SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Lola »

Ma sì che ce l'hanno la profumazione.
Il mio sondaggio nasce dal fatto che per la prima volta mi si è appuzzata una crema scaldando i pigmenti, l'avevo fatto mille volte e non mi era mai successo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mmmargottt
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2014, 1:41

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da mmmargottt »

Si probabilmente hanno una profumazione ma non ho mai notato profumazioni troppo intense, quindi mi chiedevo se potesse essere una qualche reazione chimica con gli ossidi.
Posso chiederti con quali ossidi o pigmenti non ti è puzzata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Lola »

sempre quelli con i quali stavolta mi é puzzata :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da bio_fr »

io l'ho fatto con ossidi vari e Capryl glucoside..per me è colpa di quest'ultimo, anche perchè puzzava da solo, già prima di inserirlo in formulazione!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Lola »

Ma io non lo avevo usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Lola »

ho scoperto cos'era. il 10 laurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Isottina »

Ma 10 laurato tout court, o 10 laurato andato a male?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da eccome »

... io però nel tuo fondotinta non avevo usato il laurato ma il caprylyl capryl glucoside.. e puzzava.....
poi dopo un po' è sparito quasi del tutto....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Lola »

il capryl caprilyl glucoside dicono che puzza. il mio 10-laurato é decisamente andato a male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da eccome »

si infatti... avevo beccato il colpevole andando ad annusare il flacone.... dopo ho recuperato il laurato ...!!! per questo non capivo!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da lidietta87 »

Posto la mia esperienza: ho usato il caprylyl capryl glucoside e biossido titanio, ossido rosso e ultramarine blu di vernile mentre l'ossido giallo è di aroma zone.
Puzza di uovo marcio se mescolo, però non è insopportabile...
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da carlac »

Io l'avevo fatto con ossidi di mineraliberi e poliglicerile 10 laurato e puzzava.. il 10 laurato da solo nella sua bottiglietta in vetro non puzza..
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da ros&nn6 »

Leggo con interesse perchè voglio fare anche io il fondotinta. Sulla puzza di formaggio presumo sia il Caprylyl capryl Glucoside, mix fra gli acidi grassi a catena media caprilico (C8) e caprililico (C10), che si ottengono dal latte e dagli oli di cocco, babassu e altri oli esotici e poco noti.
Questi acidi grassi dovrebbero avere proprio il tipico odore di formaggio. Il nome deriva proprio dalla capra, per ricordare l'odore del loro formaggio.
Non sono convinta a dire il vero che della puzza siano proprio colpevoli questi acidi grassi. Il tipico odore di formaggio potrebbere derivare forse di più dall'acido caproico (C6) o butirrico (C4, tipico odore del burro rancido).
Però voi parlate anche di odore di uova marce e quello è tipico dello zolfo.

Proverò, quando finisco i miei amati fondotinta "matte long lasting" e se risparmio 40 € mando un bacio virtuale all'autrice della ricetta ^^
Immagine
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da lidietta87 »

Nuova recensione: puzzava leggermente solo appena preparato, una volta imbottigliato non puzza e lo sto usando tranquillamente.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Corniola »

Molte lo sapranno già, comunque riporto qui quanto ho trovato su pigmrentmischung A e B in vendita da Meine Kosmetik Shop, dovesse servire a qualcuno:

PIGMENTMISCHUNG A E B
NB Le miscele sono costituiti da proporzioni variabili dei seguenti ossidi:
Red brown (77491), Marrone (77499, 77491), ocra (77492) e di ossido di titanio.
Concentrazione di applicazione: 5-50%

PIGMENTMISCHUNG A
Miscela più scura con
1 parte di marrone
1 parti di rosso scuro
6 parti ocra
6-8 parti di ossido di titanio.
E’ possibile schiarire con ossido di titanio

PIGMENTMISCHUNG B
Miscela più chiara con:
1 parte di Red Brown
0.5 parti di Marrone Scuro
4-5 parti di Ocra
7-10 parti di ossido di titanio.
E’ possibile schiarire con ossido di titanio

(tradotte con l'aiuto di google translate e di qualche lontanissima reminiscenza di tedesco)
Corniola
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Corniola »

E' successo anchea me con la CC cream di Stregonza, odore di zolfo (uovo quindi) non di formaggio. Usato Biosolv e non usato il Caprylyl capryl Glucoside. Usato anche due Estratti Glicerici.
Gli Ossidi di GC, i filler Merck, tranne un sericite mica e meticone avuto da una spignattatrice e di provenienza estera ma a me ignota. Il Pigmentmischung non viene da Behawe ma da Maine Kosmetick
Il Biosolv, già l'avevo detto da qualche parte, mi è scaduto a giugno e puzza, ma mi è stato detto che puzza sempre; tra l'altro usato nel siero di Ludovica l'altra settimana non si sente affatto. Ci deve essere una reazione tra gli ossidi e il biosolv? O gli EG?
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Isottina »

Ma avete considerato la possibilità che in quei miscugli di pigmenti fosse presente l'ultramarino? Questo non va messo sotto pH 7, pena il rilascio di acido solfidrico cosa che spiegherebbe la puzza.
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da onda_adriatica »

Dove è scritta questa cosa? La mia bb mousse fatta con ossidi e ultramarino di Manske puzza, e sono giorni che cerco qualche idizio nel forum.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Isottina »

Quando si dice la fiducia 8)
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da onda_adriatica »

Quando si dice.. i segreti. :D:
Ho trovato conferma con Google: "ultramarine pH 7". :maria:

Ora chiedo aiuto ai chimici del forum, se provo a portare il pH della bb mousse puzzolente a 7, la puzza svanirebbe? E poi potrei usarla o si forma qualche sostanza dannosa? Non ci dovrebbero essere incompatibilità per gli ingredienti.