Crema nutriente viso per principianti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Manuelita81
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/11/2013, 13:35

Crema nutriente viso per principianti

Messaggio da Manuelita81 »

Ciao a tutte, volevo mostrarvi questa mia creazione (è una delle primissime).

E' una crema base nutriente senza tanti fronzoli nè attivi, sia per non mettere troppa carne al fuoco sia perchè per questi ultimi vorrei fare un siero a parte.

La ricetta è la seguente:

Fase A
Acqua 63
carbopol 0,3
xantana 0,2
glicerina 4
Allantoina 0,3

Fase B
Olivem 1000 4
Tocoferolo 1
Burro karitè 2
Burro mango 2
Olio argan 3
Olio riso 2
Cetiol sensoft 3

Fase C
Acquashuttle 5
Aloe vera 5
Olio rosa mosqueta 2
Elastine booster 0,2
Ceramidi 3 (sono quelle Aroma Zone)
Cosgard 16 gocce

Ho proceduto, credo, correttamente. Ho sciolto l'allantoina a parte in acqua. Ho diviso l'altra acqua in due per fare le due basi. Ho preparato la fase grassa e poi ho messo a scaldare entrambe. Ho poi messo la fase calda in due tempi nella fase acquosa frullando nel mentre.
Una volta fredda ho aggiunto gli attivi, ho controllato il ph e regolato con soluzione di soda caustica al 20%. Ah, ho aggiunto due gocce di oe di ylang ylang per profumare un pò...

Il risultato è questo

Immagine

Immagine

La uso da più di una settimana e mi piace, ma non sono soddisfatta al 100%. E' nutriente ma forse dovrei farla leggermente più idratante. Fa un po' di scia bianca e si spalma bene, ma dopo qualche secondo frena leggermente. Il risultato che volevo in realtà l'ho ottenuto, la pelle è più morbida e non ci sono più le zone secche e un pò screpolate che mi erano venute, però penso si possa migliorare. Ho usato per lo più ingredienti che avevo in casa senza andare a strafare con robe che ancora non conosco...

Che ne pensate?

:)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema nutriente viso per principianti

Messaggio da codirosso »

La crema da vedere è bellina :)
Se vuoi meno scia bianca cambia emulsionante, se vuoi che non freni togli i burri, per l'idratazione non hai sodio jaluronato?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Manuelita81
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/11/2013, 13:35

Re: Crema nutriente viso per principianti

Messaggio da Manuelita81 »

il sodio ialuronato ce l'ho da preparare e non avevo voglia di aspettare che si idratasse, la mia pelle necessitava di una crema e l'ho fatta al volo pensando che l'aloe potesse essere un'alternativa, inoltre non è nemmeno il gel d'aloe ma quello liquidi di dadalindo... ammetto di non aver ben capito se possono essere intercambabili.

La scia bianca non mi infastidisce più di tanto, ho paura a cambiare l'olivem 1000 :D non mi ha mai cannato un'emulsione e mi sento sicura nell'usarlo... prima o poi di avventurerò.

Per i burri dici toglierli proprio? Oppure diminuirli? Con che li sostituisco?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema nutriente viso per principianti

Messaggio da codirosso »

Il sodio jaluronato e il gel di aloe non sono intercambiabili. I burri io li sostituirei con gli oli, puoi usare anche l'olio extravergine di oliva. Se vuoi proprio tenerli dimezzane la quantità.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe