Gel viso pelle impura-mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Salve, sono alle prime armi (più novella di me c'è solo la patata) pensate che ancora aspetto parte delle cose comprate ed intanto sto studiando e mi sto cimentando nelle cose più semplici come burri ecc...

Ho pensato di creare, non appena mi sarà possibile, un gel per pelli miste-impure copiando ovviamente ricette già create che non posso fare perchè non ho tutti gli ingredienti.

Ecco a voi, non sgridatemi troppo:

Idrolato di Amamelide 20
acqua demineralizzata 50,6
gomma xanthano 0,4
glicerina 2
pantenolo 1
bisabololo 0,5
tocoferolo 1
allantoina 0,5
sodio ialuronato 1% 10
gel d'aloe 10
oe tea tree 5 gocce
oe lavanda 5 gocce (penso che entrambi siano 1g)
conservante 0,6
niacinamide 3


Che ne pensate? Quanto potrebbe essere il ph? (dovrebbe essere sul 5, giusto?) Pensate che possa avere anche effetti schiarenti sulle macchiette post-brufolo? Nel caso cosa aggiungere? Cosa togliere?
Grazie mille per l'aiuto, ne ho tanto bisogno!
Un bacione.

ps: sto che esiste l'apposita sezione " trattamenti corpo" però avendo io problemi di brufoletti sia sul viso ( di meno) che sulla schiena ( di più ) pensavo di fare un unico prodotto...quindi posso utilizzarlo secondo voi anche sul corpo? (solitamente creme che utilizzo per il viso le utilizzo anche per la schiena, non credo dovrebbero esserci problemi anche in questo caso. No?)




Ricetta DEFINITIVA:

Allora, alla fine ho fatto così:

Acqua 81,57
Glicerina 2
Gomma Xanthano 0,4
Sodio ialuronato 1% 5
Aloe vera gel 6
tocoferolo 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 1
allantoina 0,3
niacinamide 3
cosgard 0,6



Non ho aggiunto gli oe perchè me ne sono dimenticata, non ho dovuto correggere il ph perchè mi è venuto a 6. L'idrolato di Amamelide ho preferito non metterlo perchè mi sono usciti, in prossimità del ciclo, un sacco di brufolettini ai lati della mandibola molto rossi e non volevo che la zona si arrossasse di più, lo proverò quando la mia pelle starà un po' meglio. Ho preferito diminuire il tocoferolo a 0.5 perchè avevo paura non mi reggesse. L'allantoina l'ho stemperata bene nel sodio ialuronato. Ci ho messo un po', ma alla fine ci sono riuscita.
So che magari non è niente di che, però a me non dispiace come è riuscito.
E' abbastanza liquido, ma non troppo. Idrata, ma si asciuga subito e fa anche un leggero effetto tensore (quello tipico dell'aloe). L'ho provato due volte, quindi non posso dire se riesca ad essere efficace contro i brufoletti. Quando lo metto inizialmente mi dà un leggerissimo senso di bruciore che scompare subito dopo. Sarà che non sono abituata alla niacinamide?
Ho più volte misurato il ph, una prima di mettere il cosgard, una dopo averlo messo e poi ci ho aggiunto la niacinamide misurandolo ancora. Non è variato.
Vi posto la foto quando posso :)
Ultima modifica di Fengari il 28/05/2014, 1:18, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Piera 43 »

non credo che tu abbia trenta messaggi nelle sezioni tecniche per poter aprire un progetto,valuterà Tagliar
kjka
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/04/2014, 14:33

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da kjka »

valuterà tagliar se puoi o no pubblicare un progetto, intanto -da novellissima quale sono (peraltro non ho la pelle mista e impura e pertanto i miei approfondimenti sono concentrati su altro)- ti dico la mia: il ph a 5 credo sia un po' bassino vista la presenza di niacinamide, il ph ideale per la niacinamide dovrebbe essere intorno a 6, credo.
Io sono sempre stata come sono/anche quando non ero come sono/ e non saprà nessuno come sono/ perché non sono solo come sono. (Patrizia Valduga)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da tagliar »

Tu sei quella che non ha la soda ma vuole spignattare... è come non avere il sale e voler cucinare!

Sui 30 messaggi ci rinuncio, fate quello che volete che se blocco i topic sono stronza, se non li blocco poi c'è qualcuno che mi dice perché a lei no e a me sì (e non posso e non voglio leggermi tutti i vostri interventi nelle sezioni tecniche per capire se scrivete stronzate a caso per raggiungere il numero minimo o se sono invece interventi sensati).

Prima procurati la soda e poi pensa a spignattare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Ehi, qualcuna che commenti!? :( Tagliar alla fine in privato mi ha dato il suo benestare.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Piera 43 »

aspettavo Tagliar,non avrei voluti prendermi una sgridata,se hai intenzione di mettere gel di sodio ialuronato a 10 e gel d'aloe a 10 io abbasserei la xantana,e la allantoina va a 0,3,per la niacinamide fai attenzione al ph come ti ha gia detto kjka,l'olio essenziale di lavanda si ma il tea tree lo abbasserei a 2,l'idrolato di amamelide lo hai gia provato sul viso? se non ti da fastidio puoi usarlo
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

No, l'idrolato di amamelide non l'ho mai provato sul viso. Se mi da' problemi posso sempre sostituirlo con un infuso di camamilla (fatto in casa con le bustine)? La Xantana esattamente a quanto mi consiglieresti di metterla?

Grazie mille per il commento :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da CIVETTA »

ciao, personalmente l'hamamelide mi fa arrossare in viso in modo assurdo
e poi cosi a pelle io direi che appiccica
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Galatea »

Mai infusi, leggi il topic dedicato :)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Grazie mille ad entrambe!! Quando mi arriva, spero a breve, lo provo subito e vedrò come reagisce la pelle.
Nel caso al suo posto metto acqua?? Ah, poi ho visto su youtube una ragazza mettere nel suo siero l'ossido di zinco per mantenere il ph basico (ci aggiungeva la niacinamide poi). Nei gel si può fare? Amo l'effetto schiarente dell'ossido.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Paty »

Hai bisogno di leggere il topic su come formulare con l'ossido di zinco ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Piera 43 »

Un consiglio,frequenta meno youtube e di più il forum :)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

ahah si, avete ragione. Effettivamente sull'ossido non so davvero nulla. Leggerò quello che c'è da sapere :)
Avatar utente
Airiell
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2014, 22:05

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Airiell »

ciao :)
ma la ricetta non e' a 100 ! :roll:
secondo me un gel cosi' rischia di diventarti un po' appiccicosetto
usando solo la xantana (al 0.4% ?) farai fatica a disperdere gli olii, soprattutto il tocoferolo che' e' piuttosto vischioso
10 gocce di o.e. sono meno di un grammo, ma e' sempre meglio metterne poco perché possono irritare e sensibilizzare
non mi sembra che ci siano elementi che alterano molto il ph, in ogni caso controlla e correggi a 5.5 circa prima di inserire la niacinamide.

p.s. sono novellina anche io ma mi sono permessa di risponderti perché sono gli stessi ingredienti che ho preso e sto cominciando a usare :winkle:
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Grazie mille Ariel!! Ho sbagliato a trascrivere e manco me ne sono resa conto, che scema!! Correggo subitissimo. A quanto la useresti tu la Xantana? Io tutte le ricette che ho visto la portavano a 0,4. Inoltre più su mi hanno detto di diminuirla ancora. Opinioni contrastanti? xDD (forse non hai considerato che ci sono lo ialuronico e il gel d'aloe.. so che alcuni utilizzano l'alcol buongusto per disperdere gli oli essenziali, mentre altri no. Consigli?)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Paty »

No, l'alcohol non si usa per aggiungere gli oli a un gel/tonico, per fare questo serve un solubilizzante.
Ma di norma un gelificante può reggere una piccola percentuale di sostanze oleose che può variare a seconda di quale hai scelto e alla densità del prodotto.

Comunque per quanto riguarda il sodio jaluronato, dovresti dirci quale tipo hai, a alto/basso peso molecolare ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Airiell
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2014, 22:05

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Airiell »

con la xantana devi scendere ad un compromesso:
se ne metti di piu' viene un gel piu' fermo che regge meglio la parte oleosa ma ti fa un po' di effetto poco piacevole :)
se ne metti meno il gel sara' piu' fluido e gli olii tenderanno a riaggregarsi
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Allora, per quanto riguarda l'acido ialuronico è quello di aromazone, la scheda dice: Ialuronico abbiamo scelto è di peso medio molecolare e le molecole di varie dimensioni per godere di effetti sinergici delle due acido di cui sopra. Esso permette quindi sia di idratazione a lunga durata e un tensore ed effetto "rimpolpante" molto efficace.

Per ciò che riguarda la Xantana ho fatto un gel di prova con un grammo di xantana 1g glicerina 3g acqua 94.9 e non mi sembra venuto malaccio ( dovrei ancora aggiungerci l'aloe vera). Io ho la Xantana di GC trasparente.

Per l'alcool, io ho letto un po' ovunque che serve per solubilizzare gli oe in alternativa al solubol

Ariell quindi secondo te la Xantana a quanto dovrei portarta? 0,6?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Paty »

Sull'alcohol: l'avrai letto ovunque ma non in questo forum ;)

davvero la tua pelle impura-mista sopporta 1 gr di xantana? A me con la bella stagione fa sudare già allo 0,4... tieni conto anche di questo
Già che lo jaluronico non è a basso peso molecolare, ti aiuterà con la densità
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Airiell
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2014, 22:05

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Airiell »

Se Paty ti dice di metterne meno segui il suo consiglio ;)
Io nel gel che ho fatto ne avevo messa 0.8 perché avevo paura di non riuscire a disperdere gli olii (1,5 sul totale) e dopo 1 mese non una sola gocciolina e' tornata in sospensione ma il viscidume della xantana si sente eccome e la prossima volta anch'io provero' a calare.
Alla fine non ti resta che fare un po' di prove solo cosi' troverai le dosi che sono meglio per te.