Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao a tutti. Dopo i primi entusiasmi caratterizzati come ogni buon novellino da formulazioni ad minchiam, è circa un annetto che copio solo ricette più o meno promosse dal forum facendo solo qualche sostituzione.
Adesso vorrei però provare a formularmi una crema viso da sola.
Utilizzo tutti i giorni con immensa soddisfazione la "crema alla rosa 2013" ma per l'estate avrei bisogno di qualcosa di leggermente più leggero (ma non troppo) e che magari abbia qualche piccola velleità astringente/antiossidante.
Fino a qualche anno fa avevo la pelle grassa che tendeva a lucidarsi molto ma col passare del tempo ho cominciato a sentire più bisogno di idratazione e quindi per capirci la "crema giorno seboregolatrice per acne" formulata da ElisaPrettyMakup e da Lola non mi basta, la mia pelle necessita di più idratazione.
Ho una pelle che tende a lucidarsi e con punti neri ma che allo stesso tempo appena detersa ha immediato bisogno d'idratazione perchè tira.
Quindi prendendo come spunto dalle due creme menzionate sopra vorrei provare a fare una cosa di questo tipo:

Fase A:
acqua a 100
xantana 0.20
carbopol ultrez 21 0.40
glicerina 2.00 --> 3.00
allantoina 0.30
Idrolato di Amamelide 10.00  --> spostato in C (6 g per la niacinamide e il resto per il SAP)

Fase B:
squalano sintetico 1.00
cetiol sensoft 1.50
coco caprylate 2.00
ethylhexyl stearate 3.00
olio di argan 1.00
olio semi ciliegia 0.50
tocoferolo 1.00
Aperoxid 0.20
burro di kokum 0.50
burro di karitè 1.00
Metilglucosio sesquistearato 1.00
Pge Metilglucosio distearato 2.00 --> 1.50
Alcool cetilico 0.30

Fase C:
Sodio Ascorbil Fosfato 1.00 --> in 4.00 di idrolato e usato per tamponare
e.g. cetriolo 1.00
e.g. Amamelide 1.00
sodio ialuronato soluz. 1% 5.00
pantenolo 0.50
olio ribes nero 1.00
dry flo 0.30
Biossido di Titanio 0.10
Niacinamide 3.00 --> in 6.00 di idrolato aggiunti dopo aver ricontrollato il pH
Multivit shuttle 2.00
phenonip 0.50

mi date dei suggerimenti/correzioni?
Grazie! Marta

EDIT:
Fatta con le modifiche sopra in rosso.
Foto:
Immagine
Recensisco dopo 10 giorni di utilizzo. Sono piuttosto soddisfatta. Mentre si spalma da una sensazione corposa a tratti appiccicosetta, poi però appena assorbita lascia la pelle completamente asciutta, non mi fa lucidare e ha un effetto mat sulla pelle. Considerate che sono al mare ed è davvero caldo quindi sono soddisfatta del risultato.
Quando torno dalle ferie peró la  rifaccio diminuendo lo ialuronato a 3, gli estratti glicolici a 0,5. Forse anche la glicerina a 2,5 e la xantana a 0,1 per vedere se così qull'effetto iniziale descritto sopra migliora. Altra cosa, la fase c così corposa mi ha fatto davvero penare, non ho ancora abbastanza manualitá e ad ogni aggiunta ho temuto il peggio, l'ho aggiunta tutta goccia a goccia e alla fine sono riuscita ad emulsionare tutto, tanto che mi è venuta inspiegabilmente ferma da vasetto e non colabile ma la prossima volta l'idrolato lo metto in A che sennó sudo sette camicie. Il vasetto è da 7 giorni nel bagno del camper (che di giorno si arroventa per benino) ed è ancora tutta intera come in foto.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 11:33, modificato 7 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da Shakarì »

Mi piace questo tuo progetto.... :cin:

Unico dubbio è quell'idrolato in fase A, io lo metterei in fase c per far sciogliere la niacinamide, così non lo scaldi e mantieni inalterate le sue caratteristiche.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da Stregonza »

Chiedo perché non so:
Perché il TiO2?
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da Shakarì »

Credo che l'abbia inserito per uniformare, se non ricordo male, fu utilizzato nella crema di Elisa a tal scopo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MartinaCosmEthics »

@shakarì grazie! sposto l'idrolato in C e lo uso per sciogliere la niacinamide!
@stregonza il TiO2 teoricamente per opacizzare e uniformare il colorito.

EDIT: esatto shakarì abbiamo scritto insieme, preso spunto da lì e da qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=52666
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da Stregonza »

:ok: , ecco, ho imparato una cosa nuova.
Che poi tanto nuova non é, nella mia CC cream c'è, infatti, ma non credevo che solo il TiO2 uniformasse....

Io il distearato lo abbasserei un pochetto, non hai tanta quota grassa, e lui é pppotente 8)
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MissMartina »

Ciao rubanomi, forse ti conviene inserire la niacinamide alla fine della C, subito prima del Multivitamin shuttle, così riesci a controllare per benino il ph (hai pure SAP, che fai?).
Una riflessioncina...di veramente idratante (rispetto alla sebo regolatrice) ha una quota maggiore di sia di glicerina che di soluzione di sodio ialuronato,..il Multivitamin shuttle non lo trovo così idratante. Sicura ti bastino?
Per l'idrolato di amamelide, in teoria sta bene in C (anche se 10 g son tantini) ma può stare pure in A, almeno, con la sebo regolatrice - che come sai lo contempla in A - il suo buon lavoro lo fa. L'estratto glicolico di amamelide a quella percentuale secondo me è perfetto, altrimenti appiccica tanto (almeno sulla mia faccia, terribbbbbbile).
Altra questione :D: consistenza...la vuoi "colabile da vasetto" o no?

Per un sacco di motivi mi sento tirata in causa e seguirò con molto interesse l'evoluzione del tuo progetto.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MartinaCosmEthics »

ma ciao Marti

allora fo così: A+B poi tampono lemme lemme col SAP e arrivo a 6 aggiungo tutto il resto della C poi metto Niacinamide poi multivitshuttle

La seboregolatrice l'ho fatta più volte mettendo l'idrolato sempre in A come da ricetta.. però effettivamente col calore può denaturarsi.. però se ne metto 10gr in C poi ho paura che la fase C sia troppo alta.. Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
te dici che è più sicuro lasciare in A per evitare separazioni? e usare una quota notevolmente più bassa d'acqua per sciogliere SAP e Niacinamide?

Colabile da vasetto sarebbe perfetta

è la prima volta che uso il multivit, finora ho usato sempre solo il cugino acquashuttle. Effettivamente se mi basta non lo so, è da provare. Di idratanti ne ho 8) che suggerite che però non smonti troppo?

Stregonza distearato 1,5?
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 16/07/2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da Stregonza »

Si :ok:
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MissMartina »

Più che altro l'idrolato di amamelide, nello specifico i tannini, potrebbe scontrarsi con il carbopol (a proposito, quale o quali userai?)...ma questo ti potrebbe capitare sia usandolo in A che in C :?
Proverei comunque a metterlo in C, magari ne usi 6 g per la niacinamide e il resto per il SAP, così vai sul sicuro sul ph.

Per l'idratazione, senza andare a cercare attivi smontanti...perché non alzi la glicerina a 3 g semplicemente? O pochino pochetto di glicole propilenico puro :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MartinaCosmEthics »

glicole propilenico puro nuncellò.

glicerina a 3 dici. Proviamo!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] Crema Viso Martina

Messaggio da MissMartina »

MartinaCosmetics ha scritto:glicole propilenico puro nuncellò.!
Peccato, potevi metterlo in A :?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho modificato aggiungendo foto e recensione in prima pagina
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da moon.unit »

Martina ma davero davero parli di pelli non più giovani riferendoti a te medesima?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Non più adolescenti :maria:

guarda che sono 31!!!!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da moon.unit »

Ah bè se sono 31! e che tra l'altro ne dimostri la metà!
un bacio a te, pupetta
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Viso Martina (pelli grassocce ma nonpiùgiovini)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

moon.unit ha scritto: e che tra l'altro ne dimostri la metà!
:love: :cuori: :love:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta