Contorno occhi riparatore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Contorno occhi riparatore

Messaggio da kiritta »

Loline mi serve il vostro aiuto!! :allah: :allah:
Credo a causa di un correttore occhiaie che mi ha fatto allergia, mi ritrovo il contorno occhi screpolato e con delle microbollicine rosse (per rendere l'idea: sembrano i foruncoletti che nascono dopo la ceretta se la zona si irrita). Vorrei produrre un contorno occhi che possa lenire l'irritazione e avevo pensato a questo:

FASE A
acqua a 100
glicerina 3
carbopol 0,5
xantana 0,2
allantoina 0,3

B
Ewocream 1,10
Pge-3 metilglucosio distearato 2,80
Ethylexyl stearate 1,00
Cetiol sensoft 2,00
olio di avocado 1,5
Burro di mango 0,50
Burro di karité 1,50
Burro di illipe 1,00
Tocoferolo 1,10
dicaprylyl ether 1
olio di argan 1,5

C
dry flo 0,3
dicprylyl ether 1
trietil citrate 1
niacinamide 1 (può andare nel contorno occhi?)
nano regen plus 3
liposomi di acido ialuronico 3
sk influx 3
sodio lattato 1
arganyl 1
phenonip 0,5

Volevo chiedervi se secondo voi questi attivi vanno bene e se avete altri suggerimenti su attivi che possono risultare utili allo scopo. Grazie infinite a chi risponderà!

RICETTA DEFINITIVA

A
acqua
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0,5
xantana 0,2
allantoina 0,3
betaina anidra 3

B
Ewocream 1,10
Pge-3 metilglucosio distearato 2,80
Ethylexyl stearate 1,00
Cetiol sensoft 2,00
olio di avocado 1,5
Burro di mango 0,50
Burro di karité 1,50
Burro di illipè 1,00
Tocoferolo 1,10
dicaprylyl ether 1
olio di argan 1,5

C
dry flo 0,3
dicaprylyl ether 1
nano regen plus 3
liposomi ialuronico 3
ceramidi 3
pantenolo 1,5
phenonip 10 gtt


Immagine



Immagine

uso questa crema da 2 settimane circa. Mi soddisfa :lol: prima di cominciare a utilizzarla ho fatto impacchi di camomilla calendula e malva finché non sono spariti i puntini rossi. Poi ho cominciato a utilizzare la crema perché la pelle era secca, screpolata...risultato ottimo!Contorno occhi morbido morbido e la pelle che sembra seta :heart: Sicuramente merito della cascata di grassi che non è opera mia 8) (l'ho copiata da una ricetta qui sul forum che non riesco a ritrovare!).Grazie per l'aiuto!
Ultima modifica di kiritta il 04/08/2014, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da Galatea »

Ma dove sta il lenitivo per eccellenza, l'onnipresente, il nostro amato bisabololo? :lol:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da kiritta »

hai ragione Galatea, ma purtroppo ne sono sprovvista :duro: il bello è che proprio oggi sono arrivate le nuove sostanze! :evil: secondo te con quali altre sostanze potrei lenire?

Potrei inserire pantenolo e betaina anidra...che dite?
Ultima modifica di kiritta il 17/07/2014, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da Galatea »

Eh, di veramente lenitivo c'è poco altro.. Estratto o oleolito di calendula, azulene o olio essenziale di camomilla..
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da cira »

La niacinamide non la metterei in un contorno occhi perché è irritante per gli occhi. Anche se la crema uno non se la mette dentro ovviamente, comunque può migrare un pochino e insomma perché rischiare?
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da kiritta »

ok elimino niacinamide! aggiungo pantenolo e\o betaina anidra? dite che potrebbero aiutare?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da cira »

Il discorso niacinamide vale anche in generale per un contorno occhi sano. Nello specifico di un contorno occhi irritato da non si sa bene cosa, nel senso che non sai bene cosa del correttore ti ha fatto questo effetto e perché, io forse aspetterei a mettere creme sopra. Su di me farei così.
Personalmente non mi sento di consigliarti niente di specifico, perché se poi lo sfogo ti peggiora, e stiamo parlando di occhi, mi vieni a cercare a casa con un becher affilato. E giustamente. ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da Galatea »

In effetti anche io mi limiterei a qualche impacco con camomilla e malva infuse al momento...la crema rischia di far peggio adesso.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da kiritta »

grazie mille per i consigli...farò questo impacco di malva e camomilla allora! aspetto qualche giorno in modo che l'irritazione diminuisca e poi procedo con la crema. Già dopo 4 giorni che non uso questo correttore la situazione sembra un po' migliorare, quindi suppongo sia lui il colpevole :evil:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da barbara.s. »

ciao .. concordo pienamente con le ragazze... mi era successa una cosa simile tanti anni fa con una crema (contorno occhi ) probabilmente andata a male...mi bruciava letteralmente la pelle,non avevo puntini rossi,ma un rush cutaneo pieno proprio sotto gli occhi...ti consiglio di non esporti al sole diretto... e se gli impacchi non fanno effetto..recati da un dermatologo prima che peggiori!!...facci sapere..baci :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO - Contorno occhi irritato

Messaggio da kiritta »

Eccomi qua con la crema realizzata. Come da voi suggerito ho aspettato, prima di applicare la crema, che l'irritazione passasse. Ho fatto degli impacchi di malva calendula e camomilla per lenire. Ho realizzato la crema modificando la ricetta iniziale per renderla più riparatrice: oltre all'allantoina ho inserito anche betaina anidra e pantenolo, ho eliminato l'arganyl e il trietil citrate (per evitare minestroni) e, come da voi suggerito, anche la niacinamide.
La ricetta eseguita è la seguente:

A
acqua
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0,5
xantana 0,2
allantoina 0,3
betaina anidra 3

B
Ewocream 1,10
Pge-3 metilglucosio distearato 2,80
Ethylexyl stearate 1,00
Cetiol sensoft 2,00
olio di avocado 1,5
Burro di mango 0,50
Burro di karité 1,50
Burro di illipè 1,00
Tocoferolo 1,10
dicaprylyl ether 1
olio di argan 1,5

C
dry flo 0,3
dicaprylyl ether 1
nano regen plus 3
liposomi ialuronico 3
ceramidi 3
pantenolo 1,5
phenonip 10 gtt


Non ho ancora completato il periodo d'uso quindi torno a recensire nei prossimi giorni!
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Contorno occhi riparatore

Messaggio da kiritta »

Ho aggiornato il primo post con la ricetta ricetta definitiva e recensione d'uso