Fluido Dopobarba "Slimer"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ciao a tutti,
prima di Natale ho cercato di preparare qualche prodottino per fare i regali a tutti i parenti, se per le donne non ho avuto problemi...
Ho dovuto proprio ingegnarmi per gli uomini.
Ho cercato inizialmente di preparare il Dopobarba di Chiarachiara, ma visto che non ho avuto successo (l'allume mi smontava tutto, ho provato più volte), ho provato a riformularlo così:

Fase A
Idrolato di Amamelide 20
Acqua Distillata 10
Xantana Trasparente 0,1
Gel Doppio Aloe di Carbomer* 54,9

Tintura Madre di Vite Rossa 1
Tintura Madre di Centella 1
Pantenolo 75% 1,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 10
Cosgard 0,3 (Il gel Doppio Aloe* era già stato conservato)

Fase B
Mentolo 0,2
Alcool Etilico 1

*per la base di Gel Carbomer Doppio Aloe ho seguito questa formula:

Acqua Distillata 89,9
Carbomer 1

Acqua Distillata 5
Aloe Liofilizzata 1
Glicerina 2,5

Cosgard 0,6

Preparandolo secondo queste indicazioni di Vittorio Urbani

Ho raddoppiato l'Aloe perché volevo un prodotto finale che contenesse circa la stessa quantità di Aloe che contiene il gel.

Profumazione su 200g:
OE Limone 3gtt
OE Anice 1gtt
OE Cipresso 1gtt
la nota del Mentolo rimane comunque la più forte, ma viene stemperata sia dalla punta dolce dell'Anice, che dalla punta più aspra di Limone e leggermente amara del Cipresso.
Inizialmente avevo testato la profumazione su 100g (2gtt Limone, 1gtt Anice e 1gtt Cipresso), ma mi pareva fosse troppo forte il cipresso e troppo dolce l'anice, quindi ho optato per modificare le proporzioni e aggiustarla su 200g
Inoltre segnalo, non so se è davvero per l'averlo sciolto in Alcol e non in Olio, ma il Mentolo si sente molto. Avrei voluto aumentare la dose alcolica del prodotto (nella prima prova era 2%, gli uomini di solito la cercano nei dopobarba), ma avevo l'impressione che si sentisse troppo la zaffata alcolica mentolata (annusando l'esalazione dava proprio fastidio agli occhi tenuti aperti). Ho preferito inserire la quantità di Alcol appena sufficiente a sciogliere il Mentolo, il risultato mi è sembrato azzeccato, rinfrescante, ma non irritante.
(nonostante la mancanza di barba l'ho provata su me stessa :maria: )

il colorante poi mi ha dato l'ispirazione giusta per battezzare il cosmetico:

[img= 375, 500] https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 9263_n.jpg [/img]


La profumazione è piaciuta molto a tutti e 4 i destinatari, e la consistenza/spalmabilità soprattutto ai 2 più giovani (purtroppo non ho avuto tempo di differenziare), in particolare per il fatto che non lascia unto/residui sulla pelle e cito: "mi fa respirare la faccia"
è stata apprezzata anche la quantità di Mentolo, giusta sia per la profumazione, sia per l'effetto fresco.
Inoltre non hanno riportato effetti collaterali da Natale a oggi!

spero di essere stata sufficientemente esaustiva e precisa!
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 11/02/2014, 13:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da MissBarbara »

Complimenti per il tuo spignatto :cin:
La foto va ridimensionata perchè troppo grande e il totale ricetta non fa esattamente 100... ;)
Sistema, per cortesia :)
MissBarbara
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

grazie :)

ho provato a ridimensionarla...ma non sono mai riuscita a trovare una sintassi che funzioni :duro:

mi sono persa via 0,1, sinceramente non me ne ero mica accorta :oo:
essendo una ricetta fatta più di 1 mese fa l'ho aggiunto di gel, non saprei proprio rintracciare dove me lo sono persa!
devo aver sbagliato a fare i conti nelle mille modifiche :nonso:
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da Kiaraq »

Ciao, che bello spignatto!
Te lo vorrei copiare ma non ho le tinture madri che hai messo tu!
Ho quella di calendula che potrebbe andare bene vero?

Grazie :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie :)

Guarda, io ho messo Vite Rossa e Centella per andare ad agire sulla circolazione, mettendo quella di Calendula il prodotto sarà più orientato sul lenitivo, ma penso venga bene lo stesso!
Però penso dipenda dall'esigenza effettiva del destinatario del prodotto, se serve qualcosa di "riattivante" o se basta l'unica azione lenitiva e idratante. Comunque a mio parere la media maschile non noterebbe nessunissima differenza :maria:
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da Kiaraq »

:) concordo assolutamente :twisted:
La pelle del maritino è molto sensibile e si spella molto facilmente, quindi per lui credo che basti l idratazione e l effetto lenitivo :)
Appena riesco copio e provo, cioè lo faccio provare :)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Fluido Dopobarba "Slimer"

Messaggio da -Maya- »

Bwaaaa RasmusGirl, ho appena fatto il solito dopobarba per il Fotografo, ma il tuo mi ispira moltissimissimo! Solo che ora ci vorranno quei 5 o 6 anni perché lui lo smaltisca... Ahilui che si fa la barba una volta a settimana!