Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosmo 14

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosmo 14

Messaggio da YIN »

E' la crema portata al Cosmo. L'ho chiamata luminescense perchè secondo me è luminosa, per merito della combinazione delle due polverine, con effetto soft focus. Sembra leggermente perlata. E' una crema idratante, dalla formula molto semplice con pochi attivi mirati.
E' una crema che si lascia spalmare, da la sensazione di essere una crema ricca, e questo è merito secondo me del carbopol 30. Si assorbe però bene e mi lascia una sensazione setosa.

Ho fatto anche la versione (che ho dato solo a Lola per avere un'opinione su quale sia meglio) con solo carbopol ultrez 21 e con meno microsfere.
Io vedo un difettino estetico che mi da fastidio: la crema fila un pochino. Non so se sbaglio qualcosa, ma è il carbomer 30 che mi crea quasi sempre questo problemino. Quella con ultrez 21 no. Però a me piace più la versione coi due carbomer.

EDIT il filo è causato dall'eccessiva quantità di microsfere. Ho fatto una versione calandole a 1,5 le microsfere di silicone e 0,5 le velvet sphere e il filo non c'è più

FASE A
Acqua 29,15
Glicerina 3
Xantana 0,2

Acqua 40,00
Carbopol ultrez 21 0,2
Carbopol ultrez 30 0,15

Sodio ialuronato all’1% 3
Pantenolo 1


FASE B
Dicaprylyl carbonate 1,5
Squalano 1
Jojoba 0,5
ethylhexyl stearate 2,5
Olio di argan 2,5
Olio di macadamia 0,7
Tocoferolo 1
Burro di kokum 0,7
phenonip 0,5
fragranza seta 4 gc

Abilcare 2
pge-10 laurato ( soluzione con 50% di acqua) 0,4
Tinovis 0,5

FASE C
Microsfere di silicone (Polymethylsilsesquioxane by kolorowka) 2,5
Estratto glicolico di ginkgo biloba 2
Velvet sphere (kolorowka) 1
Liposomi di acido ialuronico 4


procedimento: l'ho rifatta ieri sera
come suggerito da Lola al dopocosmo, ho diviso l'acqua in 1/3 per la xantana, 2/3 per il carbomer. Prima ho versato a pioggia il 21, l'ho lasciato idratare e precipitare, poi a pioggia l'altro.
Ho unito i gel dato una frullata e aggiunto soluzione di ialuronato e pantenolo.
Ho preparato la fase b (scaldando un po' il kokum per farlo sciogliere) e messo 4 gc di seta
(seta è davvero una fragranza dal profumo delicato ma si sente e ne basta pochissima)
Ho unito le due fasi, prima mescolando e poi frullando abbastanza

ho messo le microsfere di silicone in estratto glicolico di ginko biloba, e le velvet sphere nei liposomi (le velvet sphere sono molto voluminose e alterano il colore....la crema diventa perlata ma anche tendente all'avorio quindi mi sono tenuta bassa) mescolando e basta.
Immagine
Ultima modifica di YIN il 18/07/2014, 14:02, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da codirosso »

Non ho potuto provare questa crema, ma la ricetta è molto interessante e l'aspetto è bellissimo :amour:
Stai diventando sempre più brava! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da Stregonza »

Bellissima crema, io la mwtto sotto il fondo.
Si assorbe subitissimo ed é profumata al punto giusto.
Da giorno, per me, va benone in questa stagione...prima ( col clima piú freddo) sarebbe stata pochina.
Ho letto da Lola che lei ha addirittura visto sbiancarsi il viso... :oo: ecco, io non vedo l'effetto scattering su di me, ma magari sono io che non so cosa devo vedere.... :nonso: ...cioé, queste polverine magiche io le vedo da "secche", ma poi inserite in crema mi pare che perdano le proprietá.....non lo so, magari divo cavolate....

Comunque:

mi associo a codirosso, Yin Xin Uin, sei braverrima :cuori: :cuori:

( a scanso di equivoci, io comunque la rifaccio, soft focus o no chemmifrega, è bella bella)
Immagine
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da Vati »

Yin la formula mi pere proprio interessante. non posso replicarla in modo preciso perche non ho entrambe le polveri. una domanda: quando hai tamponato?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da YIN »

grazie :)

@Vati ho tamponato dopo aver unito la fase b.
Il pantenolo non ha influito molto. Però la crema che ha solo lola (quella con il 21 e basta) è più fluida.
le velvet sphere sono molto voluminose, avevo provato a inserirle a percentuali maggiori ma ho idea che rendono la crema un po' collosa, quindi mi sono tenuta bassa
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da mariangela.m »

Yin super professional. :cuori: bellissima
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da Stefix »

Io ho avuto la fortuna di riceverla e posso dire che ha davvero un aspetto e una resa super professionale. La sento nutriente ma non troppo, direi che e' adatta ad una pella normale o mista come la mia. Non ho riscontrato un effetto "sbiancante". Trovo che le microsfere diano davvero quel tocco in piu', rendendo la pelle piu' uniforme e migliorando anche la spalmabilitita' del prodotto stesso. Brava!!!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da fluor »

Eccola. Bella crema, è stato già detto tutto ed aggiungo che anche a me non sbianca. Complimenti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da tagliar »

pge-10 laurato è puro o diluito?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da YIN »

è diluito ma non mi ricordo la percentuale. A dire il vero ho scoperto da poco che può essere diluito o no. Cerco la percentuale ed edito.

@ grazie a tutti :cuori:
su questa cosa dell'effetto sbiancamento è da capire. Lola vede cose che noi umani non vediamo

@stregonza sull'effetto soft focus mi sa che abbiamo delle pretese troppo grandi. Mi sa che noi ci aspettiamo un effetto photoshop :D:
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da Meredith47 »

Che bella :cuori: :cuori:
dillo che il ricciolo è photoshoppato :D: :D: :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da YIN »

ho una minispatolina in plastica che li fa bene :maria:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da quana »

Yin aspettavo proprio la tua ricetta è bellissima. :heart:
Ho avuto onore di riceverla e devo dire la verità è molto bella si spalma con facilità e da sensazione della freschezza è molto setosa invece dopo averla spalmata sento nutrimento. :cuori:
Mi piace molto- anche al mio uomo che odia qualsiasi crema. :eyes:
Profumo delizioso :amour:
Sicuramente provo farla :)
CIAO
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect

Messaggio da Stregonza »

YIN ha scritto:
@stregonza sull'effetto soft focus mi sa che abbiamo delle pretese troppo grandi. Mi sa che noi ci aspettiamo un effetto photoshop :D:


Verisssimo :maria:
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da fluor »

YIN ha scritto:la crema fila un pochino. Non so se sbaglio qualcosa, ma è il carbomer 30 che mi crea quasi sempre questo problemino.
Fila, ma proprio un pochino e si ti metti d'impegno. Non ho il carbopol 30, ma se ritieni sia lui puoi portarlo a 0,1. Tieni conto che dipende anche dalla consistenza della crema: più tende al fluido più fila. Certo se fila, fila anche con creme compatte.
Ho notato, inoltre, che lascia la pelle vellutata e non dico setosa come può lasciarla il karitè o il kokum o l'olio di cacao, ma proprio vellutata. Sarà merito del carbopol 30 o delle velvet sphere? Qual'è la loro caratterista? Mi interessa anche quella delle microsfere.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da CIVETTA »

:cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da YIN »

cavolo il bello che l'ho rifatta l'altro ieri e potevo pensarci di ridurre il carbomer 30 a 0,1 :duro:
Allora, io ho usato il 30 anche per altre creme (ad esempio per la sebo di lola ed elisa) ma non fila, almeno io non l'ho notato. Ho idea che l'accoppiata carbomer 30 con le microsfere amplifichi il filo :D:
Quando disperdo le velvet sphere noto che la dispersione risulta un po' collosa....potrebbe quindi essere l'insieme delle due cose.

la sensazione di pelle vellutata secondo me lo da la sinergia delle tre cose: il carbomer 30 migliora la spalmabilità e si avverte una sensazione di pelle più nutrita (tanto che sembra una crema più grassa....) le velvet sphere sono una polvere setosissima, cremosa, impalpabile e lucente. Lo avverti anche a secco. quando le disperdi in qualcosa di acquoso diventano dorate. Secondo me sono queste che danno l'effetto sbiancamento che Lola vede. Perchè se ti spalmi la soluzione concentrata la mano sbianca e diventa dorata.
Le microsfere....spalmandole a secco sono anch'esse cremose e setose, quando le si disperdono diventano siliconiche :D:

@ civetta, non so perchè tu pianga ma se è perchè ti piacerebbe provare le varie creme del cosmo, io te la mando molto volentieri :)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da paoletta84 »

Cara YIN, la qui presente vecchiarda :D: ("la vecchia" è un soprannome che mi hanno dato gli amici :roll: ) ha finalmente provato la tua cremina :amour:
La trovo setosissima, mordiba, vellulata, lascia la pelle davvero bella liscia, messa stamattina alle 7 e non sono ancora lucida (e dopo 4 ore è un ottimo risultato), utilizzata come base per il fondo minerale. Il profumo lo adoro :cuori: :cuori: me la sarei mangiata!! ti ricordi cos'hai usato? me ne sono follemente innamorata :heart:
Non vedo effetto sbiancante, invece sul soft focus mi fido che qualcosa possa fare (ma effettivamente sull'idea del soft focus devo ridimensionare le mie aspettative in generale :oops: )
Mi manca il carbopol 30 ma appena ce l'ho la rifaccio :)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da CIVETTA »

YIN ha scritto:
@ civetta, non so perchè tu pianga ma se è perchè ti piacerebbe provare le varie creme del cosmo, io te la mando molto volentieri :)

veramenteeeee :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Luminescense crema idratante viso soft focus effect cosm

Messaggio da mariangela.m »

Yin ieri sera non appena si sono addormentate le bimbe non ho resistito e fo fatto la tua speldida crema. Unica modifica la fraganza non ho fraganza seta :cry: . Ho usato fraganza violetta di GC. è favolosa. Ha una consistenza proprio bella. Complimenti :cin: