Crema antiage per pelle grassa/mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Crema antiage per pelle grassa/mista

Messaggio da Aleister »

Buonasera a tutti,

oso –quanto oso- ma perdonatemi ché non posso farne a meno, e butto giù ‘sta mezza formula, pastrocchiata con ciò che tengo in casa. La crema è destinata a mia madre, che, seppur giovane (48 anni) ha un viso molto segnato, complice la genetica, complice il fatto di non averlo mai curato granché. Rettifico; di non averlo mai curato proprio. In più ha la pelle grassa (che -come sbagliarsi?- è tra le poche cose che abbia tramandato alla prole). Delle formulazioni degli spignatti promossi mi manca sempre qualcosa, perciò ho pensato di azzardare un variopinto mescolio; fosse per me sperimenterei e basta, ma siccome è lei che la deve testare non vorrei fare ulteriori danni e mi appello alla vostra esperienza.
Riassumendo; l’obiettivo è un’amorosa crema idratante ed antiage, ma che sia leggera e non occlusiva.
Bando alle ciance!

Fase A;
Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21; 0.4 (causa smontanti)
Glicerina; 1.5
Gomma Xanthan; 0.1

Fase B;
Metilglucosio sequistearato; 1.5
Metilglucosio distearato; 1.5
Alcool cetilico; 0.3
Ethylhexyl stearate; 1.5
Cetiol Sensoft; 1.0
Olio di Jojoba; 1.7
Olio di argan; 0.8
Tocoferolo; 1.0
Burro di Karitè; 0.8
Aperoxid; 0.2

Fase C;
Olio di canapa; 1
Insaponificabile avocado; 0.5
Sodio jaluronato soluzione 1%; 3
Acquashuttle; 2
Elastocell; 3 (smonterà tutto?)
Acido alfa lipoico; 0.5 (ma potrei aumentare all’1?)
Sodio ascorbil fosfato; 1
Niacinamide; 2
Pantenolo; 1
Lipo/nanosomi antiossidanti di q10 e lipoico; 2
Lipo/nanosomi mix vit A ed E; 2
Dry Flo PC; 0.5
Cosgard; 0.6

Considerazioni; ipotizzo che si potrebbe tamponare magicamente il Carbopol con il SAP, come fece Lola nella crema seboregolatrice. Il lipoico e il Dry flo poi li solubilizzerei nei due oli in C e mi terrei un po’ d’acqua per disperdervi SAP e Niacinamide (non insieme, chiaro!); il resto degli attivi non mi pare necessitino particolari precauzioni (a parte Pantenolo ed Elastocell, che al massimo potrei aggiungere pregando).
Ho tentato di formulare la cascata dirottandola verso oli leggeri maggiormente provvisti di acido linoleico, ma la scelta è stata abbastanza obbligata perché io quello ho in casa. Sono poi molto dubbiosa riguardo alla fase C; temo di aver pastrocchiato con tutti quegli attivi; vorrei una cosa che funzionasse ma credo di aver strafato (ho una sorta di bulimia verso gli attivi; vorrei ficcare tutto dentro e non riesco a togliere nulla).

Sentitissimi ringraziamenti alle anime pie che volessero contribuire alla creatura! Siate più cattivi e puntigliosi che potete, ché io ho una grande voglia d’imparare e state sicuri che proprio non m’offendo.




DEFINITIVA;

Fase A;
Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21; 0.4
Glicerina; 1.5
Gomma Xanthan; 0.1

Fase B;
Metilglucosio sequistearato; 1.5
Metilglucosio distearato; 1.5
Alcool cetilico; 0.2
Ethylhexyl stearate; 1.5
Cetiol Sensoft; 1.0
Olio di Jojoba; 1.7
Olio di argan; 0.8
Tocoferolo; 1.0
Burro di Karitè; 0.8
Aperoxid; 0.2

Fase C;
Olio di canapa; 1
Insaponificabile avocado; 0.5
Sodio jaluronato soluzione 1%; 3
Acquashuttle; 2
Elastocell; 3
Sodio ascorbil fosfato; 1
Niacinamide; 2
Pantenolo; 1
Lipo/nanosomi antiossidanti di q10 e lipoico; 2
Dry Flo PC; 0.5
Cosgard; 0.6

RECENSIONE D'USO;
Temo che la mia –troppo entusiasta- cavia sia davvero poco obiettiva, anche perché la sua pelle ha ricevuto tutt’ a un tratto tonico al salicilico, gel più crema antirughe e cipria naturale, e adesso passa il suo tempo in bagno a spalmarsi roba in faccia e poi ferma sconosciuti per chiedergli se non pensano che abbia una pelle stupenda. Quindi l’ho fatta provare a una sua amica che ha 44 anni e la pelle mista; dice che la consistenza le piace molto, che è delicatissima, non unge per niente quando la spalma, e che le pare proprio che la sua pelle sia molto più liscia. Bella soddisfazione! Ora proverò a farne anche una versione più consistente per pelle normale.



Immagine

Immagine
Ultima modifica di Aleister il 24/02/2014, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da fluor »

Per me la formula è bellina. Hai fatto bene a tenerti bassa con la glicerina ed aver usato il distearato 50% con sesquistearato, la crema risulterà più fondente con la pelle risultando più leggera. La cascata pure mi sembra bella, proverai tu a crema fatta come si stende.
Purtroppo ho i tuoi stessi dubbi sulla fase c: ben 19%.
Io direi: liposomi di vit A ed E potresti toglierli, così come la niacinamide. Il lipoico pure 'chè soprattutto puzza e poi ce l'hai già nei liposomi.
L'elastocell a me smonta ad altri no, puoi provarlo a metterlo a gocce, come anche pantenolo e, soprattutto il SAP.
In questo modo sei al 14,5% di fase c.
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

Grazie, Fluor.
Si, glicerina bassa e sequistearato/distearato miravano a quello.
Mi sembrava che liposomi A ed E, insieme a Tocoferolo e lipoico potessero avere una bella azione sinergica (ma mi sembrava così, a naso) se mi dici che è meglio togliere tolgo.
La Niacinamide mi dispiace un po' di più per l'azione schiarente, che non saprei come sostituire.

Giusto per capire; ma liposomi di lipoico e acido lipoico non hanno lo stesso effetto, giusto? Enzomm, operano in maniera e zone diverse, corretto? Comunque, dispostissima a toglierlo che decisamente puzza e mi sembra anche di non riuscire a solubilizzarlo del tutto.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Francesco. »

il lipolico o l'acido lipolico, sono la stessa identica cosa :)

Ora, ti parla uno che ha la pelle bella grassoccia :twisted:
Se ha la pelle grassa, dovresti evitare di avere troppi attivi idratanti, io toglierei l'acqua shuttle ed anche il sodio ialuronato, magari se ci tieni mettine metà (di ialuronato intendo).
Aumenterei invece la niacinamide, magari ad un 3% (per la pelle grassa è un must, secondo me)
Niente lipolico che puzza di uova marce in una maniera improponibile :S
Per l'elastocell non saprei dirti, mai utilizzato anche se ho leggendo un po' di nozioni qui sul forum smonta e tanto a quanto pare, di più ninzo :D:
Il sap ti direi di metterlo alla fine in modo, sciolto in un po' d'acqua lo potresti usare per basificare il carbopol
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

Francesco; ma certo che sono la stessa cosa! Stavo parlando di liposomi di acido lipoico e acido lipoico e basta :D:

Dunque; tu toglieresti Acquashuttle ma lasceresti i liposomi, o li toglieresti entrambi?
Considera poi che -va bene che di base ha la pelle grassa- ma è sempre una donna di 48 anni e la crema è pensata per essere un buon idratante.
Per la Niacinamide io sono d'accordo e preferirei lasciarla. Sulla mia pelle è fantastica, ma per lei il 3% mi pare un po' alto; come sopra, pelle grassa ma mica acne.
Il SAP già detto su che lo sciolgo in acqua e lo uso per basificare.

In conclusione; l'acido lipoico fa schifo a tutti e lo tolgo all'unanimità, magari abbasso un po' la quota di idratanti -senza esagerare-, e mo decido se togliere sti cavolo di liposomi.
Ultima modifica di Aleister il 05/02/2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da fluor »

Io invece non ho visto tutti questi risultati eclatanti con la niacinamide per la sua azione seboregolatrice. Al contrario ho sperimentato la sua azione lenitiva/disarrosante al 2%.
Nei liposomi, l'acido lipoico è contenuto nelle sferette di lecitina e, a differenza del lipoico in polvere, penetrano nella pelle. Potresti usarli entrambi, nessuno lo vieta, ma puoi evitare e forse è meglio. A te la scelta.
Per lo stesso motivo, l'aquashuttle è idratante veicolato in profondità, quindi mi viene da pensare che non rimanendo in superificie non crea lucidità. Qualcuno mi smentisca, non ne sono sicurissimo.
Comunque sia ciò che fa veramente lucidare la pelle sono gli emulsionanti, coemulsionati cerosi (a questo proposito li puoi abbassare un pò, decidere anche di togliere del tutto il cetilico) e i filmanti (per es. la xanthan), non tanto i grassi che comunque per una pelle grassa vanno contenuti.
La sinergia ce la vedo anche tra tocoferolo e SAP.
Tutto questo per allegerire un pò la fase c, e fare un prodotto più mirato.
Poi decidi tu, può darsi pure che la fai e va bene così oppure dovrai rifarla perchè è da adattare meglio alla pelle della mamma, non tutte le pelli grasse sono uguali.
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

Davvero grazie mille, tutto chiarissimo!
Riformulo;

Fase A;
Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21; 0.4
Glicerina; 1.5
Gomma Xanthan; 0.1

Fase B;
Metilglucosio sequistearato; 1
Metilglucosio distearato; 1.5
Alcool cetilico; 0.2
Ethylhexyl stearate; 1.5
Cetiol Sensoft; 1.0
Olio di Jojoba; 1.7
Olio di argan; 0.8
Tocoferolo; 1.0
Burro di Karitè; 0.8
Aperoxid; 0.2

Fase C;
Olio di canapa; 1
Insaponificabile avocado; 0.5
Sodio jaluronato soluzione 1%; 3
Acquashuttle; 2
Elastocell; 3
Sodio ascorbil fosfato; 1
Niacinamide; 2
Pantenolo; 1
Lipo/nanosomi antiossidanti di q10 e lipoico; 2
Dry Flo PC; 0.5
Cosgard; 0.6
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Francesco. »

Fluor per me la niacinamide è una mano santa, da quando l'ho comprata e provata la prima volta non la mollo più ed è fissa al 3% in tutti i miei spignatti per il viso, la mia pelle la adora ed e ne ho tratto molto giovamento :)

Per tutto il resto quoto fluor, il quale ha sicuramente molta più esperienza di me ;)
Ultima modifica di Francesco. il 02/02/2014, 11:05, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da fluor »

Ma guarda francesco, io apprendo anche dai meno esperti. Ho avuto poche pelli da seboregolarizzare, in effetti. Se dici che con te funziona ne prendo atto sicuramente ;)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Francesco. »

Grazie per la 'fiducia' Fluor :oops:

Aleister, sbaglio o hai calato il sesquistearato nell'ultima 'revisione', errore da battitura? :)

Ora che ci penso, da scheda tecnica, i liponanosomi di Q10 ed alfa-lipolico, non si usano all'1%? Controlla tu che sicuramente hai la scheda io non ricordo molto bene, mi sembra di averlo letto quando li ho comprati una volta.

Ricorda che quando inserisci la niacinamide il pH deve essere compreso tra 5 e 7 per evitare la sua idrolisi ad acido nicotinico, ad azione rubefacente; ti consiglierei di inserirla alla fine della fase C controllando prima il pH :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

No, ho abbassato un pochino, non ti preoccupare che non esplode! :D: Li hai letti i messaggi prima?

La percentuale d'uso è al 2%. Guarda che un pochino ho studiato prima di mettermi allegramente a giocare con Niacinamide e acidi vari. Lo dico sorridendo, eh!

Grazie a entrambi; oggi, massimo domani, la faccio e vedo se regge, sennò abbasserò ulteriormente.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Francesco. »

Lo so che non esplode, mi fai anche un favore perché se ti regge nella prossima crema lo diminuirò anch'io :D:
Aspetto la foto e la recensione ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

Fatta stamattina con ultima formulazione qui sopra.

Sono in grado di dare opinioni davvero modeste, però mi pare tanto carina! :eyes:
Non fa scia bianca, è leggera e delicata e per nulla appiccicosa.
Con l'aggiunta del SAP il pH si era alzato un po' troppo, ho aggiunto 3/4 gocce di acido lattico ed è arrivata a 5,5/6. Gli attivi l'hanno un po' smollata, ma il gel ha retto senza troppi problemi.
Ci si riaggiorna per la recensione d'uso. Ringrazio Fluor e Francesco per i consigli!

Immagine
Immagine


Ah, credo che dalle foto non si veda granché, ma ci sono delle microbollicine un po' bruttine. Se ne andranno? Che sbagliai?
Ultima modifica di Aleister il 05/02/2014, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Robidiroma »

Ciao Aleister,
io mi sto trovando davvero bene inserendo il GC - Olygo-Complex al 2-3%
Mi rende la pelle opaca ma senza darmi la senzazione di pelle che tira, sembra
proprio regolarizzare la produzione di sebo in maniera delicata.
Magari fai una prova (e considera anche che ho 51 anni quindi come età ci siamo!!).
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da fluor »

La foto è piccola, ma mi sembra sia venuta bene. Le microbollicine non le vedo, ma se la lasciavi nel becher per 1-2 giorni mescolando di tanto in tanto si sarebbero ridotte tanto.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Francesco. »

Sembra davvero molto bella, complimenti! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Progetto; crema antiage per pelle grassa.

Messaggio da Aleister »

Ciao Robi, grazie del consiglio!.

Fluor; argh, mescolare nel becher! Alla prossima lo farò, cercando di tenere a bada l'impazienza febbrile dell'invasettamento. Per le immagini credevo di essere già con le dimensioni al limite, chissà dove l'ho letto.. Buono a sapersi che si possono mettere anche più grandi.

Grazie mille, Francesco :)
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Crema antiage per pelle grassa/mista

Messaggio da Kore001 »

Stavo proprio cercando una crema idratante che non occludesse i pori, un antiage per pelli grasse e questa sembra proprio adatta a me. Studierò l'inci (sarebbe la mia prima crema) e in seguito ordinerò ciò che mi manca.
Hai scritto "gli attivi l'hanno un po' smollata, ma il gel ha retto senza troppi problemi"
cioè? Sarebbe dovuta venire più densa? Una delle cose che mi preoccupa sono gli smontanti...cercherò di documentarmi il più possibile per non fare danni...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema antiage per pelle grassa/mista

Messaggio da tagliar »

E per fortuna che nelle regole l'ho scritto http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1398073
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Crema antiage per pelle grassa/mista

Messaggio da Kore001 »

:oo: ho scritto qualcosa che non va? oppure è solo un momento di apparente egocentrismo (cioè non ti riferivi a me)