Crema All-over (occhi-viso)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Crema All-over (occhi-viso)

Messaggio da rennettina »

FASE A

Acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,4%
xanthan gum 0,2 %
glicerina 3%

FASE B
Cetil palmitato 0,3%
gc derm :Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate 3%
alcol cetilico 0,5%
tocoferolo 1%
Ronaflair® "LDP White" :(Sodium Potassium Aluminum Silicate: 64,0 - 80,0 %/Titanium Dioxide: 10,0 - 18,0 % C. I. 77891 /Silicon Dioxide: 10,0 - 18,0 %) 0,5%

olio d'oliva 1%
olio di argan 1,5%
burro di avocado 0,5%
burro di karitè 0,5%
Ethylexyl Stearate 2%
Dicaprylyl Ether 1%
Propylheptyl Caprylate 1%
burro di barbassu 0,2%

FASE C

GC- SOY LIFT : (Aqua (and) Butylene Glycol (and) Glycine Soja Protein (and) 5%
Fomes Officinalis Extract )

Zealat: (Zea Mays (Corn) Oil 2%
(and) Hydrolyzed Corn Protein
(and) Potassium Palmitoyl
(and) Hydrolyzed Corn Protein

Zanthalene: Oleyl Alcohol, Zanthoxylum 1%
bungeanum Fruit Extract

fragranza 1%
cosgard 0,8%
acido lattico q.b per il raggiungimento del ph ottimale

FASE D

Nano-liposomi multivitaminici 2% (Vitamine a,c,e,f)


Il nome della cremina nasce dal fatto che l'avevo concepita come contorno occhi per l'inverno appena trascorso. Ma utilizzandola in mancanza di altro su tutto il viso mi ci sono trovata bene . Distende la pelle senza tirare. Il viso sembra più luminoso e al tatto rimane morbido e vellutato. Si asciuga in fretta.
Chi l'ha provata ne è rimasta entusiasta.

l'ho fatta più di 6 mesi fa e non possiedo foto.
Aveva la consistenza di un siero di colore beige molto marcato (per la presenza di zanthalene).


Non è niente di che ma vorrei sapere cosa ne pensate. se avete dei suggerimenti per migliorarla ve ne sarei grata.
Voglio rifarla però questa volta la vorrei più compatta...aumento semplicemente i fattori di consistenza?

per renderla ancora più efficace contro i segni dell'invecchiamento ha senso aggiungerci qualche peptide del tipo botox like?

vi ringrazio.
Ultima modifica di rennettina il 25/05/2014, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema All-over (occhi-viso)

Messaggio da MissMartina »

Ciao renettina, la formula di un contorno occhi compatto con GC derm (online http://www.beautyandcosmetic.eu/linea58 ... MHP-OK.pdf) prevede l'uso dell'emulsionante al 6% col 2% di gliceryl stearate e il 2% di cetilico... :eyes: prendendo spunto da quella formula, ho provato ad inserire il 2% di una cera abbastanza morbida e il 2% di burri, tenendo a 6 il GC derm e inserendo 1% di cetilstearilico. Appena da vasetto, se lo muovo la crema si muove con lui.

Il gc soy é un attivo bellissimo. Non lo abbinerei al botox like, più che altro perché lavora bene in solitaria. Lo zanthalene é un altro attivo ottimo, lenisce più del pantenolo secondo me.

Ho però una curiosità...come mai la fragranza a così alta %? Se la crema va nel contorno occhi forse é meglio non esagerare. Personalmente non uso fragranze a più dell'1% e solo nei detergenti corpo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema All-over (occhi-viso)

Messaggio da tagliar »

Mi chiedo se non sia il caso di trasformare il topic in progetto. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Re: Crema All-over (occhi-viso)

Messaggio da rennettina »

MissMartina mi sono permessa di tenerla alta perchè è una fragranza ipoallergenica (e sono fissata con le profumazioni...mea culpa...ora magari modifico così non faccio fare cavolate a chi dovesse anche solo prendere spunto).
Grazie per la dritta sul cg-derm, credo che anche questo emulsionate faccia la differenza in una crema infatti loro scrivono questo : grazie alla presenza del Sodium Lauroyl Glutamate conferisce al prodotto proprietà idratanti, in quanto, grazie all'azione degli enzimi cutanei, favorisce la formazione di uno degli ingredienti naturalmente presenti nel NMF (Natural Moisturazing Factor) cutaneo, il Sodium PCA.

Tagliar non ho pensato ad un progetto perché la crema in realtà così è già soddisfacente e l' ho usata per 6 mesi. Le domande erano per capire se poteva evolversi in qualcosa in più. Quindi in effetti non sono sicura di rifarla con le modifiche...potrei tranquillamente rifarla uguale ed identica. Però non saprei ...dimmi tu.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema All-over (occhi-viso)

Messaggio da tagliar »

Allora lasciamola così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)