Crema-latte summerdream ~ crema viso leggerissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Crema-latte summerdream ~ crema viso leggerissima

Messaggio da Marian.math »

Vorrei spignattare una crema viso leggera per la mia pellaccia mista, che posso usare tranquillamente in estate senza che mi schiarisca l'abbronzatura e senza assottigliare la pelle prima di espormi al sole. Al momento sto usando questa (senza SAP però) e mi trovo bene, ma vorrei abbronzarmi un po' quest'estate :D: così pensavo di abbassare la percentuale di niacinamide e, in previsione del clima caldo e umido, pensavo di fare qualcosa del genere:

Fase A

acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,3
gomma xantana 0,1
glicerina 1 --> 1,5
allantoina 0,3

Fase B (6,5% di grassi)

pge metilglucosio distearato 2
alcol cetilico 0,25
burro di karitè 0,5
tocoferolo 1
jojoba 1,5 --> 1
trietil citrato 2
coco caprylate 0,5 --> 0,8
cetiol sensoft 1

Fase C

dry flo 1
niacinamide 2
sodio ialuronato (sol.1%) 2
biossido di titanio 0,1
pantenolo 1
gel aloe vera 5 (homemade, gelificato con xantana) tolto
cosgard 0,6

Vorrei ottenere una crema non troppo densa, per questo motivo ho abbassato la percentuale di carbomer. Avendo modificato la percentuale di grassi, non vorrei aver fatto danno con la cascata quindi aspetto vostri suggerimenti :oops: Ho pensato di evitare completamente la xantana per non avere una crema che mi faccia sudare e ho aggiunto il gel di aloe come lenitivo.


RICETTA DEFINITIVA

FASE A

Acqua 82,55
carbopol ultrez 21 0,3
gomma xantana trasp. 0,1
glicerina 1,5
allantoina 0,3

FASE B

pge metilglucosio distearato 2
alcol cetilico 0,25
burro di karitè 0,5
tocoferolo 1
jojoba 1
trietil citrato 2
coco caprylate 0,8
cetiol sensoft 1

FASE C

dry flo 1
niacinamide 2
sodio ialuronato (sol. 1%) 2
titanio biossido 0,1
pantenolo 1
cosgard 0,6

Recensione d'uso: La crema si spalma bene, non frena ed è leggera come volevo, sembra fondersi con la pelle :cuori: . Non fa sudare, non unge e la mia pelle non la "rigetta" nemmeno dopo ore, insomma per il momento sono soddisfatta :maria: spero continui ad andare bene anche nelle giornate afose! So che non è niente di nuovo, ma la consistenza mi piace tantissimo :amour: non è né troppo densa né troppo liquida, merito del carbomer!

ImmagineImmagine

PS: Possibile che ne faccio 200g e riesco a riempire un barattolo da 100g e uno da 50g? Eppure sto attenta alle perdite :nonso:




Con l'arrivo del caldo afoso, questa crema è diventata un po' troppo pesante per la mia pelle, che cominciava a lucidarsi dopo poco e nel momento stesso in cui la spalmavo la sentivo troppo nutriente..così ho deciso di calare i grassi ma soprattutto gli emulsionanti cerosi:

SECONDA VERSIONE

FASE A


Acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,3
gomma xantana 0,1
glicerina 1,5
allantoina 0,3

FASE B (4,8% grassi)

pge metilglucosio distearato 1
alcol cetilico 0,2
tocoferolo 0,8
burro di karitè 0,5
olio di argan 0,4
jojoba 0,5
trietil citrato 1
cetiol sensoft 0,8
dicaprylyl ether 0,8

FASE C

dry flo 1 (disperso in un cucchiaino di olio prelevato dalla fase b)
niacinamide 2
sodio ialuronato (sol. 1%) 2
biossido di titanio 0,1
pantenolo 1
cosgard 0,6
fragranza cocco GC

Recensione d'uso: più che una crema sembra un latte quando si spalma, mi piace tantissimo la sensazione di pelle asciutta che lascia, e allo stesso tempo mi sento la pelle idratata e nutrita al punto giusto. Non mi ritrovo con la pelle lucida dopo poche ore, credo di aver trovato la giusta percentuale di grassi-cere-idratanti per la mia pelle in piena estate :sun:
Ultima modifica di Marian.math il 20/07/2014, 11:38, modificato 9 volte in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

Gelificare con il solo carbopol mi sembra che poi ne perdi in scorrevolezza mentre la spalmi, io comunque uno 0,10 di xantana la metterei.
Inoltre hai cambiato tutte le percentuali degli oli, quindi la cascata di grassi è completamente andata per i fatti suoi :D:
Il gel d'aole a quella percentuale non so se vada benissimo, io lo uso pure al 5% ma mi dicono sempre che non serve a nulla a quella percentuale (io devo smaltirlo a dire il vero XD)
Il dry flo ed il biossido di titanio penso tu sappia vanno stemperati in una parte degli oli sottratti al totale che aggiungerai a crema fredda in fase C, oppure no?

Comunque, se hai la pelle mista e non grassa, pelle alla quale è rivolta questa crema, potresti optare per qualche altra o comunque correggere il tiro.
Fai tu che sicuramente sai le esigenze della tua pelle! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

Francesco. ha scritto:Il dry flo ed il biossido di titanio penso tu sappia vanno stemperati in una parte degli oli sottratti al totale che aggiungerai a crema fredda in fase C, oppure no?
Sisi, prelevo un cucchiaino dalla fase b e lo metto da parte per stemperare dry flo e titanio biossido ;)
Il gel d'aloe posso anche ometterlo, la xantana ok allo 0,1%, la cascata mi sa che non ho capito come si imposta :cry: trietil citrato, coco caprylate e cetiol sensoft sono olii leggerissimi e vanno messi con la percentuale più alta, jojoba è un olio leggero quindi diminuisco un pò la percentuale, l'olio medio manca ma ho visto che manca anche in altre creme leggere, il tocoferolo l'ho lasciato invariato a 1 e il karitè idem a 0,5 (avrei dovuto abbassare anche questi?). Non capisco :duro: Dovessi rifarla di testa mia la farei così:
karitè 0,5
tocoferolo 1
jojoba 1,5
trietil citrato 1,5 non mi è chiaro se va usato almeno al 2% per avere un'utilità contro i punti neri
coco caprylate 1
cetiol sensoft 1

Dove sbaglio? :cry:

Comunque ho già cercato altre creme tra gli spignattamenti promossi e non ho mai tutti gli ingredienti, molte creme leggere sono formulate con emulsionanti a freddo che non ho, per questo ho aperto un nuovo progetto. Con la crema che ho linkato su mi sto trovando bene ora, ma dovendo abbassare la percentuale di niacinamide ho pensato che sarebbe opportuno abbassare anche oli e glicerina per non ritrovarmi con la pelle unta dopo poco, qui dove sto io il clima è molto caldo e umido.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Stefy0208 »

Francesco. ha scritto:....Inoltre hai cambiato tutte le percentuali degli oli, quindi la cascata di grassi è completamente andata per i fatti suoi :D:
..... (cut)
Comunque, se hai la pelle mista e non grassa, pelle alla quale è rivolta questa crema, potresti optare per qualche altra o comunque correggere il tiro. .....
fammi capire.... in questa ricetta ci sono 3% di oli leggerissimi, 0.5% di leggero/medio e 1% di pesante..
Più il 2.5% di cere (emulsionante)
Perchè dici che la cascata è andata per i fatti suoi????

Mi pare che per la cascata ci siano tutti... privilegiando i leggerissimi....
(non mi dite che dopo un anno non ci ho ancora capito niente!!!)
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

Allora, vediamo se riesco a spiegarmi anche dal cellulare XD
Nella formula iniziale jojoba direi che era troppo alto, conta sempre che non è un olio ma una cera liquida e quindi tende a frenare sulla pelle, a me piace per il suo tocco nutrito ma comunque leggero, se lo vuoi lasciare diminuirei a 1%
Passiamo agli esteri, il coco caprylate ed il cetiol sensoft sono simili come esteri ma c'è un però: il caprylate al contrario del sensoft crea un leggerissimo film sulla pelle (non saprei spiegartelo meglio!) mentre il sensoft no, quindi metterei un po' più di sensoft ed un po' meno di caprylate.
Il trietile ti serve per una funzione antisebo/acne quindi se vuoi, visto che comunque mi pare di capire che non soffri di acne potresti pensare di sostituirlo con l'ethyexil stearate, mantenendolo al 2% che insiem al sensoft creano una bella sinergia ed un tocco setoso :)
Il burro di karitè a 0,50 va bene :)
Ma ci andrebbe un olio medio comunque, che ci sta bene e completa il tutto, magari dell'olio di cacao se l'hai o quello che ti trovi nella 'dispensa'
Va bene anche il tocoferolo ad 1.
Il dry flo ad 1 mi sembra un'enormità, abbasserei magari a 0,60 poi fai tu.

Per il sistema emulsionante non saprei dirti, credo regga perché il distearato è più tosto del cugino sesquistearato! :)
Va bene il cetilico a 0,50 visto che non hai la pelle grassa, ma puoi provare ad abbassarlo se vuoi, magari a 0,35 ma è soltanto una mia idea!

Spero di esserti stato d'aiuto! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Stefy0208 »

intanto grazie da parte mia che ho solo guardato la cascata tralasciando le caratteristiche dei grassi (gravissimo, lo ammetto! :oops: )

e poi ti ringrazio perché mi hai ricordato che prima di parlare devo pensare.
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Shakarì »

A me la cascata sembra buonissima, e trovare quelle differenze così capillari negli oli leggerissimi non l'ho mai fatto.....secondo me va più che bene....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

@Stefy: ma tranquilla, non è che sono così bravo come vedi Shakarì che ha molta più esperienza di me dice che va bene già la prima, quindi tutto quello che ti ho scritto torna praticamente inutile! XD

@Shakarì: se la cascata ti sembra buona allora va bene così, tra i due l'esperta sei tu e sicuramente il tuo giudizio vale più del mio :D:
Io le minuzie me le vado a cercare effettivamente, ma sono fatto così! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

@Francesco.: grazie per i suggerimenti :) il trietile lo vorrei mettere perchè, pur non soffrendo propriamente di acne, qualche brufoletto ormonale ogni tanto ce l'ho e anche un po' di punti neri. Come olio medio avrei il riso, ma preferisco non metterlo perchè non lo vedo molto adatto. Il dry flo nella crema che ho linkato era a 0,8 e ho voluto aumentarlo un pochino per asciugare il sebo, però se dici che da un brutto effetto lo lascio a 0,8.

@Shakarì: grazie anche a te, meno male mi ero già scoraggiata :D:

Per la glicerina che dite, va bene a 1?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

Ma non bisogna mai scoraggiarsi! :)
ogni commento è ottimo per imparare qualcosa, io in primis sbaglio spesso e volentieri!

La glicerina direi di lasciarla ad 1, ma io la odio con tutto il cuore quindi non sarei oggettivo, vediamo cosa dice Shakarì :)
Va bene anche il dry flo a 0,80! :ook:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

Ho fatto più attenzione alle percentuali di dry flo in altre creme leggere e ho trovato questa e questa in cui il dry flo è ancora più alto..se lo metto alto e la percentuale di oli è bassa ottengo l'effetto di asciugare il sebo ma la crema "frena" quando si spalma giusto? Mi sa che devo fare qualche prova per capire se l'effetto mi piace :eyes:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Shakarì »

Francesco. ha scritto: La glicerina direi di lasciarla ad 1, ma io la odio con tutto il cuore quindi non sarei oggettivo, vediamo cosa dice Shakarì :)
:
Pensi che dica il contrario :D: ? Francesco sicuramente il tuo metodo è più giusto del mio, ma avendo fatto moltissime creme da anni mi baso sull'esperienza, e il mio non voleva essere in giudizio contro i tuoi consigli...che sono molto meticolosi, ma alle volte bisogna fidarsi del proprio istinto senza fare tanti calcoli. :lol:
Io amo la glicerina infatti nelle mie creme è sempre alta come percentuale, ma questo vuol dire che abbiamo tutti e due ragione...ognuno di noi deve trovare la sua dose, e anche tu Marian devi trovare la tua, a1 comunque mi sembra davvero poca, tanto vale non metterla per nulla, oppure mettila a 2 così stai nel mezzo e con la prossima crema ti regolerai.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

La glicerina la uso al 2-3% nei gel e mi piace, ma ricordo che la scorsa estate mi sembrava di avere la pelle unta dopo poco per questo volevo tenerla bassa, considerato che qui nella crema ci sono altri idratanti (sodio ialuronato e allantoina)..magari provo con 1,5. Appena posso provo a farne 100g con queste modifiche e vedo come mi trovo, nei prossimi giorni porta anche un aumento della temperatura che casca a pennello per i miei test :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

@Shakarì: Ma infatti Shak non pensavo remassi contro! :)
Io ho imparato a fidarmi dei consigli delle più esperte proprio perché hanno anni di esperienza alle spalle, io studio sul forum da poco prima di essermi iscritto e facevo un sacco di pastrocchi agli inizi! :D:

@Marian: penso che ad 1.50 vada bene, avrai la giusta scorrevolezza!
Ora non ti resta che fare una prova e vedere come ti trovi.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Shakarì »

Marian.math ha scritto:Appena posso provo a farne 100g :
:bam: 200. 200 200 come minimo :D:

@ francesco....a me piace stuzzicarti... :maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

Agli ordini! :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

@Marian: Quoto Shak, 200 è la dose minima per riuscire ad emulsionare senza urlare in croato! :D:


OT:
@Shakarì: E stuzzica che se imparo qualcosa male non è, poi fa bene se mi stuzzichi vuol dire che suscito interesse e non è male! :maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Marian.math »

Ho fatto la crema ieri, la provo per 10 giorni e torno a recensire :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da Francesco. »

Aspettiamo notizie!
:popcorn:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
RaNaGirl
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/04/2014, 15:05
Località: Vigevano

Re: Progetto crema viso estiva

Messaggio da RaNaGirl »

Ma per sostituzioni nel caso non si hanno tutti gli ingredienti?
Domandare è lecito.... Rispondere è cortesia!!!!!!! Never forget!!!!