Crema viso notte per pelle matura - Principianti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da kiritta »

Da novellina alle prime armi mi permetto di dare anche io il mio contributo :) :) finora non ho molte materie prime quindi le creme che ho realizzato le ho fatte con xantana 0,5 e olivem 1000 4 e confermo che non scia!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Galatea »

Si tratta di un miracolo Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ciao,

stanotte ho utilizzato un'altra crema ma gli occhi appena sveglia erano un po' gonfi,
quindi scagionerei il mio spignatto. :winkle:

Di solito non lo noto perché non mi esamino appena sveglia, né posso farlo facilmente senza le lenti a contatto che indosso dopo un po', a gonfiore sparito!

Comunque anche la Viviverde che utilizzo lascia un po' di patina sul viso, non avendo
nemmeno lei il carbomer. Come emulsionanti contiene Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate e Glyceryl stearate.

Mi sono ricordata che la caratteristica di jojoba ed esteri di seccare l'avevo letta riferita alla formulazione dei rossetti, per analogia ho pensato che se inaridiscono le mucose potrebbero avere effetti simili sulla pelle.

Forse ho fatto confusione, considerate che sono poche settimane che spignatto e volevo cimentarmi in tutti i prodotti che mi servivano, ossia crema viso, latte detergente, shampoo, tonico, profumo... :blob9: Ho sempre provato disagio ad acquisitare prodotti probabilmente vuoti, confezionati in packaging che le aziende non si preoccupano di smaltire o che rendono non riciclabili apposta (es. flaconi di profumo). :oops:

Appena mi procurerò un estere lo inserirò, magari nelle creme giorno ed estive.

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti! :cuori:
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ciao, non mi sono dimenticata del progetto, ma la farmacia on line è sempre chiusa e un ordine che ho fatto su AZ il 21 gennaio con componenti e vasetti airless non mi è stato ancora consegnato, solitamente sono molto rapidi. :cry:
Spero che arrivi domani e possa revisionare la 'formulazione'. Intanto ho provato la crema, constatando che il primo vasetto dopo un paio di settimane era mal conservato, comunque l'avevo usato quasi tutto sebbene la crema risultasse in effetti un po' appiccicosa; il secondo è meglio conservato ma mi pare che comunque il Leucidal conferisca un odore strano per cui nel prossimo test utilizzerò un altro conservante. :neutral:
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

AZ mi ha scritto di telefonare al corriere e mi è stato riferito che è passato ieri alle 17:38 e a quell'ora ero in casa! Forse c'era l'umidità della pioggia e il nome era poco visibile.
La crema non mi pare abbia dato risultati particolari: devo renderla più leggera sia affinché non peggiori la zona T, sia in maniera da poterla utilizzare con più frequenza, ottimizzandone l'effetto emolliente, che avevo da subito notato sulle mani: quelle restano morbidissime e liscissime a lungo. :drunk:
Ultima modifica di uva_ursina il 09/02/2014, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ciao, ho rivisto la formulazione per renderla più leggera e adatta alla
pelle mista e, in caso di necessità, poterla utilizzare anche di giorno.

Aggiungerò altri attivi non appena riuscirò a procurarmeli.

Il bisabololo ho capito serva soprattutto per gli arrossamenti e in verità
dove vivo non fa tanto freddo e non l'ho messo.

Ho aggiunto il kokum, abbassato il cetilico e altri grassi, pensando alla formulazione
del Q10 e pensando di aggiungere olio di canapa in fase C: l'odore però mi ha frenata
e ho rinunciato, però non mi pare sia troppo asciutta.

Dopo aver visionato le tabelle del topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3&start=20 ho escluso il riso e altri oli che avevo pensato di inserire, mantenendo l'argan per via del suo contenuto in squalene e fenoli.

E' riuscita un po' più densa dell'altra, l'ho frullata parecchio con il
minifrullino, sperando di rendere la xantana meno appiccicaticcia e ci sono tante
bollicine piccolissime.

La pelle risulta liscia e non lucida, per cui dovrei riuscire
ad evidenziare meglio l'effetto degli attivi. Purtroppo l'odore
è sempre un po' strano ed erbaceo, non dipendente dal Leucidal che ho
sostituito con cosgard. :roll:

ciaooo :amour:

FASE A

Acqua 71
Glicerina 3
Gomma xantana 0,5

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0,5
Olio di vinaccioli 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di argan 1
Burro di karitè 0,5
Burro di kokum 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 1

FASE C

Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 2
Coenzima Q10 (squalene >50%) 1
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 4,5
Relax rides 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.
Ultima modifica di uva_ursina il 23/03/2014, 11:22, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Uva, siccome hai pochi grassi nella crema potresti calare un pochino il sesquistearato, magari portandolo a 2.
Inoltre la xantana puoi abbassarla anche a 0,35.

L'odore erbaceo: hai controllato che non sia l'estratto di orchidea reale ( non lo conosco, non so dire di cosa sa)?
Immagine
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ti ringrazio cara Stregonza, ho diviso la crema in tre vasetti e stavo pensando di differenziarli aggiungendo a qualcuno un olio per valutarne l'effetto, ad esempio il canapa... Ho snasato l'estratto di orchidea ma è quasi inodore, il relax rides sa di alcol, il Q10 è neutro; forse l'odore un po' acidulo si sprigiona dall'interazione dei vari componenti vegetali. E' caratteristico ma tollerabile, dopo averla spalmata scompare. Non vorrei aggiungere troppa profumazione tentando di coprirlo, ho utilizzato poche gocce. :winkle:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Stai attenta perchè per es il canapa è termolabile, non so quali altri oli vuoi provare ma controlla bene prima :winkle:
Se invece vuoi vedere cosa succede alla tua cascata cambiando gli oli, allora è un altro discorso.
Immagine
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da sushi »

uva_ursina ha scritto:Intanto ho provato la crema, constatando che il primo vasetto dopo un paio di settimane era mal conservato, comunque l'avevo usato quasi tutto sebbene la crema risultasse in effetti un po' appiccicosa; il secondo è meglio conservato ma mi pare che comunque il Leucidal conferisca un odore strano per cui nel prossimo test utilizzerò un altro conservante.
Uva occhio che AZ da bravo com'è non ha ancora aggiornato le schede. Il produttore aveva segnalato già parecchio tempo fa che la dose consigliata all'inizio si è rivelata troppo bassa. Hanno fatto altre prove, e ora la percentuale consigliata di Leucidal è di 2-4%.

L'odore strano quindi può essere segno di crema andata un po' a male. Hai fatto solo che bene a sostiturlo col Cosgard.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ti ringrazio, avevo pensato all'olio di canapa per l'attribuita attività anti-age, il contenuto in acidi grassi polinsaturi, vitamine, fitosteroli e perché non dovrebbe essere comedogeno. Pensavo di metterlo nella fase C, ma temevo conferisse un cattivo odore e facesse irrancidire l'intero lotto... :vomit: Oggi ho provato ad aggiungere 0,2 g a 20 g di crema, la consistenza appare più untuosa ma non mi pare lasci la pelle lucida: l'odore in questa percentuale non si avverte o è coperto dall'odore erbaceo complessivo, credo si potrebbe aumentare, sempre su piccoli quantitativi per non dover gettare tutto dopo poco tempo. :maria:
Ultima modifica di uva_ursina il 09/02/2014, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Scusa Stregonza, anche aggiungendo il canapa grezzo in C dovrei diminuire un po' sesquistearato e xantana? O possono restare così? La ricetta potrebbe diventare ad esempio questa:

FASE A

Acqua 70,6
Glicerina 3
Gomma xantana 0,4

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 2,5
Alcol cetilico 0,5
Olio di vinaccioli 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di argan 1
Burro di karitè 0,5
Burro di kokum 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 1

FASE C
Olio di canapa (non raffinato) 1
Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 2
Coenzima Q10 (squalene >50%, tocoferil acetato, ubichinone) 1
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 4,5
Relax rides (alcohol, acqua, estratto di Acmella oleracea) 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

sei un pochino al limite... a questo punto passa a 3 che sei più sicura. Anche perchè in quel coQ10 di AZ se capisco hai anche squalene in percentuale superiore al 50%......

una cosa: nel topic del calcium cetogluconato c'è stato qualcuno che ha riferito di un abbassamento del pH della crema....eventualmente controlla.
Pare che tu possa, alla percentuale a cui vuoi inserirlo, stemperarlo direttamente nella crema ;)
Immagine
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Uva occhio che AZ da bravo com'è non ha ancora aggiornato le schede. Il produttore aveva segnalato già parecchio tempo fa che la dose consigliata all'inizio si è rivelata troppo bassa. Hanno fatto altre prove, e ora la percentuale consigliata di Leucidal è di 2-4%.

L'odore strano quindi può essere segno di crema andata un po' a male. Hai fatto solo che bene a sostiturlo col Cosgard.[/quote]

Ti ringrazio Sushi, avevo intravisto qualcosa ma volevo provare comunque un'alternativa 'biotecnica' ai conservanti chimici, alla percentuale minima consigliata (in precedenza la massima) che è parecchia per un conservante, di più temevo mi cambiasse la consistenza. Immaginavo che in un vasetto dove intingevo il ditino avrebbe potuto durare poco... :popcorn: quando odore e aspetto sono cambiati ho buttato il residuo. Ho constatato però che la nota base di questa crema non dipende dal Leucidal e ce l'ha anche la crema appena fatta in cui ho messo il cosgard. :neutral:
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Va bene, allora aggiungendo il canapa la ricetta sarebbe questa,
che corrisponde al campione della crema che ho modificato:


FASE A

Acqua 71
Glicerina 3
Gomma xantana 0,5

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0,5
Olio di vinaccioli 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di argan 1
Burro di karitè 0,5
Burro di kokum 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 1

FASE C
Olio di canapa (non raffinato) 1
Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 2
Coenzima Q10 (squalene >50%, tocoferil acetato, ubichinone) 1
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 4,5
Relax rides (alcohol, acqua, estratto di Acmella oleracea) 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.

Provvedo a controllare il pH e vi farò sapere se mi darà grattacapi o mi sembrerà
il caso di variare qualche percentuale...

Grazie! :hearts:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

uva, scusami :oops: , un'ultima cosa: perchè metti xantana allo 0,5 anziché allo 0,4 come avevi fatto sopra ? Io addirittura la metterei allo 0,35.....attenzione perchè a tanti fa sudare in faccia....
...oppure puoi provare a fare due campionature di crema variando SOLO la percentuale di xantana, così ti rendi conto... ;)

edit: :roll: mi sa che sei già andata.... :roll:
Immagine
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Di niente Stregonza, pensavo che la xantana seguisse la percentuale di oli e del sesquistearato, allora la riabbasso:

FASE A

Acqua 71,15
Glicerina 3
Gomma xantana 0,35

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0,5
Olio di vinaccioli 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di argan 1
Burro di karitè 0,5
Burro di kokum 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 1

FASE C
Olio di canapa (non raffinato) 1
Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 2
Coenzima Q10 (squalene >50%, tocoferil acetato, ubichinone) 1
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 4,5
Relax rides (alcohol, acqua, estratto di Acmella oleracea) 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.


Sono andata a verificare il pH: ho inserito il lattico nella ricetta ma ieri non l'ho utilizzato perché poteva andare e in effetti è sceso da solo, per ora è intorno a 5: lo tengo d'occhio e se scende ancora lo alzo.

Ancora grazie per i preziosi suggerimenti,

CIAO :love:
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Scusa Stregonza, considerando che la crema è da notte (o d'emergenza da giorno invernale) e ho letto si attribuisce l'azione distensiva più alla xantana che al relax rides:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3&start=40,

"anche il gelificante è importantissimo per l'idratazione. se fai una crema con lo 0.5% di xanthan e una con solo carbomer la prima sarà molto più idratante. Che tu ci metta attivi idratanti o no."

non sarebbe meglio lasciarla allo 0,5%? Io proverei a calarla nella crema giorno primaverile che metterò in cantiere. Anche a me capita a volte che il viso sudi, tipo qualche settimana fa, mentre in questi giorni no: anche provando un latte detergente appena fatto mi era sembrato troppo pesante, mentre poi usandolo tutti i giorni e non mi ha dato problemi: anche nella stessa persona lo stesso prodotto può dare sensazioni diverse in giorni differenti...
Rispetto alla prima formulazione, senz'altro questa è assai meno cerosa: credo sia un po' più densa perché ho usato meno pantenolo. :drunk:
Ultima modifica di uva_ursina il 12/02/2014, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Uva, non è un errore metterla allo 0,5 :) siccome come dici tu ogni pelle è diversa, l'unica è provare :ok: . Se eventualmente sudi o la senti pesante ( come se fosse occlusiva...ma non è neppure il termine giusto... :eyes: in questo momento sono priva di vocaboli, scusa) nella prossima realizzazione la abbasserai :ok:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura (in STAND-B

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)