LiNFA VITALE
(versione concorso)

A
Idrolato di Bambù 24
Idrolato Amamelide 10
Idrolato Fiori d'Arancio 20
Glicerina 3
Gomma xantana 0,4
Magnesium Aluminium Silicate 1
E.g. Vite Rossa 0,5
E.g. Ginkgo Biloba 0,5
E.f. Cetriolo 2
E.f. Stella Alpina 2
Pantenolo 75% 2
Sodio jaluronato gel 2% 3
SK-Influx 3
Sodio lattato 60% 8
Betaglucano 2% 1
Relax'rides 5
Calcium 2-cetogluconate 0,3
B
Ethylexyl Stearate 0,4
Cetiol Sensoft 0,7
Ubiquinone Q10 0,1
O. Argan 0,5
O. Rosa Mosqueta 0,4
Tocoferolo 0,2
Tocoferile Acetato 0,3
Bisabololo 0,5
Ascorbyl Tetraisopalmitate 1
Phenonip 0,5
Ewocream 0,4
Abilcare 0,7
Biosolv 0,1
C1
AHA 0,3
Violet flavour (Soap Kitchen) 4 gtt
Verbena fragrance(Soap Kitchen) 2 gtt
Poivre Noir (Sensory Perfection) 0,5 gtt
C2
Nano-liposomi multivitaminici 5
Liposomi schiarenti 3
Colori alimentari liquidi blu/verde
Ph 5,5/6
nota: il magnesio alluminio silicato indicato in formula è in polvere. La sospensione è stata fatta a freddo, con la procedura che ho già descritto nel topic dedicato, utilizzando l'idrolato di fiori d'arancio. Ho voluto provare ad utilizzarlo a freddo per poter inserire tutti idrolati al posto dell'acqua. Viceversa, utilizzando acqua, si può tranquillamente lavorare a caldo come da scheda.
LINFA VITALE
(versione Cosmo '14)
A
Acqua 46,84
glicerina 3
xantana 0,4
B
alcol cetilico 0,5
Ethylexyl Stearate 0,4
cetiol sensoft 0,7
o. argan 0,4
tocoferile acetato 0,3
tocoferolo 0,2
abil care 0,7
C
phenonip 0,6
D
Ascorbyl Tetraisopalmitate 1
bisabololo 0,5
o. mosqueta 0,3
ewocream 0,4
pge 10 laurato 50% 0,2
pantenolo 75% 2
e.g. Ginkgo Biloba 3
sodio jaluronato 0,06
acqua 9,5
SK-Influx 3
e.f. orchidea 2
e.f. cetriolo 2
sodio lattato 60% 8
relax rides 5
AHA 0,3
Calcium 2-cetogluconate 0,3
Mg Al Si sospensione 5% 5
abil care 0,5
Liposomi schiarenti 3
E
Colorante alimentare gel turchese
fragranza Ebano Glamour Cosmetics 1 gtc
fragranza Fico Glamour Cosmetics 1 gtc
fragranza Black Cardamomo Grecefruit 1 gtc
Procedimento:
la versione concorso è tutta a freddo pertanto non ricordo particolarità nella procedura. La consistenza è molto fluida e lo trovo adatto ad un dispenser roll on.
La versione Cosmo invece è un po più articolata perchè volevo inserire l'alcol cetilico.
Quindi: A+B a caldo alla temperatura minima necessaria per sciogliere il cetilico, ovvero circa 50 gradi. C in raffredamento a 40 gradi. D a freddo.
Questa versione in realtà era una prova, che se notate ho dovuto aggiustare durante l'esecuzione. Volevo infatti sostituire completamente il mg al si con il cetilico, ma non ho potuto farlo perchè il magnesio corregge la consistenza bavosa data dalla xantana, pertanto ho dovuto inserirlo al posto dei liposomi a 5. Questo ingrediente ha dato inoltre maggiore consistenza al siero, adatto a dispenser a pompetta. La sospensione inserita è quella preparata a freddo e preservata che avevo fotografato per il topic relativo. Da quello che mi dite per la preparazione a caldo, e che non ho ancora provato a fare, forse facendola a caldo si dovrebbe abbassare la percentuale per evitare che il tutto diventi troppo sodo.
L'aggiunta di abil care in D è stata necessaria in quanto sarebbe stato difficile inserire una così corposa fase ad una emulsione già fatta.
La fase D è stata aggiunta il giorno successivo alla preparazione delle prime fasi.
nota 1: gli AHA sono di Aromazone, hanno pH 4, li ho utilizzati allo scopo di abbassare il pH, in alternativa all'acido lattico, da usare per portare il ph a 5,5/6.
nota 2: l'ascorbil tetraisopalmitato ha l'aspetto di un olio medio.
nota 3: gli e.f. fanno poesia e di fatto aumentano la percentuale di glicerina presente in formula
nota 4: è difficile trovare una profumazione adatta infatti ho notato che le fragranze inserite cambiano notevolmente. Le agrumate si accentuano troppo e prevalgono sulle altre, le note più gravi boscose maschili si addolciscono molto, tanto che quello che ho portato al cosmo ha un profumo quasi di talco, marzapane. A mio avviso l'ingrediente sospettato di ciò è il calcio cet.
nota 5: il sodio ialuronato è puro (polvere). Non avevo il gel pronto l'ho formato con 0,06 di ialuronato in 9,5 di acqua. La concentrazione in formula di ialuronato voleva essere più o meno equivalente ai 3 gr di gel al 2% della prima formula. Volendo si può sostituire con 6 gr di gel al 1%.