Gel viso pelle impura-mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Paty, ora che mi ci fai pensare il gel l'ho provato solo sul braccio (per evitare reazioni allergiche sul viso)! Probabilissimamente sul viso fa un effetto diverso, che scema. Oggi lo provo pure sul viso. Comunque grazie ancora a tutte! Proverò con la xantana abbassata e vi farò sapere :)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Fengari »

Allora, alla fine ho fatto così:

Acqua 81,57
Glicerina 2
Gomma Xanthano 0,4
Sodio ialuronato 1% 5
Aloe vera gel 6
tocoferolo 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 1
allantoina 0,3
niacinamide 3
cosgard 0,6

Non ho aggiunto gli oe perchè me ne sono dimenticata, non ho dovuto correggere il ph perchè mi è venuto a 6. L'idrolato di Amamelide ho preferito non metterlo perchè mi sono usciti, in prossimità del ciclo, un sacco di brufolettini ai lati della mandibola molto rossi e non volevo che la zona si arrossasse di più, lo proverò quando la mia pelle starà un po' meglio. Ho preferito diminuire il tocoferolo a 0.5 perchè avevo paura non mi reggesse. L'allantoina l'ho stemperata bene nel sodio ialuronato. Ci ho messo un po', ma alla fine ci sono riuscita.
So che magari non è niente di che, però a me non dispiace come è riuscito.
E' abbastanza liquido, ma non troppo. Idrata, ma si asciuga subito e fa anche un leggero effetto tensore (quello tipico dell'aloe). L'ho provato due volte, quindi non posso dire se riesca ad essere efficace contro i brufoletti. Quando lo metto inizialmente mi dà un leggerissimo senso di bruciore che scompare subito dopo. Sarà che non sono abituata alla niacinamide?
Ho più volte misurato il ph, una prima di mettere il cosgard, una dopo averlo messo e poi ci ho aggiunto la niacinamide misurandolo ancora. Non è variato.
Vi posto la foto quando posso :)

Dubbio: ho letto che molte di voi utilizzano delle cartine tornasole differenti dalle mie. Io uso delle cartine comprate su ebay a pochissimo. Sono della marca universal test paper (aveva ottime recensioni, per questo le ho prese).
Ho fatto la prova con l'acqua (ph 7) con il limone (ph2) con acqua e limone (tra il 2 e il 3). Non ho il bicarbonato per fare la prova anche con questo. Secondo voi, come faccio a sapere se la niacinamide, nel caso in cui non dovessero funzionare le cartine, si trasforma?
Ultima modifica di Fengari il 28/05/2014, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Sharon1991 »

Manca la % del cosgard e e si scrive xanthan gum o gomma xanthana, tutto ma non xanthano! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Paty »

Anche xanthano va benissimo

Se ti brucia, potrebbe essere la Niacinamide, alla prossima potresti abbassarla per verificare.
Se si dovesse sviluppare acido nicotinico dovresti sentire la pelle calda e irritata.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Gel viso pelle impura-mista

Messaggio da Sharon1991 »

Davvero? non l'avevo mai trovata/o scritto così… Scusami Fengari!! :oops:

Edit, c'è scritto ovunque invece… Ok stasera sono fuori... :toilet:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso pelle impura-mista

Messaggio da tagliar »

Seguire le regoli dei progetti, per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)