Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

Devo rifarmi la crema notte per il viso. Premetto che ho una pelle problematica: soffre di couperose e di rosacea, è molto secca, sensibilissima, tende ad arrossarsi e a coprirsi di brufoli e pustolette se esposta a sollecitazioni. L’unico vantaggio è che, avendola sempre dovuta proteggere tanto, ho meno rughe di quanto ci si aspetterebbe. Ma l’età c’è … Da tempo uso con buoni risultati una versione semplificata del progetto di crema che metto qui sotto, ma ora mi è venuta voglia di fare qualcosa di più complesso, con qualche nuovo attivo anti-age e idratante che non ho mai impiegato prima. Però ho paura di fare un gran minestrone o qualche sbaglio grossolano. E poi, reggerà? Mi aiutate e mi correggete, per favore :allah: ? Ecco la formula

FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,3
Niacinamide 3
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3

FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,4
Sodio ascorbil fosfato 1

FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1 (2?)

FASE C
Sodio lattato 60% 2
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Ph 5.5

RICETTA DEFINITIVA

FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,2
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3

FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,3
Sodio ascorbil fosfato 1

FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 0,5
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1

FASE C
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Sodio lattato 60% 2
Ph 5.5
Niacinamide 3
1 goccia di colorante alimentare rosso

Allora, eccoci alla recensione. Sono abbastanza soddisfatta. La crema fa il suo lavoro, nel senso che non irrita, anzi lenisce e mi pare che stavolta gli attivi inseriti in modo massiccio svolgano bene il compito di calmare e schiarire la pelle. L’ho usata regolarmente, anche al termine di giornate in cui avevo il viso in fiamme per aver passato la giornata all’aperto senza protezione solare (mai farlo con la rosacea, neppure a febbraio), e al mattino dopo la pelle era levigata, idratata e non arrossata. Quello che mi lascia un po’ perplessa è la consistenza fluida, quasi da flacone, perché a me piacciono di più le creme belle sode e corpose ma col sodio lattato c’era da aspettarselo. La sensazione sulla pelle quando la spalmo è più umida che grassa, credo per tutti gli attivi idratanti che ci ho inserito, sembra quasi di mettere un gel invece che una crema da notte. E si assorbe molto rapidamente nonostante la quota grassi consistente, anche se la mia pelle non fa molto testo perché è talmente assetata che si beve in un balletto persino la crema per le mani simil-glysolid … Infatti la sto applicando anche come crema giorno, perlomeno finché non comincerò a usare la protezione solare totale. Sicuramente la cascata dei grassi non è da urlo, quando tiri su la crema con il dito fa il filo nonostante sia semifluida, del resto mi interessava usare olii curativi per la rosacea in dose non omeopatica ed emulsionati a freddo, quindi la cascata è passata in secondo piano. Comunque non frena e non dà sensazioni strane. Il profumo è molto buono, ho scelto due oe lenitivi e due antiacne, ma il mix è gradevole e spendibile anche per altri prodotti. La rifaccio di sicuro. Grazie ancora a chi mi ha dato dritte e consigli. :)

http://imageshack.com/a/img585/9462/aoxq.jpg
Ultima modifica di cemel63 il 19/02/2014, 9:18, modificato 5 volte in totale.
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Francesco. »

Ma il carbopol ti regge tutto quel sodio lattato?
Perché io più di 0,5 non riesco a metterne che mi smonta tutto :evil:

Credo che, inoltre, dovresti usare il sap (ovviamente sciolto in poca acqua che toglierai dal totale della fase A) per tamponare il carbopol a freddo e non a caldo perché se non ricordo male si rovina riscaldandolo :roll:

Edit: sono scemo, non avevo visto che stai emulsionando a freddo, come non detto allora! :D:
Ultima modifica di Francesco. il 31/01/2014, 18:21, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Galatea »

Io vedo troppi gelificanti invece :) il tinovis non ce lo metterei...
Poi non so, il SAP non lo metterei insieme al carbomer... Lo metterei in A1 oppure in C...
Il titanio biossido perché? Mi sembra di ricordare che Abil care non va molto d'accordo con le polveri...
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

Allora, in effetti ho anche io paura che il sodio lattato smonti tutto, magari lo riduco a 1 oppure a 0,5 che dite? E' che per la mia pelle è manna dal cielo...
Galatea, il Sap lo avevo messo in A2 perhé ho letto che serve a tamponare il carbomer in quanto basico, ma lo sposto in A1 (o è meglio in C?)
Per i troppi gelificanti non ho mai usato l'Abil care senza Tinovis Ade, per quello ce l'ho messo. Potrebbe andare se diminuisco a 0,2 la xanthana e metto il tinovis allo 0,5, oppure lo ometto del tutto?
Il biossido di titanio allo 0,1 è un'idea che ho copiato spudoratamente dalla ricetta di crema seboregolatrice per acne di Lola-Elisaprettymakeup e in effetti mi dà la sensazione che uniformi e schiarisca leggermente l'incarnato ma se deve dar fastidio lo tolgo :)
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Galatea »

Hai ragione sul sap, non ricordavo ma ora che l'hai detto mi è tornato in mente, evidentemente non smonta come credevo (sono vecchia e la memoria mi vacilla) :maria:
Per il tinovis non l'ho mai mischiato con altro, però, a parte eventuali incompatibilità di cui comunque non sono a conoscenza, nel complesso mi sembra davvero tanta roba per gelificare, già xantana e carbomer stanno a percentuali più alte del normale.. Boh... Se provi mi fai un favore :)
Il lattato io di solito lo metto almeno a 2 con normali dosi di carbomer e non mi smonta troppo, dovrebbe reggere, mettine un pochino per volta con attenzione, così puoi fermarti in tempo in caso di guai :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Francesco. »

Galatea, adesso voglio sapere come il sodio lattato non ti smonta tutto! :twisted:
Sarebbe perfetto se riuscissi ad inserirlo nella crema viso di mamma! :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

Galatea non dire che sei vecchia per favore che mi sa che siamo coetanee :birra:
Allora, ricapitolando, avrei deciso di diminuire i gelificanti che, avete ragione, sono tanti... però non me la sento di mollare il tinovis che a me dà sicurezza come la copertina di Linus :oops: e quindi lo lascerei ma diminuirei xanthana a 0,2 e carbopol a 0,3. In pratica sarebbe la combinazione spiccicata di gelificanti ed emulsionanti usata da Lola nella sua crema alla rosa 2013 (della serie mi piace andare sul sicuro). Il sodio lattato provo a lasciarlo a 2 ma lo metterò per ultimissimo goccia dopo goccia così se vedo la mala parata smetto. Dunque la formula diverrebbe:

FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,2
Niacinamide 3
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3

FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,3
Sodio ascorbil fosfato 1

FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1

FASE C
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Sodio lattato 60% 2
Ph 5.5

Che dite, vado? :roll:
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Galatea »

Vai :) personalmente metterei meno kokum, perché a me fa effetto frenante se eccedo, ma forse tu hai già provato questa cascata e ti va bene così :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Francesco. »

cemel63 io ti direi di mettere la niacinamide in fase C con un po' d'acqua che ti conteggi dal totale, sempre per il problema del pH a cui va inserita (che dovrebbe essere intorno a 5) :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

Fatta ieri sera, seguendo i vostri ultimi consigli. Quindi la ricetta è diventata:

FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,2
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3

FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,3
Sodio ascorbil fosfato 1

FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 0,5
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1

FASE C
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Niacinamide 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Sodio lattato 60% 2
Ph 5.5
1 goccia di colorante alimentare rosso

Ho fatto solo 100 grammi per prova quindi sono andata di cucchiaino.
Devo dire che il carbopol con il Sap ha addensato molto bene, e la crema è venuta fin troppo soda e compatta, un po' budinosa, a riprova che, come diceva Galatea, i gelificanti non erano pochi. Questo ovviamente fino all'introduzione finale del sodio lattato. Mettendolo goccia a goccia sono riuscita a inserire tutti e due i grammi. La crema ha smollato parecchio ma sembra aver retto per ora, è diventata fluida, comunque da vasetto, fa un po' di filo. Ecco la foto:

http://imageshack.com/a/img837/9072/o2ju.jpg

Ora la testo come da regolamento e fra una quindicina di giorni recensisco ed eventualmente metto la ricetta definitiva
Ultima modifica di cemel63 il 19/02/2014, 9:19, modificato 1 volta in totale.
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da glo' »

Complimenti se regge sembra davvero una di strina geniale contro la rosacea. Devo preparar e una per un'amica, ma avevo pensato all'olelito di iperico e olio di borraggine al posto del kokum e del germe di grano.. Mi sembrano più specifici. Dico castronerie??
Ultima modifica di glo' il 03/02/2014, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Galatea »

Giò leva quella firma DI CORSA, è immensa!!! :maria:
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da glo' »

Uhssignur e come e'successo?? Sto digitando dal tel e devo aver cliccato qualcosa... Aiuto
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

L'oleolito di iperico non ce l'avevo, l'olio di borragine non l'ho mai provato ma credo sia indicato. Personalmente amo anche l'olio di germe di grano, mi calma l'arrossamento. Tieni conto però che, per esperienza personale, non è che mettendo insieme tutti gli attivi e gli oli indicati per un problema si riesca necessariamente a fare una crema più efficace. Anzi, per la rosacea spesso si ottiene l'effetto contrario, perchè la pelle in genere è ipersensibile e basta un nulla per farla reagire. Meglio pochi lenitivi e attivi che siamo sicuri che non danno fastidio alla diretta interessata, e magari aggiungere via via con il tempo. Io ho fatto così. In questo senso questa crema rappresenta un esperimento abbastanza azzardato, perché ho introdotto di botto due o tre nuove sostanze (sap, insaponificabile di avocado, rosa mosqueta) e ho alzato "pericolosamente" niacinamide e sodio lattato. Ora la testo, e magari fra quindici giorni ti dico che ho buttato via tutto perché mi irritava la pelle e sono tornata a una versione semplificata....
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Progetto crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da glo' »

Grazie mille!! So che l'iperico e' indicato per tutti i casi di pelle irritata e l'olio di borragine ricco di omega puo' essere di aiuto, ma dato che non ho fretta aspetto la tua recensione, e in bocca al lupo!!
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

Fatto test d'uso, ho messo la recensione e la ricetta definitiva nel primo post e tolto la parola progetto dal titolo. Spero vada bene così
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Galatea »

E la foto? :)
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da cemel63 »

:) C'è, ora la sposto nel primo post
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da mallina35 »

Ciao sembra proprio una bella cremina ti faccio una domanda da novellina perchè non ho mai emulsionato a freddo :D: , ho visto che hai aggiunto dei burri, come hai fatti a scioglierli? grazie
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema nutriente e lenitiva contro la rosacea

Messaggio da Paty »

Di solito si scaldano prima e si aggiungono a tiepido in modo che restino fluidi, niente di particolare :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog