Eyeliner in crema/gel da pivella

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

Avevo con mia immensa vergogna provato a fare l'eyeliner di Bloody. Rammaricata all'ennesima potenza del fatto che dopo svariate prove non era venuto fuori nulla ho provato a pensare una ricettuzza, in particolare già che c'ero volevo tentare di fare non un eyeliner liquido ma in crema/gel tipo quelli essence o elf per intenderci, anche perchè riesco meglio a stenderli.
Devo dire che il risultato mi gratifica parecchio. Rispetto ai due elencati viene una consistenza un pochino più dura ma poi prendendolo col pennellino angolato si stende morbido e con scrivenza soddisfacente. In pratica sembra identico. Mi resta su per ore, logico che se gli passo la mano sopra non è in stile waterproof e mi sbavo, ma si fissa bene e al momento di struccarmi non va via solo con acqua e sapone, devo necessariamente passare lo struccante.
Spero questa mia mini recensione e ricetta vi possa essere utile, io devo ammettere di aver smesso di comprarli perchè mi trovo bene. Nonostante sia già collaudata se qualcuna volesse commentare/criticare/consigliare accetto con infinito piacere.
Un bacio.

RICETTA PER 100:
Cera candelilla 10%
Cera carnauba 2%
Burro di karite 2,5%
Octildodecanolo 2%
Olio di jojoba 2%
Olio di cocco 19,5%
Olio di ricino 10%
Tocoferolo 2%
Pigmento 50%
(Di pigmento ne metto in totale della stessa quantità di tutti gli altri ingredienti sommati.)

Ricetta per un contenitore medio da eyeliner in crema (2 grammi):
Cera candelilla 0,20 grammi
Cera carnauba 0,04 grammi
Burro di karite 0,05 grammi
Octildodecanolo 0,04 grammi
Olio di jojoba 0,04 grammi
Olio di cocco 0,39 grammi
Olio di ricino 0,2 grammi
Tocoferolo 0,04 grammi
Pigmento 1 grammo

Procedimento:
Stempero il pigmento negli oli, aggiungo le cere, sciolgo a bagnomaria, quando tutto sciolto aggiungo per ultimo il burro per evitare formi i grumi, colo nel contenitore. Solidifica in breve ma in genere per utilizzarlo attendo per lo meno qualche ora o il giorno dopo. :cin:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(A quest'ultima foto ci tengo in particolar modo... Per il ricciolo pazzo dietro l'orecchio che si è voluto mettere in bella mostra e per l'asciugamano dietro che gli fa uno sfondo davvero notevole!!! :100: )
Ultima modifica di virussina86 il 21/02/2014, 11:28, modificato 2 volte in totale.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da tagliar »

La seconda ricetta in % deve essere come la prima! Semplicemente quelli sono g e non %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

I'm sorry!!! Correggo subito!!! :allah:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da carlac »

che carina! ma metti solo pigmento giusto? non un mix di polveri.. mi ispira un sacco!
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

Grazie!!!! :amour:
Appena possibile posto delle foto...
Finora avendo comprato gran quantità di pigmenti da manske mi sono trovata a mettere solo un tipo alla volta ma credo che con un mix il risultato sia identico, suppongo debba solo stare nella dose che come vedi è abbastanza alta, ma considerando che deve venir fuori una roba bella scrivente ci sta 1gr di pigmento su 2gr di prodotto.
Fammi sapere se provi!!! :ok:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
SaraOro
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/04/2013, 21:43
Località: Sardegna

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da SaraOro »

Che bella ricettina!!! :heart: molto semplice... sono in vena spignattatoria e mi sa che la proverò... Però ti volevo chiedere se tende a stampare un pò dopo qualche ora se non lo fissi con l'ombretto...
Chissà come viene con pigmenti colorati :amour:
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

Sono contenta ti piaccia. :blob9:
Io in genere lo uso senza ombretti e altro, faccio solo una riga e per me il trucco è già finito lì, non ci perdo molto tempo. Ti dirò che non mi sbava. Nei prossimi giorni devo preparare dei regalini e avevo anch'io intenzione di farne colorati. Posterò la foto.
Se provi fammi sapere come ti trovi e magari posta la foto anche tu, mi farebbe piacere. ;)
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

Informo che ne ho fatto due nuovi con i pigmenti di manske oro e verde smeraldo, sono bellissimi, appena riesco metto le foto.
Se il pigmento è molto "polveroso" (non so come dire) nel senso che è molto molto leggero e per arrivare alla quantità necessaria ne serve una vagonata può essere necessario raddoppiare la base liquida. Nello specifico io con questi due pigmenti ho messo 2 grammi di base con 1 grammo di pigmento. (Spero di essermi spiegata).
In ogni caso ve ne renderete conto nel momento in cui incorporate la polvere e nulla è perduto, basta aggiungere il resto a bagnomaria e far sciogliere, quindi colare nel contenitore. :ok:

EDIT con foto

Immagine

Immagine
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da SmartyS »

bella e soprattutto fattibile! :)
ti si asciuga in fretta?
SmartyS
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da virussina86 »

Si si, si asciuga e non mi sbava... E considera che io sono una che ha spesso gli occhi che lacrimano specie nell'angolo esterno dove faccio la codina con l'eyeliner, quindi me lo tocco spesso quell'angolino lì... Non so se sono io a non avere grandi pretese ma ne sono soddisfatta. :blob9:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Eyeliner in crema/gel da pivella

Messaggio da LOMBANTO »

L'Octildodecanolo posso sostituirlo con jojoba?