Crema viso anti-ox/age/normalizzante/opacizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Crema viso anti-ox/age/normalizzante/opacizzante

Messaggio da virussina86 »

Stanca di copiare ricette mi cimento nel mettere giù una bozza di crema viso anti-age e astringente, la pelle verso cui viene ideata è grassa, i segni del tempo non ancora visibilissimi quindi è più che altro un pre-age... :)
Accettati consigli, dritte, commenti... Anche critiche se necessario... Voglio capire a fondo... Ringrazio chiunque mi aiuterà... :allah:

Fase A
Acqua a 100
Guar 0,3%
Glicerina 2%
Caffeina 2%
Gel d'aloe 2%
Pantenolo 75% - 1,5%
Allume potassico 1%

Fase B
Olio di argan 1%
Olio di mandorle dolci 1%
Olio di jojoba 0,5%
Octildodecanolo 1%
Vitamina E 2%
Trietilcitrato 1,5%
Q10 0,3%
Glyceryl Stearate SE 5%
Ossido di Zinco 5%

Fase C
Olio di canapa 1,5%
Olio di rosa mosqueta 1,5%
Estratto glicolico di cetriolo 3%
Estratto glicolico di betulla 3%
Estratto glicolico di amamelide 3%
Estratto glicolico di equiseto 3%
Nano regen plus (Vernile) 3%
Multivit shuttle (Vernile) 1%
Tea tree 1%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 5%
OE lavanda, menta, rosa 2gtt ciascuno
Phenonip 0,5%
Ph 5,5

Grazie a tutti :cuori:

RICETTA DEFINITIVA:

FASE A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 - 0,4%
Glicerina 1%
Xantana 0,2

FASE B
Octildodecanolo 0,5%
Olio di Jojoba 1%
Olio di Argan 0,5%
Burro di Karite 0,5%
Tocoferolo 1%
Glyceryl Stearate SE 5% (-> a meno % di questo emulsionante non si forma l'emulsione)
Trietilcitrato 1,5%
Silice 1,5%
Titanio biossido 0,1%

FASE C:
Olio di Canapa 0,7%
Olio di Rosa 0,7%
Estratto glicolico di Cetriolo 3%
Niacinamide 3%
Pantenolo 1%
Q10 0,4%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 2,5%
Gel di sodio ialuronato all'1% - 2%
OE lavanda, rosa 2 gocce ciascuno
Fragranza Felce azzurra (vernile) 4 gocce
Phenonip 0,5%
pH 5,5

Immagine

Immagine

Immagine

RECENSIONE:
Dopo 10 giorni abbondanti di test d'uso posso dare un giudizio.
Considerando che la crema non avesse un reale "perchè" nel senso che essendo antiossidante e anti-age se fa il miracolo e tra altri 30 anni non ho il minimo accenno di rughe allora possiamo dire d'aver scoperto la prima crema al mondo dotata effettivamente di questa qualità. :cin:
A parte l'ironia, altra indicazione era "per pelle grassa". In questo senso vi posso dire che non mi ha fatto spuntare bollicine, brufoletti e quant'altro, quindi sotto quest'aspetto promossa. Non da lucido sulle zone critiche ed è stata collaudata anche col MMU. Va più che bene sotto questi punti di vista.
Se devo trovarlo un problema a volte presenta dei granuli, cosa che in genere nelle creme mi vien fuori se "cucino" il burro di karite, ma in tal caso l'ho aggiunto a fase B totalmente sciolta e già fuori dal fuoco, oppure se il karite (sempre lui il colpevole) è di qualità infima (mi è spesso capitato con quello di DS) ma stavolta ho usato quello di AZ. Quindi se riuscite a spiegarmi il motivo ve ne sono grata. :oops:
Quanto al resto, non mi viene più nulla da dire. Direi che è abbastanza soddisfacente.

EDIT:
Non so se vado OT o può essere utile. Volevo dire che ne ho fatto una versione semplificata per pelle normale e fatta testare anch'essa. Anche in tal caso il risultato è stato soddisfacente, nonostante ogni tanto qualche grumino che vi dicevo. L'ho fatta eliminando: Trietilcitrato, Silice, Titanio biossido e Niacinamide. Per il resto tutto uguale.
Ultima modifica di virussina86 il 26/02/2014, 10:10, modificato 5 volte in totale.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Stefix »

Ciao virussina,

C'e' una bella serie di errori in questa formulazione ;)

Gli errori che mi saltano di piu' all'occhio sono l'inserimento della caffeina al 2% (% elevata, ingrediente che non serve a nulla in una crema viso), allume potassico, ossido di zinco (in una crema viso, perche'? E poi, in fase A?), gel di aloe in A, % altissima di estratti glicolici in fase C, Tea tree 1% (o.e?!?), Q10 in fase B...Insomma...tante incorrettezze che mi fanno pensare che tu sia proprio alle primissime armi! ;) Capisco bene l'entusiasmo e la voglia di formulare, ma secondo me e' davvero troppo presto. ;)

Ti consiglierei di leggere bene il topic di ogni ingrediente e capire bene perche' l'ingrediente si usa, a quali percentuali, in quale fase. Parti dalle basi, dai topic sulla formulazione. :) Fossi in te inizierei a formulare autonomamente tra qualche mese, e copierei invece gli spignatti promossi durante il periodo di studio della teoria. Fai un passo alla volta, partendo da ricette testate per modificarle poco alla volta, sempre avendo i vari topic di teoria sotto mano!
Ultima modifica di Stefix il 13/01/2014, 11:18, modificato 1 volta in totale.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

La caffeina l'ho messa perchè anti-occhiaie.
Lo zinco e allume ho letto che sono astringenti, ma ero davvero tentata a non scriverli, me lo stai proprio confermando che sono da togliere.
L'aloe lo sposto in C.
Gli estratti glicolici li devo diminuire di tanto, vero? è la prima volta che provo a inserirli e in effetti non sono molto pratica, so che l'utilizzo è dal 3 al 5%
Il Q10 in fase B l'ho messo perchè non deve essere scaldata se non per sciogliere l'emulsionante quindi lo metterei quando sciolto.

Grazie delle dritte :amour:

Edit Ricetta modificata:

Fase A
Acqua a 100
Guar 0,3%
Glicerina 2%
Caffeina 2%

Fase B
Olio di argan 1%
Olio di mandorle dolci 1%
Olio di jojoba 0,5%
Octildodecanolo 1%
Vitamina E 2%
Trietilcitrato 1,5%
Glyceryl Stearate SE 5%

Fase C
Olio di canapa 1,5%
Olio di rosa mosqueta 1,5%
Estratto glicolico di cetriolo 3%
Nano regen plus (Vernile) 3%
Multivit shuttle (Vernile) 1%
Gel d'aloe 2%
Q10 0,3%
Pantenolo 75% - 1,5%
Tea tree 1%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 5%
OE lavanda, menta, rosa 2gtt ciascuno
Phenonip 0,5%
Ph 5,5
Ultima modifica di virussina86 il 15/01/2014, 14:56, modificato 1 volta in totale.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

spiegami bene cosa speri che questa crema faccia, insomma le sue caratteristiche; come si deve spalmare, come si deve assorbire, eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Francesco. »

Il tea tree all'1% oltre che a farti puzzare la crema come uno scarico intasato è esageratamente alto qualora lo volessi ugualmente tenere ti consiglierei non più di 5 massimo 10 gocce (anche perché già così fa tanta puzza e si fa parecchia fatica a coprirlo con qualcosa)
Ti direi anche di calare o i nanetti o gli estratti altrimenti, secondo me, ti viene fuori una cosa un po' troppo appiccicosa sulla pelle.
Gli estratti di AZ, che io sappia ma aspetta i consigli delle più esperte, non servono esattamente a nulla, tanto vale toglierli ed aumentare la dose dell'acqua.
Il gel d'aloe al 2% non serve a granché quindi o lo aumenti o lo sostituisci con un altro lenitivo tipo dell'allantoina se ne hai.

Questi sono i consigli che, da novello a novella, mi sento di darti; aspetta però il parere delle più esperte ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Lola ha scritto:spiegami bene cosa speri che questa crema faccia, insomma le sue caratteristiche; come si deve spalmare, come si deve assorbire, eccetera.
Vorrei creare una cremina per una pelle grassa, quindi che non unga anzi possa se possibile avere un effetto astringente, che si assorba presto, da mettere di giorno perchè la sera la odio. In merito a questo volevo inserire gli estratti glicolici, il trietilcitrato e il tea tree, per l'effetto astringente. Per quanto riguarda gli olii in fase B/C volevo tenermi bassa appunto per non ungere troppo. Q10, nano regen e multivit per l'anti-age e la caffeina per le occhiaie.
Francesco. ha scritto:Il tea tree all'1% oltre che a farti puzzare la crema come uno scarico intasato è esageratamente alto qualora lo volessi ugualmente tenere ti consiglierei non più di 5 massimo 10 gocce
Avevo letto che per un maggiore effetto astringente si poteva alzare fino all'1%, ma concordo che il puzzo è tremendo quindi da tua consiglio lo porterò a 10 gocce.
Francesco. ha scritto:Ti direi anche di calare o i nanetti o gli estratti altrimenti, secondo me, ti viene fuori una cosa un po' troppo appiccicosa sulla pelle.
Ho eliminato un po di estratti.
Francesco. ha scritto:Il gel d'aloe al 2% non serve a granché quindi o lo aumenti o lo sostituisci
Lo porto a 5%

Grazie mille a tutti, davvero. :allah:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

hai le idee un po' confuse (non ti preoccupare, ne salteremo fuori). che intendi per astringente esattamente? e la pelle su cui andrà spalmata la crema, quanto è unta, quanto si unge? ha mai tirato dopo esserti lavata il viso o davvero non hai mai bisogno di idratare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Francesco. »

Avevo letto che per un maggiore effetto astringente si poteva alzare fino all'1%, ma concordo che il puzzo è tremendo quindi da tua consiglio lo porterò a 10 gocce.
Ci sono diversi post in cui lola ne sconsiglia un uso eccessivo, addirittura riportando esperienze di gente che si è davvero fatta male (che ricordi ustioni proprio, ma non vorrei sbagliarmi), rende il cosmetico punitivo ed invece per una pelle grassa, secondo me, ci vuole qualcosa di semplice ma funzionale.
In totale hai 8 grammi di estratti, credo siano comunque tanti se in più ci aggiungi anche altri 4 grammi di nanosomi e 5 di gel d'aloe! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Lola ha scritto:hai le idee un po' confuse (non ti preoccupare, ne salteremo fuori). che intendi per astringente esattamente? e la pelle su cui andrà spalmata la crema, quanto è unta, quanto si unge? ha mai tirato dopo esserti lavata il viso o davvero non hai mai bisogno di idratare?
Per rendere l'idea considera che io lavo il viso con una sapone solido circa due volte al giorno, mattino e sera, e che due minuti dopo si è già unta. Non ha mai tirato anzi, a volte in estate la lavo anche più spesso e non ho mai avuto screpolature, secchezza, da eccessivo lavaggio con sapone. Non metto fondotinta ecc ma se li usassi scivolerebbero via. Non è una pelle mista, unta quindi solo in zona T, è grassa ovunque e un po di più del resto del viso nella zona T. Che amarezza. :oops:
Francesco. ha scritto: In totale hai 8 grammi di estratti, credo siano comunque tanti se in più ci aggiungi anche altri 4 grammi di nanosomi e 5 di gel d'aloe! :)
L'estratto rimasto è solo il cetriolo al 3%
I nanosomi a 3% è la dose consigliata nelle scheda tecnica di Vernile.
L'aloe a questo punto mi sa che si sta rivelando inutile, era per avere un ingrediente lenitivo dato che l'allantoina non ce l'ho.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Francesco. »

Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ)
E' un estratto che contiene glicerina al suo interno!
I nanosomi a 3% è la dose consigliata nelle scheda tecnica di Vernile
Devi anche considerare i nanosomi del multivitamin shuttle, che contengono sempre glicerina così come il nanoregen plus.
L'aloe a questo punto mi sa che si sta rivelando inutile, era per avere un ingrediente lenitivo dato che l'allantoina non ce l'ho.
Direi di sì, anche perché apporteresti ancora altra glicerina.

Per una pella grassa non ci vogliono troppi attivi idratanti, ma qualcosa che ti aiuti a 'combattere' l'eccesso di sebo e magari dei lenitivi :)
Potresti, se proprio ci tieni a tutto, diminuire la dose di glicerina in fase all' 1% 8)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da alberto # »

se hai davvero così tanto la pelle grassa , allora potresti usare la niacinamide al 3-4 % come seboregolizzatrice ...
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

alberto # ha scritto:se hai davvero così tanto la pelle grassa , allora potresti usare la niacinamide al 3-4 % come seboregolizzatrice ...
Era tra le mie idee, volevo combinare niacinamide e acido salicilico. Ma data la mia "pivellinaggine" ho intanto scritto una bozza di ricetta senza attivi che potessero essere eccessivamente delicati o possibilmente pericolosi. Ora che però mi getti l'amo, io abbocco e dico che pensavo di mettere niacinamide al 3% e acido salicilico al 2%, in fase C.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Francesco. »

La niacinamide non è pericolosa, almeno che mi risulti, basta semplicemente controllare che il pH della crema sia intorno a 6 per inserirla :)

Del salicilico non ne saprei parlare, ce l'ho ma lo uso nel detergente per il viso.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

virussina non ci siamo proprio...

da quello che mi dici hai una pelle che si unge molto, hai messo troppi grassi, troppi idratanti, troppa glicerina, attivi per la metà inadatti. e hai gelificato col guar, è un suicidio cosmetico! ci vuole il carbomer.

mi confondi l'astringente con l'antibatterico, se non hai idea di a che cosa serva quello che metti nei tuoi prodotti non potrai ottenere risultati soddisfacenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Lola ha scritto:virussina non ci siamo proprio... se non hai idea di a che cosa serva quello che metti nei tuoi prodotti non potrai ottenere risultati soddisfacenti.
So che sono ancora inesperta per questo chiedo parere, ho cercato nel DB le ricette di creme viso per pelli miste-grasse e ho abbassato un po i grassi visto che la mia pele più che mista è proprio grassa. Poi mi son messa a cercare info e ho trovato, sempre qui nel DB che gli attivi che ho messo nella ricetta bozza (caffeina, trietilcitrato, estratto di cetriolo, tea tree e estratto di AZ) hanno effetto anti-occhiaie/antibatterico/opacizzante. Così ho pensato che potevo aggiungere un effetto anti-age con gli altri attivi (tocoferolo, olio di canapa, olio di rosa, nano regen e multivit) nonchè un effetto sebonormalizzante (con la niacinammide).
Le nozioni sono errate? Non sono attivi che fungono a questo?
Quanto alle dosi mi sono basata sulle schede tecniche di vernile (metà dei prodotti li ho presi li) e di DS (da cui proviene l'altra metà che non invia schede tecniche ma sul sito riporta le dosi consigliate). Dopo per aver conferma le ho confrontate in ricette già promosse e ho visto che coincidevano.
Credevo d'averci lavorato su, pur sapendo che di errori ce ne sarebbero stati parecchi. Vorrei iniziare con la pratica altrimenti non verifico mai se ho imparato la teoria. :oops:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

(non ti preoccupare, queste discussioni ti saranno utili per imparare e alla fine per formulare capendo cosa fai ed ottenendo qualcosa di adatto a te)
Allora, ad esempio il tea tree è antibatterico/antifungino. Ma non opacizza. Tu mi parli di pelle grassa che si lucida, non mi citi nè brufoli nè punti neri, che presumo ci saranno, ma magari non in quantità rilevante dal punto di vista estetico... cerchi una cosa che ti faccia la pelle opaca fino a sera o qualcosa che impedisca ai brufoli di formarsi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Lola ha scritto:(non ti preoccupare, queste discussioni ti saranno utili per imparare e alla fine per formulare capendo cosa fai ed ottenendo qualcosa di adatto a te)
Allora, ad esempio il tea tree è antibatterico/antifungino. Ma non opacizza. Tu mi parli di pelle grassa che si lucida, non mi citi nè brufoli nè punti neri, che presumo ci saranno, ma magari non in quantità rilevante dal punto di vista estetico... cerchi una cosa che ti faccia la pelle opaca fino a sera o qualcosa che impedisca ai brufoli di formarsi?
I brufoli mi spuntano solo dopo idratazione per esempio dopo una bruciatura da sole applico un lenitivo e tassativamente i brufoli arrivano... (o durante il ciclo)
Tempo fa avevo provato (per fare un esempio esplicito) la crema viso al cetriolo di Bottega e non era eccessivamente grassa per la mia pelle anche se non la mettevo quotidianamente ma solo sotto il MMU. Quindi ho pensato che l'effetto del cetriolo lo potevo tenere e mettere una percentuale di grassi intorno a 8%. Non mi ero accorta di tutta la glicerina che si era accumulata, quindi la ridurrò ai minimi termini.
Quanto alla guar, più volte l'ho messa in fase A (lei o la xantana) come mai è un suicidio?
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Galatea »

Ma i suoi sono estratti glicolici, almeno così ha scritto, non glicerici... Mi sfugge qualcosa? Come è molto probabile? :maria:
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Galatea ha scritto:Ma i suoi sono estratti glicolici, almeno così ha scritto, non glicerici... Mi sfugge qualcosa? Come è molto probabile? :maria:
Sono glicolici, ma la glicerina l'avevo messa in A e la ritroviamo anche nell'estratto di AZ, nel multivit e nel nano regen. In più c'erano anche anche l'aloe e il pantenolo, onestamente troppi idratanti, in effetti.
(Scartata in principio l'idea di mettere proteine del grano, sia perchè valutavo d'aggiungere il salicilico, sia perchè appiccica).
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Galatea »

Virussina, non quotare quando non è indispensabile :)
Guarda, nell'estratto di az non ci sta più di 0,5 di glicerina e negli altri una quantità trascurabile. Potresti abbassare a 1 quella in A. :)