Crema per pelli miste\impure antiox

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Crema per pelli miste\impure antiox

Messaggio da kiritta »

Ok, forse col titolo che ho dato al progetto chiunque mi risponderebbe: "ci vorrebbe un miracolo" :D: però dopo il risultato grazie a voi ottenuto con la crema per la mamma ho deciso di chiedervi nuovamente aiuto per una crema per me! :D:
Ho 27 anni e una pelle che potrebbe definirsi normale\mista tendente alle impurità: si lucida a volte solo nella zona T e sono SEMPRE presenti brufoletti vari (non molti, ma costanti)...risultato: una pelle con tante macchioline post-brufolo che mettono mesi ad andarsene e qualche brufoletto fresco che non fa in tempo ad andare via che già lascia il posto al fratellino :evil: :evil:
Vorrei realizzare una crema che, da un lato, risolva il problema impurità-macchioline, e dall'altro possa anche ritardare l'invecchiamento (non ho ancora rughe, solo qualche piccolo segno di espressione, però a 27 anni bisogna cominciare a pensare a come mantenere la pelle giovane :lol: )
Si può fare?
Io l'ho ideata così:

Emulsione a freddo

FASE A
idrolato amamelide a 100
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,5
glicerina 1
allantoina 0,3
e. glicolico the verde 1
pantenolo 1

FASE B
silice 0,3
etilesil stearato 2,5
caprylic/capric triglyceride 1
avocado 0,5
rosa mosqueta 1
tocoferolo 1
q10 0,2
trietil citrato 1,5
dry flo 0,5
bisabololo 0,5
caprylyl capryl glucoside 0,4
ewocream 0,8

FASE C
azeloglicina 8
SAP 1
sodio ialuronato sol. 1% 2
shuttle antioxidant 1*
nano regen plus 1
niacinamide 4
phenonip 0,5

* Aqua, Glyceryn, Sorbitol, lecithin, Thioctic acid, Caprylic/capric triglyceride, Ubiquinone, Xanthan gum.

Gli ingredienti utilizzati secondo voi sono utili allo scopo? c'è qualcosa in eccesso o mancante? (tra poco dovrò fare un ordine quindi tutti consigli in tal senso risulteranno utilissimi!)

RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
idrolato amamelide 10
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,5
glicerina 0,5
betaina anidra 2
e. glicolico the verde 1

FASE B
etilesil stearato 2,5
caprylic/capric triglyceride 1,5
avocado 2
macadamia 1
rosa mosqueta 1
tocoferolo 1
q10 0,2
trietil citrato 1,5
dry flo 0,5
bisabololo 0,5
caprylyl capryl glucoside 0,6
ewocream 1,2

FASE C
pantenolo sol. 75% 1
SAP 1
sodio ialuronato 2
shuttle antioxidant 2
ceramidi 1,5

phenonip 0,5
profumo q.b.

La uso alla sera in accoppiata al gel per le impurità, realizzato prendendo come base una ricetta trovata qui sul forum (credo di sushi)....se la uso dopo aver spalmato il gel non ancora assorbito, frena, ma alla fine la sensazione che lascia mi piace molto: la pelle è morbida, elastica e non secca. Inoltre ho notato che le impurità sono notevolmente diminuite e i pori intorno al naso e sulla fronte più puliti, vedo la pelle più liscia insomma! Sono molto soddisfatta! :birra:
Ultima modifica di kiritta il 11/02/2014, 16:25, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da virussina86 »

Kiritta io non sono esperta ma credo che il dry flo vada in C. Quanto al caprylyl capryl glucoside posso chiederti il perchè? Anch'io ho un progetto work in progress e magari con la tua ricetta posso migliorare anche la mia. :oops:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Ciao virussina! :) il dry flo l'ho messo in B perché è un'emulsione a freddo e quindi non dovrebbe dare problemi (farò una ricerca :) ); quanto al caprylyl capryl glucoside, nelle emulsioni a freddo può essere utilizzato come emulsionante idrofilo in accoppiata con l'ewocream che funge da lipofilo.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da virussina86 »

Come avrai capito emulsioni a freddo non ne ho mai fatte!!! :eyes: Grazie delle informazioni, ne farò tesoro per quando mi deciderò a farle anch'io... :ok:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Lola »

Perchè l'idrofilo è a percentuale più bassa del lipofilo? che tipo di emulsione hai in mente di fare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Vorrei fare una o\a. Avevo visto una crema fatta da una spignattatrice che diceva di aver invertito le percentuali (mantenendo sempre gli emulsionanti in rapporto 1:2 al 20% della fase grassa) perché il caprylyl\capryl glucoside era troppo appiccicoso...io come una capretta ho spudoratamente seguito il consiglio senza domandarmi perché l'emulsione risultasse ugualmente. :maria: Forse è meglio allora fare il contrario? Per il resto la formula ti sembra buona oppure ho inserito ingredienti inutili o trascurato ingredienti indispensabili? Scusa tutte queste domande, ma voglio imparare il possibile :D:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

la crema da cui ho preso spunto per il sistema emulsionante è questa
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Mery »

Com'è andata?
L'hai fatta?
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Non ancora :roll: aspetto l'arrivo delle materie prime e qualche suggerimento :D: visto che non so ancora se sto combinando qualche pasticcio! :maria: (messaggio subliminale: "Esperteeee...please help!!" ) :maria: :maria:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

ok! crema realizzata!


Immagine

perdonate la qualità dell'immagine :oops:
non è ancora finito il test d'uso ma posso già dare la recensione: obiettivo non proprio centrato 8) . Dal punto di vista macchioline e brufoli diciamo che va bene...i brufoletti nascono ancora, ma non arrivano a maturare, si assorbono prima, inoltre l'incarnato lo vedo più luminoso (credo merito della niacinamide e azeloglicina)....anche se vorrei ottenere qualcosa che riesca a non farli nascere proprio :evil: .
Dal punto di vista antiage e idratazione invece non mi convince: come dicevo la mia pelle è normale\mista, e questa crema la asciuga troppo...ed è qua che chiedo il vostro aiuto: cosa cambio? aumentando gli oli o gli idratanti non rischio di far aumentare le impurità? Cosa potrei modificare e\o aggiungere per avere una giusta idratazione senza rischio punti neri e brufoli?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Francesco. »

Ma il nanoregen ad 1 cosa speri che faccia? Volendo puoi anche eliminarlo, oppure metterlo alla sua percentuale d'utilizzo.
Inoltre userei qualche olietto carino, che so: ribes nero o sesamo magari, oppure nocciola, metti un 3% tra esteri ed eteri che ti danno una bella sensazione quando spalmi la crema, un'olietto medio tra quelli che hai, sempre che abbia una sua 'azione', un olietto pesante ed poi un 0,75 di un burro (meglio evitare quello di cacao)
Con questi 'consigli' non sto dicendo che la tua cascata è fatta male, anche perché possibilmente a te piace pure ed io non ho l'esperienza per dirti se è buona o no :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Francesco aumentando gli oli non rischio di far aumentare le impurità? Mi sono tenuta bassa proprio per questo....mi sa che ho diminuito troppo :neutral:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Francesco. »

La correlazione delle impurità con la quantità di oli non è necessariamente vera, ovviamente alcuni influiscono ma non comunque in modo tale da darti grandissimi problemi.
Io per la mia pelle grassoccia ad esempio uso spesso oli ricchi di acido linoleico preferendoli a quello ricchi di acido oleico il quale risulta essere il 'problema' in quanto influisce sulla quantità di sebo prodotto, ma hai la niacinamide al 4% (che già a questi livelli dosi è un parafarmaco) dovrebbe grandemente 'proteggerti' da questo problema.

Il mio consiglio è questo: prova magari a rivedere la cascata, usa oli adatti per le impurità, mantieni il trietil citrato che magari quei brufoletti che hai sono dovuti, in parte O magari anche totalmente, a batteri o robe varie e così li stermini tutti ;)
Alza la percentuale di nano regen se vuoi che abbia effetto (direi un 3% andrebbe bene, poi vedi tu).
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Galatea »

Secondo me hai messo troppa amamelide e questa ti fa tirare la pelle, è molto astringente e di solito si consiglia di non andare oltre il 10%. Ma le percentuali di emulsionanti le hai mantenute o poi le hai invertite?
Correggi bisabololo, che tagliar deve essere distratta ma prima o poi arriva :D:

P.s. Francesco, ma tu ce l'hai l'interruttore? :maria:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Anzitutto grazie mille per i consigli...imparo sempre più! :)
A questo punto mi sa che finirò in fretta questa già fatta e modificherò con i vostri suggerimenti :D:
In sostanza, senza volerlo, ho fatto una crema per pelli miste\grasse :oo: :D:

@galatea: gli emulsionanti li ho mantenuti come da ricetta :oops: avevo già scopiazzato una crema e era risultata, così ho replicato :D: è risultata pure questa! Non vorrei dire eresie....ma potrebbe essere che funzioni perché l'ewocream è anche autoemulsionante quindi ha già una parte idrofila? :nonso:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Francesco. »

@Galatea: intereutore? No entiendo :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Altra domanda (non tecnica :) ): ho realizzato la crema e ho inserito la recensione, ma non è ancora terminato il periodo dei 10 giorni....non credo che la recensione potrà cambiare visto che gli effetti si sono già visti...ergo: tolgo "progetto" o lo mantengo finché i fatidici 10 giorni non sono terminati? (non vorrei essere nuovamente bastonata! :maria: )
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da Galatea »

Questa che hai realizzato non è la definitiva, visto che ha ancora bisogno di aggiustamenti, levala dalla prima pagina e lasciala qui. Lascia anche Progetto ovviamente. Sistemerai quando la crema verrà bene, a quel punto ci vorranno i dieci giorni per la recensione, fino a quel momento in prima pagina non devi aggiungere niente :)
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO (AIUTO!!!) - Crema per pelli miste\impure antio

Messaggio da kiritta »

Ho regalato la crema fatta precedentemente perché troppo leggera per me, così ho modificato la ricetta e, siccome l'azeloglicina smonta un sacco, ho deciso di preparare separatamente un gel per le impurità, da mettere prima della crema, in cui ho inserito gli attivi idonei, togliendoli alla crema; ho inoltre modificato la quantità di oli e un po' anche gli attivi, come da voi consigliato....ora la crema va bene!! La ricetta definitiva nel primo post.