crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Magia »

MissMartina1981 ha scritto:Magia se sostituisci aggiornaci per favore :D:
Hai già idee?
Forse usando un altro tipo di acido come lactobionico o gluconolattone che sono idrosolubili, mettendone una quantità maggiore perchè sono più delicati :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Catcat »

YIN ha scritto:@ grazie cat, la prossima volta che ti vedo te la porto che ne ho fatto due hg (più tutte le prove con qualche variazione :roll: ) e non so che farmene :D:
Grazie Yin :blob9: :heart:



Mi porti anche qualche biscotto della Valtellina :oops: Erano così buoniiiii :maria:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da anto »

Magia ha scritto:Forse usando un altro tipo di acido come lactobionico o gluconolattone che sono idrosolubili, mettendone una quantità maggiore perchè sono più delicati :roll:
Io metterei proprio lattobionico E gluconolattone.

Il salicilico in realtà si scioglie benissimo (oltre ogni mia aspettativa) nelle mousse detergenti e, nonostante si dica che gli attivi nei prodotti rinse off funzionino poco, nella prova pratica funziona.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Magia »

Li metteresti entrambi?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Io ho fatto la crema con lattobionico E gluconolattone è venuta bene anche se mi ha smollato un po' carbomer ultrez 21 ma tutto sommato la crema è venuta bene. :ok:

Io ho preso un po' di acqua e lo scaldata a 70° ho aggiunto 1g-lattobionico e l'ho fatto sciogliere poi ho messo 5g-gluconolattone e ho sciolto pure questo. Poi ho fatto raffreddare tutto ,quando era freddo l'ho portato a pH 4.5 con il bicarbonato.
Poi questo composto ho messo in gel di xantana e carbomer :roll: E forse qui ho sbagliato forse era meglio che lo mettessi in fase C. :nonso:
Comunque crema è molto idratante mi piace molto.
ma questa crema mi piace e mi piace anche idea del salicilico ma io lo proverei sciogliere in olio. :)
CIAO
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Vati »

anto ha scritto: Il salicilico in realtà si scioglie benissimo (oltre ogni mia aspettativa) nelle mousse detergenti e, nonostante si dica che gli attivi nei prodotti rinse off funzionino poco, nella prova pratica funziona.
Mi fa piacere la pensi così. anche a me pare che non tutto vada via con il risciacquo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da YIN »

quana ha scritto: ma questa crema mi piace e mi piace anche idea del salicilico ma io lo proverei sciogliere in olio. :)
la prima prova che ho fatto è stata quella di mettere salicilico in fase B. A parte il fatto di non capire se rimanesse solo disperso, poi quando ho unito le due fasi e ho tamponato, non addensava bene forse perchè si era abbassato troppo il ph :nonso:
Mentre mettendolo in fase c, si riesce ad aggiungerlo piano piano, aggiustando il ph ad ogni aggiunta e riuscendo così ad ottenere una bella consistenza.
E poi suvvia, che sarà mai 3 gr di alcol dopo anni di creme ecobio germaniche con picchi del 15% :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Vati »

Complimenti Yin per la crema e poi ha dato dei bei spunti di riflessione :ok:
YIN ha scritto: E poi suvvia, che sarà mai 3 gr di alcol dopo anni di creme ecobio germaniche con picchi del 15% :D:
eh si! comunque per chi proprio non volesse fare uso dell'alcol si potrebbe pensare di neutralizzare il salicilico come nel tonico alcool free http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=32288
L'ho fatto di recente, però dei cristalli sul fondo stanno comparendo, anche se per il momento davvero minuti, e spero rimangano tali. Comunque funzionare, funziona!
Ultima modifica di Vati il 15/02/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Yin hai perfettamente ragione acido salicilico sciolto in olio non riusciamo controllate pH :? E con la presenza del carbomer rischiamo sfasciamento totale della crema :evil:vero?
Allora niente tua crema è perfetta cosi. Grazie per la spiegazione :D:

Però ho una domanda ma se io la tua crema volessi fare solo con la xantana .Acido salicilico in quel caso posso sciogliere in olio e aggiustare pH alla fine?
O comunque rischio che emulsione non mi viene perché pH comunque è troppo basso :mah:
CIAO
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da YIN »

@ Vati grazie!
Il salicilico è una di quelle sostanze che secondo me ci si accorge proprio che funge :D:
e confermo anche l'impressione di Anto che funga nei detergenti (gli avevo copiato una formuletta in una schiuma detergente)
La prova l'ho avuta col semplice gel di acido salicilico di cui Lola ha dato la ricetta.
Non avevo letto bene la ricetta linkata. Che poi credo che invece dell'urea (usato penso solo per aiutare la solubilità del salicilico) si possa mettere appunto la trimetilglicina.

@Quana...ma va che ricetta perfetta :D: L'alcol lo vorrei evitare pure io, il glicole un po' mi piace 8) se poi è cammuffato in estratto glicolico tanto meglio.
se usi solo la xantana problemi non ne hai però, una crema magari con lo scopo di essere applicata su una pelle tendenzialmente impura e grassa, metterci uno 0.5 di xantana :roll:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Grazie Yin allora dubbio è svanito :) Allora metto la xantana 0.5g anche se non mi piace molto bava del cane...proverò correggere un po' effetto con fibre di bucce d'arancia cosi sarà meno bavosa :roll: speriamo.

Yin scusa ma ho ancora un dubbio ... :allah: Usando acido BHA 2% ( la crema voglio fare per mia sorella) la devo consigliare di metterla di sera e durante il giorno deve mettersi la crema con filtri solari?
CIAO
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da YIN »

:roll:
Ho letto un po' in giro anche in creme commerciali con salicilico al 2% che dicono di usarla mattina e sera.
Io non sarei d'accordo, credo però che in questo periodo si possa evitare anche il filtro solare, ma meglio informarsi.
Io non lo sto usando.

fibre di bucce di arancia :oo: questa cosa mi è nuova :D:

edit....io la uso 3 volte la settimana solo la sera comunque
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Yin grazie provo cercare anche io qualche info per uso. Ho letto già da qualche parte che creme con acidi BHA/ AHA bisognerebbe usare dal autunno a primavera e poi meglio applicarle una volta al giorno preferibilmente di sera. Ma secondo me tutto dipende del pH della crema. Be cercherò più info al riguardo ;)

Si è una materia che vende ZSK io la sto provando e ne parloqui
CIAO
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da MissMartina »

In teoria la percentuale d'uso del salicilico come cheratolitico in crema, dovrebbe essere fino al 10% da utilizzare ogni tot giorni (e credo dipenda dalla % di acido in formula). Ma personalmente ne farei a meno :D:
Ai tempi d'oro usavo questa schifezza (ma schifosa proprio, pure costosa):
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=8502
che contiene l'acido al 2% e spf 15. La consigliano per uso quotidiano e pure diurno (spf).
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Grazie :)
CIAO
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Meredith47 »

Martina, anch'io usavo quella schifezza :vomit: :vomit:
Comunque la mia dermatologa dice che quando si utilizzano acidi (sempre e solo di sera) quando si esce è preferibile mettere la protezione :nonso:

Aggiorno sul "mio" esperimento: nel vasetto di vetro, dopo alcune ore e dopo averlo sbattuto un po', non ho trovato tracce di salicilico sul fondo :birra: :birra:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Vati »

Intendevo dire che funziona anche il sale, che in teoria in acqua si scioglie. Lo sto sperimentando sui punti neri e li chiude. Andrebbe rivista però interamente la formula, e fatta tutta un' altra cosa rispetto alla crema di Yin.
Comunque a me la formula di Yin piace così.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Meredith47 »

Scusa Vati, io non intendevo dire che la ricetta di Yin non va bene così (anzi :amour: !), ma volevamo vedere se c'erano strade alternative per sciogliere il salicilico evitando l'alcool per quelle pelli che non lo tollerano tanto ;)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da quana »

Meredith47 ha scritto:Martina, anch'io usavo quella schifezza :vomit: :vomit:
Comunque la mia dermatologa dice che quando si utilizzano acidi (sempre e solo di sera) quando si esce è preferibile mettere la protezione :nonso:
Anche io ho letto da qualche parte che bisognerebbe fare cosi ma secondo me dipende dal acido usato .. :roll: o la tua dottoressa parlava proprio dell'acido salicilico in questa concentrazione?
CIAO
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5

Messaggio da Meredith47 »

Non lo so Quana, non ricordo se dipende dalla concentrazione dell'ac. salicilico, però anch'io in passato ho usato la crema che ha linkato Martina (solo alla sera) e di giorno la dott. mi ha detto di usare la protezione...non sapevo però che alla sera mi spalmavo già il fitro solare :duro: :fangule: