Siero schiarente macchie

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Siero schiarente macchie

Messaggio da mel_x »

ciao a tutte, mia mamma questa mattina mi ha chiesto un siero schiarente per alcune macchie che ha sulla pelle del viso. Ho cercato delle ricette già pronte ed ho trovato il siero di sushi, non ho però tutte quelle belle cosette che ha lei. Ho cercato di riadattarlo ed ho pensato a ciò:

Fase A:
Idrolato amamelide a 100
Xantana 0,5
Glicerina 2
Sap 4
Niacinamide 4
pantenolo 2

Fase B:
Abilcare 2
Ewocream 0,4
olio rosa mosqueta 2
tocoferolo 1

Fase C:
Nanosomi ialuronato 4
nanosomi di vit c 5
cosgard 0,6

Questi sono stati i miei ragionamenti:
Gli attivi più importanti nel siero originale mi è parso di capire che sono la niacinamide e il sap, la chitina non ce l'ho, dovrebbe avere funzione simile allo ialuronico, così ho pensato di sostituirla con i nanosomi poiché con quella percentuale importante di sap il gel di ialuronato potrebbe avere problemi.
Le carragenine le ho sostituite con xantana.
L'idrolato di amamelide perché mi piace in genere :D:
Questo è ciò che ho pensato di fare, che ne dite?

Ricetta definitiva:

Fase A:
Idrolato amamelide a 100
Xantana 0,5
Glicerina 2
Trimetilglicina 4
Sap 4
Pantenolo 5 (scappato, doveva essere 3)
cosgard 0,6

Fase B:
Abilcare 2
Ewocream 0,5
olio rosa mosqueta 2
tocoferolo 1

Fase C:
nanosomi di vit c 5
portato a ph 6
Niacinamide 4

Mi mamma lo sta usando da 12 giorni, mattino e sera, già dopo pochi giorni riferiva che una macchia del viso stava perdendo colore, a distanza di poco più di 10 giorni dice che tale macchia non si vede quasi più e le altre che ha sul viso si stanno man a mano affievolendo. Per quelle delle mani dice che i risultati sono meno evidenti ma secondo lei non mancano. Da quel che vedo io effettivamente i risultati ci sono, soprattutto sulle macchie più recenti che sono appunto del viso, sulle mani vedremo.
Per la foto del siero, appena mi capita sottomano fotografo! :D:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Siero schiarente macchie

Messaggio da Valentina96 »

Ciao mel, non mi esprimo su questo serio perchè non sono affatto esperta, mi attira molto però. Le macchie di tua mamma sono scure o rosse? Vorrei anche chiederti a che scopo hai inserito la trimetilglicina :) Grazie!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Siero schiarente macchie

Messaggio da mel_x »

Ciao Valentina, le macchie sono scure.
La trimetilglicina l'ho inserita poiché tra le altre cose è anche schiarente. Sul topic dedicato trovi dei link di Anto dove sono elencate le varie proprietà. Per lui è come il sale da cucina, io ne sto seguendo l'esempio ;)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Siero schiarente macchie

Messaggio da Valentina96 »

Si, già mi consigliarono di usarla che è molto utile, ma devo studiare di più a riguardo. Grazie :)
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."