://i.imgur.com/HrLDjSl.jpg
http://i.imgur.com/qp0LvW4.jpg

E' da circa 7-10gg che uso questa crema, la consistenza mi piace molto, è proprio come me l'aspettavo, si assorbe subito, non lucida la pelle e non frena. E' una cremina da giorno fresca, idratante e nutriente senza risultare pesante.
Mi piace :amour: , grazie a voi che mi avete aiutata a realizzarla!
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Mery »

Quando finirà il periodo di prova ricordati di eseguire il regolamento.
(Togliere la parola progetto.....ecc, ecc)
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Francesco. »

Ma, soltanto io noto qualcosa di strano sulla superficie della terza foto?
Vedo come dell'olio che sta cercando di 'scappare', Lola tu le incriminate ombre che vedo io le vedi?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Galatea »

Anche secondo me l'emulsione non è venuta bene :(
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

sicuramente ho sbagliato ad emulsionare ma io credo che sia un effetto di luce/ombra, ho provato a rifare le foto del barattolino intatto.
http://i.imgur.com/oVAawXQ.jpg
http://i.imgur.com/eQRNkBq.jpg
http://i.imgur.com/1S6YAge.jpg?1

Non saprei, io dal vivo non noto nulla a parte milioni di bolle :D:
Comunque se voi mi dite che non è venuta bene mi fido, d'altronde lo so anche io di aver sbagliato!
Nel caso si dovrebbe separare giusto? Nell'arco di quanto tempo più o meno? Così la tengo sott'occhio!

PS non ricevo più le notifiche del forum, come si può risolvere questo problema?

grazie chiara
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Mery »

Con tutto rispetto a me sembra che l'aspetto sia dovuto alla gelificazione usata.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Galatea »

Hai fatto la prova cucchiaino? :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

si Galatea, il cucchiaino rimane sporco, cioè la crema rimane attaccata, ovviamente cola perchè la consistenza non è quella degli emulsionanti cerosi, ma cola a filo e poi il cucchiaino rimane sporco. Rifatto la prova e fotografata:
http://i.imgur.com/N8kp7a9.jpg
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Galatea »

Beh, se sei sicura saranno le foto :)

Mery perché la gelificazione?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

speriamo di si Galatea perchè a me sembra tanto bellina, nonostante la mia pivellitudine :D: !

@ Mery01 non l'ho capita neanch'io quella della gelificazione.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da Mery »

Nel senso che con questi emulsionanti secondo le prove che ho fatto io bisogna spingere un po con i gelificanti per riuscire ad avere una buona consistenza.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

prima di chiudere il progetto vorrei avere ancora una vostra opinione sui grassi che ho messo e sulle quantità cioè può andare bene come cascata o andrebbe migliorata e come?
grazie chiara
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: PROGETTO: crema viso antiage

Messaggio da aietta »

ok se non c'è nessun ulteriore consiglio o critica ai miei grassi metto la ricetta definitiva in prima pagina.
Questa crema mi piace ogni giorno di più, adoro questi emulsionanti e confermo il test d'uso che avevo fatto a 7-10gg dalla realizzazione.
Grazie ancora a tutti.