SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da LaFra »

Qui a pag. 92 dice di non andare sotto pH 5. Uno dei produttori dice 7, il blog di tkb 6.
Forse la differenza sta nel fatto che esistono ultramarini ricoperti che sono meno sensibili agli acidi.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da onda_adriatica »

Sì, esistono ultramarini rivestiti di silice che reggono fno a pH 4, evidentemente quello di Manske è nudo. 8)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Isottina »

Tanto se poi lo strapazzi nel grinder o nel mortaio è come se non lo avessero mai rivestito.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da onda_adriatica »

Provo a tirar su in caso fosse sfuggito.
onda_adriatica ha scritto:Ora chiedo aiuto ai chimici del forum, se provo a portare il pH della bb mousse puzzolente a 7, la puzza svanirebbe? E poi potrei usarla o si forma qualche sostanza dannosa? Non ci dovrebbero essere incompatibilità per gli ingredienti.
Qualcuno può darmi una mano? :oops:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da Corniola »

Isottina bravissima, credo proprio che tu abbia centrato il problema. Nel mio Pigmentmischung preso da meine Kosmetik l'ultramarino non c'è, però sono andata a controllare: nella CC Cream di Stregonza (che ha avuto brevemente odore di uovo marcio), c'è pigmentmischung ma anche il MagicStregonza Mischung che io ho fatto proprio con l'ultramarino, ed il pH finale della crema, prima di tamponare (l'ho segnato), era 4. Nessun odore invece col fondotinta solido di Ludovica, che non aveva ultramarino, ma solo ossido nero.

Onda Adriatica non so dove Isottina abbia trovato l'interessantissima informazione e non so quale sia la reazione che avviene. Però io ricontrollerei il pH e, se servisse porterei a 6- 6.5 Se il problema fosse solo la formazione di H2S (Isottina confermi?) questo è volatile, l'odore dovrebbe evaporare in poco tempo. Wiki dice che il nostro naso è molto sensibile, che siamo in grado di percepire 0,0047 ppm di H2S (come odore di uova marce), quindi anche se lo senti probabilmente ce n'è un infinitesimo. Non è che di acido se ne possa essere formato un quintale, date le minime dosi di colore che si usano. Io dico che in pochi giorni passarà sotto la soglia di percettibilità. Dubito assai che concentrazioni di quest'ordine possano essere tossiche e non credo che lascerà residui evaporando a meno che la reazione che lo produce non produca altri composti nocivi, ma dove c'è l'informazione sull'acido solfidrico ci sarebbe stata anche quest'altra, quindi secondo me puoi stare tranquilla.

PS io non sono un chimico, le mie scarse nozioni mi derivano da una laurea in scienze biologiche
Corniola
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da spignatto »

FInalmente ho scoperto il segreto della puzza immonda della BB che avevo fatto con tanto amore.

Grazie di cuore bella gente. VI AMO
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da misiolina »

Fatto il light foundation cream di Stregonza e terribile tanfo di solfuro. Usato ultramarino di GC e scaldato gli ossidi.
Infatti come riportato da altre, lo stesso nel Cream to powder senza pH strani, nessun odore.
Mi associo ai ringraziamenti ad Isottina e alle preziose info di Corniola.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: SONDAGGIO PIGMENTMISCHUNG

Messaggio da s.berti »

Corniola ha scritto:Onda Adriatica non so dove Isottina abbia trovato l'interessantissima informazione .....
Era una cosa che era venuta fuori con dei prodotti che contenevano le perle di jojoba blu, e dove il fornitore specificava che se il ph era sotto il 7 avrebbero puzzato di zolfo, proprio per la reazione con l’ultramarino Blu.