Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Non avevo mai fatto un siero!
Forse perché non ho gli emulsionanti a freddo adatti...
Ma, spinto più dalla curiosità di spignattarne uno che dal reale bisogno di spalmarmene intorno agli occhi, ho provato...
E quindi ho usato la lecitina...
ma prima le ho detto: non è nemmeno il 2% di grassi, ce la puoi fare! :D:

Pronto al premio miglior Smerdocco 2014 ho pensato, mal che vada lo userò per il corpo dopo la doccia...

e invece, stranamente, n'è uscita una robina molto simile a un siero, uno vero! :neutral:

Ispirato dal ben più nobile gel della ricetta di Shakarì http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35147 <--- questo

Ho riscaldato l'acqua della fase A solo per scioglierci caffeina, lecitina e allantoina...
tutto il resto a freddo.

Fase A
Acqua 60
Xantana 0,2
Allantoina 0,2 (abbassato)
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21 0,4
Lecitina di soia 1
Caffeina anidra 1,5
Idrolato di Rosa Centifolia 20,3

Fase B
Gel di Sodio jaluronato (soluz. 1%) 5
Acquashuttle 2
Gel Aloe 2
Pantenolo 1
Dry flo PC 0,5
Olio di Rosa Mosqueta 0,5
Oleolito Camolendula in olio di riso 0,3
Olio di Argan 0,3
Tocoferolo 0,5
Bisabololo 0,5
Q10 0,5 (Aromazone: Squalane, Ubiquinone)
Proteine della seta idrolizzate 0,3
Sap 1
Cosgard 18 gocce
OE Camomilla Matricaria 4 gocce
OE Lavanda 1 goccia

Soda caustica per il Carbomer
Acido lattico per il SAP

http://i58.tinypic.com/289hn2b.jpg

Dalla foto sembra bianco, ma in realtà vira un po' al giallino.

E' abbastanza viscoso, e scivola parecchio sotto le dita, questo permette di massaggiare il contorno occhi per qualche secondo.
Non lascia la pelle lucida e si assorbe subito.

Non mi sembra ci siano grandi errori di formulazione, lo sto spalmando da un mesetto e mi ci trovo proprio bene.
Mi sono creato un nuovo bisogno, il siero. :maria:
Consigli? Miglioramenti?

Grazie ;)
Ultima modifica di Karim82 il 07/05/2014, 8:29, modificato 3 volte in totale.
Karim
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Piera 43 »

non hai mai notato separazione ? I flaconi non sono trasparenti non si può vedere se è separato con solo 1 di lecitina mi sembra impossibile che regga tutto,non lo hai mai lasciato in un flacone trasparente per tenerlo d'occhio?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Shakarì »

@Piera in realtà è un gel non un siero, e quel minimo di grassi lo tiene!


@karim grazie per la citazione.. :heart: , unica cosa che posso dirti velocemente che avendo soltanto 60 gr di acqua hai messo troppa allantoina, visto che la sua solubilità è lo 0,5 su 100, ne dovevi mettere più o meno la metà, per il resto mi sembra ok :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Piera 43 »

infatti ,perchè il tuo contorno occhi che ho anche provato è un gel,ma mi sembrava tanta roba per solo uno di lacitina....
kjka
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/04/2014, 14:33

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da kjka »

Come ti ha già detto la superbrava Shakari' l 'allantoina è un po ' troppa
inoltre, anziché basificare il carbomer e acidificare il sap, potresti provare a basificare direttamente il carbomer con il sap...
Buona giornata!
Io sono sempre stata come sono/anche quando non ero come sono/ e non saprà nessuno come sono/ perché non sono solo come sono. (Patrizia Valduga)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Buongiorno :)
Dunque....

@Piera43: I flaconi in foto sono da regalare, quello che sto usando io lo conservo in uno trasparente, proprio per guardare come evolve e non si è separato! :)

Immagine



@Shakarì: Grazie a te! Quindi cambio il nome in gel, mi sa che non mi è ancora chiara la differenza :oops: ... Vado a ristudiare per bene entrambe le cose, mi pare sia il caso. :maria:
Ma ho notato che il confine è proprio labile.
Poi troppa allantoina, vado a rileggere anche quella e correggo :D:

@Kjka: Magari ci provo quando avrò più familiarità con il SAP, era la seconda volta che lo usavo :D:
Karim
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Albaluna »

gli olii essenziali (profumazioni in genere) in un contorno occhi eviterei di metterceli, specialmente se intendi regalare il prodotto.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Galatea »

A me sembra molto carino e funzionale :)
Ovviamente il q10 di az a quella percentuale è come non avercelo messo, infatti il siero non ha tracce di arancione :maria:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

@Galatea: Grazie! Infatti quello puro è già nel prossimo ordine! 8)
Ce l'avrei messo anche sull'insalata pur di finirlo :roll:

@Albaluna: In questo caso l'olio essenziale (camomilla matricaria) non è usato come profumazione, ma come attivo perché lenitivo, mi sono comunque tenuto ad una percentuale molto bassa, 4 gocce, 5 in tutto considerando anche la lavanda per 100 g di prodotto, l'ho provato e non mi da nessun fastidio... non la regalerei altrimenti :)
L'OE di camomilla, tra l'altro, l'ho già visto nell'inci di qualche prodotto per il contorno occhi in commercio (Sèrum dèfatigant figo della ClarinsMen pieno di robaccia) :drunk:
Karim
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Albaluna »

tranquillo, vengo in pace! :lol:
non metto in dubbio la scelta degli olii, ma è una zona delicata e non siamo tutti uguali. 4-5 gocce non sono comunque poche. gli olii essenziali sono potenti.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Piera 43 »

Ma che bellino bravo :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Emoticons by FollettarosaPace a te Albaluna, forse sembravo sulla difensiva,
perdonami ma è perchè ho scritto di fretta.
Li regalerò a mia sorella e mia madre, loro non fanno smancerie, 8)
le avviso sempre di provare prima una piccola quantità di prodotto...
:winkle:
Karim
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da La Marghe »

Ciao Karim, il tuo gel mi ha incuriosita e l'ho rifatto stasera. :) Come te non ho gli emulsionanti adatti (ma ancora per poco :D: ) e non ne avevo mai fatto uno. Tra l'altro per una volta avevo tutto per rifarlo! Iuppi! Ti chiedo un paio di cose sul procedimento: tu quando hai aggiunto il carbopol? Io ho sciolto allantoina, caffeina e lecitina insieme (come mi sembra di capire che hai fatto anche tu) e ho usato tutto il brodone per idratare il carbopol (mentre ho gelificato la xantana con l'idrolato). Ho però avuto la sensazione che il carbopol abbia fatto molta fatica ad idratarsi.
Altra cosa; la fase B l'hai aggiunta tutta insieme? Io ho messo il gel di sodio ialuronato insieme agli olii e in quel preciso istante ho l'impressione che si sia completamente smontato.
Per il resto mi sembra molto carino! Complimenti! Nei prossimi giorni lo provo bene e se vuoi ti dico anche la mia opinione. :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Ciao La Marghe, io ho lasciato idratare tutta la notte: glicerina xantana e l'idrolato, metà dell'acqua con caffeina, allantoina e lecitina, l'altra metà col carbopol. L'indomani, quando tutti e 3 i composti erano freddi e ben idratati li ho uniti e aggiustato di ph per poi aggiungervi i vari ingredienti.
Il gel di sodio lo aggiungo da solo, gli oli invece li ho usati per il dry flo.
Comunque anche il mio non è densissimo, ci sono tanti ingredienti che smontano il gel di carbomer.
Grazie per i complimenti, non mi aspettavo addirittura che qualcuno lo rifacesse :oops:
Karim
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da La Marghe »

Ciao! Ma il brodone di lecitina lasciato ad idratare tutta la notte non ti ha fatto crescere i mostri? :D: Comuqnue oggi l'ho provato. Premettendo che io odio la lecitina a me questo tuo gellino mi sembra proprio carino! :) Non appiccica e si spalma piacevolmente! Magari a botte di 1 grammo alla volta riuscirò prima o poi anche a finire l'odioso barattolone di lecitina! :maria:
La prossima volta mi sa che proverò a mettere il pantenolo nel gel di xantana; da qualche parte si dice che dovrebbe smontare un po' meno il carbomer.
E poi proverò ad aggiungere il sodio ialuronato in qualche momento diverso perchè secondo me si è smontato del tutto appena aggiunto agli olii con il dry flo. E non capisco nemmeno il perchè....
Per il resto l'unica modifica che ho fatto è stato il Q10 di Az con un q10 non "farlocco". :D:
Ah e poi io non ho regolato il pH; dopo l'aggiunta del SAP era già a circa 5,5.
Complimenti! :cin:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Con il Q10 serio sarà venuto anche di un bel colore aranciato, vero? (metti fotina? :D: )
Non vedo l'ora che mi arrivi, l'ho preso dal polacco!

Ma povera lecitina sempre bistrattata... la puoi usare per le emulsioni dell'ultimo momento tipo impacchi dei capelli o maschere del viso... o anche come attivo a piccole percentuali nelle creme (male all'emulsione non farà) io la conservo già polverizzata, così ci mette pochi minuti ad idratarsi anche a freddo. ( e non crea mostri :maria: )

Quando lo rifarò proverò a tamponare il carbomer direttamente con il SAP come suggeriva anche kjka, magari con meno sbalzi di ph ci saranno anche meno problemi per gli altri ingredienti...

ciao Marghe :cin:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da tagliar »

Tu sei il progettista più casinista che ci sia mai stato qui dentro.

Ho appena cambiato TUTTI i titoli dei post di questo topic, togliendo la parola progetto, visto che alla fine un progetto non lo è e che dal titolo del topic l'avevi già tolto tu.

La prossima volta adotto la tecnica del minor dispendio energetico... visto che per cancellare il topic ci impiego molto ma molto meno, potrei optare per quest'ultima opzione. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

Ahahahah l'avevo appena tolta la parola progetto, e ti stavo scrivendo MP per dirtelo!!!

Se vuoi per fare meno danni posso direttamente scriverti in privato i progetti, così tagliamo la testa al toro...

27 progetti alla settimana, tutti privatissimi solo per te
8)
Muori dalla voglia vero?
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da tagliar »

Peccato non abbia il tastino "ban" :twisted: ... Lola, me lo concedi almeno una volta che voglio provarlo? Emoticons by Follettarosa

Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel "Greenhorn" contorno occhi alla Caffeina

Messaggio da Karim82 »

:neutral: Non te lo concederebbe...

Non puoi bannare il genio cosmetico capace di partorire questo popò ( proprio :kuul: ) di gel...
no dico Lecitina e Q10 di AZ... Mica robetta 8)

Rifletti Tagliar. :twisted:
Karim